“Un bambino è come un autostoppista: non è “dei genitori”, è lì che aspetta che loro gli diano un passaggio, poi se ne andrà per la sua strada.” (A.Bergonzoni)
Oggi i bambini vengono il più delle volte cercati, è difficile che “capitino” per caso.
Questo permette ai genitori di essere attenti ad accoglierli ancora prima del concepimento: in certi casi queste attenzioni si sono dimostrate, scientificamente, molto importanti per la sua salute futura.
La prima è la rinuncia al fumo: è ormai chiarissimo che il fumo di sigaretta, anche passivo, porta a riduzione della crescita del feto, parti prematuri, basso peso alla nascita ed aumento della mortalità perinatale. Smettere di fumare è il primo modo per accogliere bene il nostro compagno di viaggio.
La seconda attenzione è l’assunzione di acido folico, una vitamina abbastanza comune negli alimenti (agrumi, verdura a foglia verde, cavoli ecc), ma non tanto quanto necessario in gravidanza.
Si è visto chiaramente che un supplemento di questa vitamina nei mesi precedenti il concepimento e nei primi tre di gravidanza riduce enormemente il rischio di malformazioni del feto (soprattutto i cosiddetti difetti del tubo neurale, tra cui la “spina bifida”, ma anche malformazioni cardiache) che possono portare ad aborto o handicap permanenti. Probabilmente alcuni embrioni hanno un fabbisogno maggiore di acido folico per poter sviluppare regolarmente alcune strutture, e questa necessità è determinata geneticamente.
La dose raccomandabile, oltre a quanto contenuto negli alimenti, è di 0,4 mg in media al giorno, ma i prodotti normalmente in commercio (Folina 5mg) hanno un dosaggio molto più alto. È ragionevole quindi l’uso di una compressa da 5 mg una o due volte alla settimana, sempre che non ci siano condizioni di rischio particolare (diabete, malformazioni nella storia familiare ecc.) che possano far suggerire al medico la necessità di un dosaggio superiore.
Il cerume protegge l'orecchio da infezioni, funge da barriera contro insetti e acqua ed è espulso dal canale uditivo spontaneamente attraverso i normali movimenti della mandibola.
Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:
Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...
Leggi tutto
Echinacea
La resistenza agli antibiotici è un grande problema di salute pubblica, che si presenta in tutta la sua gravità da pochi anni, ma previsto fin dagli anni '40, quando questi importanti farmaci vennero diffusamente utilizzati tra la popolaz...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy