search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Un peso ragionevole

Il sovrappeso è ormai riconosciuto da tutti come uno dei principali problemi di salute della nostra società: le malattie cardiovascolari, il diabete, problemi alle strutture ossee ed articolari sono tutte malattie che in un calo significativo del peso trovano una delle terapie fondamentali se non addirittura quella determinante. In ogni caso anche il semplice malessere e la fatica quotidiana che sono legate al sovrappeso (oltre ad un’immagine fisica di sé un po’ deludente) sono delle motivazioni che spingono alla ricerca di un rapido ed indolore dimagrimento.
Lasciando perdere i suggerimenti miracolosi della pubblicità, che è facile propongano rimedi inutili se non francamente sbagliati, i concetti su cui tutti gli esperti concordano sono due:

  • DIMAGRIRE LENTAMENTE: una perdita di peso troppo rapida è quasi sempre impossibile da mantenere nel tempo e insalubre, sia perché costringe l’organismo a modificazioni del metabolismo che tendono a neutralizzarla sia perché è in buona parte legata al calo della massa magra (i muscoli) invece che del grasso.
  • PUNTARE AL PESO RAGIONEVOLE: l’indice di massa corporea (IMC), cioè l’indicatore del peso ottimale, rischia di proporre delle mete troppo difficili per chi è fortemente sovrappeso. Meglio quindi puntare ad una riduzione del peso non superiore al 10% (il peso “ragionevole”) da raggiungere in almeno 4 – 6 mesi. Prendiamo ad esempio un uomo alto 180 cm, il cui peso ideale sarebbe di 78 kg: se cala dai 100 kg (IMC = 31, obesità) ai 91 (IMC = 28, medio sovrappeso), i benefici per l’organismo sono già molto importanti.

In questo modo però sarà più facile raggiungere e mantenere a lungo il peso, e solo quando sarà stabilizzato per molti mesi, con tutti gli adeguamenti del metabolismo che si origineranno, sarà utile puntare ad un eventuale ulteriore calo di peso.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Permixon: prostata e Serenoa Repens

Permixon: prostata e Serenoa Repens

Serenoa Repens: questo nome un po’ strano si riferisce a una palma di piccole dimensioni che cresce spontanea nel sud-est degli Stato Uniti (detta appunto Palma nana) ed usata da millenni dagli indigeni per i problemi delle vie urinarie.

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

I sonniferi per gli anziani: qualche raccomandazione

I sonniferi per gli anziani: qualche raccomandazione

Agli anziani che hanno problemi nel dormire vengono spesso prescritti dei farmaci, i sonniferi o ipnotici. Sono farmaci abbastanza sicuri ma ricchi di controindicazioni: prima di prescriverli è auspicabile valutare caso per caso il contib...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30