search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Uso corretto di colliri e pomate oftalmiche

collirio

Il collirio è un farmaco di uso abbastanza comune e tutti sanno più o meno come si usa: una goccia o due nell’occhio per il numero di volte che il medico suggerisce oppure, se si tratta di prodotti semplici come le lacrime artificiali, al bisogno.

In realtà qualche piccolo accorgimento migliora di molto l’efficacia della somministrazione, soprattutto per i colliri contenti medicinali.

Ecco qui alcune piccole istruzioni per l’uso: uso collirio e uso pomata oftalmica .

Ancoras qualche piccola raccomandazione:

  • i colliri medicati prescritti dal medico vanno usati solo per il periodo prescritto. In particolare è assolutamente da evitare l’uso spontaneo di colliri o pomate contenti cortisone che possono nascondere o aggravare situazioni non diagnosticate.
  • i colliri contenenti vasocostrittori, anche quelli da banco, vanno usati saltuariamente perché facilmente danno dipendenza: a quel punto l’occhio non è rosso perché irritato ma perché manca lo stimolo dato dal collirio.
  • gli umettanti ed in particolare le lacrime artificiali vanno usati abbastanza spesso sia nel caso di occhio secco che di occhio irritato. In quel caso una somministrazione anche ogni ora è in grado di risolvere la maggior parte dei problemi.

per saperne di più guarda anche qui

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
I dolori mestruali

I dolori mestruali

Le mestruazioni dolorose, o dismenorrea, sono un fenomeno molto comune nelle ragazze già da poco dopo la comparsa delle prime mestruazioni. Il dolore è spesso a crampi, ma talvolta sordo e si irradia alla schiena ed è dovuto alle contrazi...

Dieta in chemioterapia: che fare?

Dieta in chemioterapia: che fare?

La chemioterapia è ormai un passaggio obbligato per moltissime persone: protocolli precisi, affidabili, ma pur sempre impattanti, assicurano una sopravvivenza ai tumori che appena una generazione fa pareva inimmaginabile.

I fiori australiani

I fiori australiani

I fiori australiani (Bushflower) sono un rimedio omeopatico che agisce nel campo delle emozioni al pari dei più noti fiori di Bach: qual'è la differenza?

Come funzione l'apparecchio dell'aereosol

Come funzione l'apparecchio dell'aereosol

L’apparecchio per aereosol serve per somministrare farmaci che vengono assorbiti dalle mucose delle vie respiratorie superiori (naso, faringe, bronchi) oppure dagli alveoli polmonari.

Più le goccioline nebulizzate sono sottili, più van...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30