search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Vuoi un bambino?

bambini

Un bambino è come un autostoppista: non è “dei genitori”, è lì che aspetta che loro gli diano un passaggio, poi se ne andrà per la sua strada.” (A.Bergonzoni)

Oggi i bambini vengono il più delle volte cercati, è difficile che “capitino” per caso.
Questo permette ai genitori di essere attenti ad accoglierli ancora prima del concepimento: in certi casi queste attenzioni si sono dimostrate, scientificamente, molto importanti per la sua salute futura.

La prima è la rinuncia al fumo: è ormai chiarissimo che il fumo di sigaretta, anche passivo, porta a riduzione della crescita del feto, parti prematuri, basso peso alla nascita ed aumento della mortalità perinatale. Smettere di fumare è il primo modo per accogliere bene il nostro compagno di viaggio.
La seconda attenzione è l’assunzione di acido folico, una vitamina abbastanza comune negli alimenti (agrumi, verdura a foglia verde, cavoli ecc), ma non tanto quanto necessario in gravidanza.
Si è visto chiaramente che un supplemento di questa vitamina nei mesi precedenti il concepimento e nei primi tre di gravidanza riduce enormemente il rischio di malformazioni del feto (soprattutto i cosiddetti difetti del tubo neurale, tra cui la “spina bifida”, ma anche malformazioni cardiache) che possono portare ad aborto o handicap permanenti. Probabilmente alcuni embrioni hanno un fabbisogno maggiore di acido folico per poter sviluppare regolarmente alcune strutture, e questa necessità è determinata geneticamente.
La dose raccomandabile, oltre a quanto contenuto negli alimenti, è di 0,4 mg in media al giorno, ma i prodotti normalmente in commercio (Folina 5mg) hanno un dosaggio molto più alto. È ragionevole quindi l’uso di una compressa da 5 mg una o due volte alla settimana, sempre che non ci siano condizioni di rischio particolare (diabete, malformazioni nella storia familiare ecc.) che possano far suggerire al medico la necessità di un dosaggio superiore.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Medici e pazienti: aiutiamoli ad aiutarci

Medici e pazienti: aiutiamoli ad aiutarci

Quando i pazienti fanno i difficili, aumenta la probabilità di diagnosi errate. Perché il loro comportamento mette fuori strada i medici e impedisce loro di elaborare le informazioni cliniche in modo appropriato.

Le persone che sono p...

MERCOLEDI' della SALUTE: si ricomincia il 20 gennaio

MERCOLEDI' della SALUTE: si ricomincia il 20 gennaio

Ricostituenti: c'è qualcosa che funziona? 
Ecco il link per collegarsi
MERCOLEDI' 20 GENNAIO 2021 ALLE 20.30
Sergio Cattani e Paolo Zanini porteranno informazioni e ragionamenti
per orientarsi tra scienza e luoghi comuni
 

Ec...

Buon Natale e Buon Anno a tutti

Buon Natale e Buon Anno a tutti

Natale e Capodanno strani, quest'anno, ma come sempre se volete fare un regalo utile all'ultimo momento in farmacia abbiamo qualche idea:

Tumori della pelle

Tumori della pelle

Ci sono casi in cui la prevenzione e la diagnosi precoce sono davvero in grado di cambiare la vita delle persone. Il caso dei tumori della pelle è uno di questi. Il melanoma è il più aggressivo tra questi tumori: è abbastanza diffuso e mo...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30