search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Vigile attesa: cosa vuol dire?

bambino malato

La medicina contemporanea è da tempo vittima del fascino del farmaco: una medicina per ogni disturbo, una guarigione per ogni malattia, ma anche nessuna guarigione senza un farmaco.

C’è qualcosa che non torna, è evidente: non sempre il farmaco è la risposta giusta, non da tutto si può guarire, ma soprattutto si può guarire anche senza farmaci.

Il vero protagonista della guarigione è il malato, la medicina principale e ineludibile sono le sue risorse: il proprio sistema immunitario innanzitutto, e la buona cura di sé.

Il campo in cui questa differenza d’impostazione è oggi particolarmente attuale è quello delle piccole infezioni, come quelle legate alle malattie “invernali”, o alle cistiti ricorrenti nella donna. Si tratta dei due ambiti in cui il ricorso ai farmaci, e in particolare agli antibiotici, è diventato una routine pericolosa per il malato stesso e per l’intera collettività. La resistenza agli antibiotici è un problema di dimensioni importanti.

Il “nuovo farmaco” che sta venendo alla ribalta si chiama “vigile attesa”: nient’altro, o nientemeno, che un atteggiamento prudente e attento.

Di fronte a queste malattie l’idea è non intervenire più ai primi sintomi con l’antibiotico, ma osservare attentamente l’evoluzione della malattia sostenendo il malato con una serie di piccoli rimedi, sintomatici, semplici o comunque delicati come quelli naturali, che permettono il più delle volte di trascorrere senza grandi disagi quel minimo di tempo che è necessario per una naturale risoluzione del problema. Il tutto, naturalmente, con quel po’ di attenzione e cura di sé, come un buon riposo, che è naturale applicare durante la malattia.

La chiave di questo processo però è nel termine “vigile”: vuol dire prestare adeguata attenzione a quanto sta accadendo, naturalmente in condivisione col medico, in modo da intervenire anche con gli antibiotici o con farmaci più potenti e adeguati qualora si intuisca che invece di andare verso una guarigione spontanea si va in direzione opposta.

Quest’atteggiamento di vigile attesa non sembri una cosa da poco: diversi studi molto accurati dimostrano che, quando viene applicato, una gran parte delle situazioni si risolve positivamente, evitando l’utilizzo di quantità enormi di farmaci e in particolare di antibiotici.

Fa parte di una cultura sanitaria generale della popolazione e dei medici: dove questa cultura della vigile attesa è applicata, come nei paesi del nord Europa o in certe regioni italiane,  si usano circa un terzo degli antibiotici rispetto a nazioni come l’Italia, la Grecia o il Portogallo, ma la qualità della vita e della salute non cambia. Cambiano solo i rischi, e in meglio.

 

Per saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Vigile_attesa

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il timo

Il timo

Il timo è un arbusto aromatico nano, con piccole foglioline e fiorellini violetto chiaro, tipico della flora mediterranea, preferendo tanto sole e terreni asciutti e rocciosi. Conosciuto fin da tempi molto antichi, fu coltivato per secoli...

Manzo o vitello?

Manzo o vitello?

Qual è la differenza tra la carne bianca e quella rossa? Non una questione alimentare ma funzionale: perché sono diversi il vitello e il manzo? E a cosa ci serve saperlo?

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Il cibo migliore per i nostri bambini: parole

Il cibo migliore per i nostri bambini: parole

La nostra attenzione all’alimentazione del bambino è sempre notevole: le mamme amano confrontarsi tra loro su quanto il bimbo cresce, su quale sia il miglior percorso per lo svezzamento, sul dare o meno le merendine ai propri figli, o sul...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30