search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Un cervello a metà: cervello destro, sinistro e salute  

cervello

Il nostro cervello è fatto di tante parti diverse che fanno cose diverse. I neuroni si integrano collegandosi fittamente tra loro e raggruppandosi in aree che sulla superficie (la corteccia) disegnano una specie di mappa delle attività: visione, parola, movimento, ogni funzione ha un’area dedicata. C’è però una divisione più grossolana, imprecisa ma importante: cervello destro e cervello sinistro.

I due emisferi (mezzo cervello), pur uniti da una zona detta corpo calloso, sono divisi da un solco profondo e ad essi sono attribuite sostanzialmente due facoltà differenti: il cervello sinistro ha un’attività di tipo logico, analizza le cose e le organizza secondo un ordine, quello destro di tipo associativo, cioè le vede nel loro insieme.

Questa divisione oggi non è considerata corretta dal punto di vista fisico e strutturale, perché le modalità di agire non sono anatomicamente così ben suddivise, ma è ancora importante come descrizione del modo di “ragionare”, e mantenuta quindi come una buona descrizione delle differenze.

Schematicamente possiamo dire così:

  • Attività del cervello “Sinistro”: pensiero basato sulla parola, sulla scansione nel tempo come una serie di azioni successive, sul ragionamento logico e razionale, lineare, analitico (cioè suddivide in singole parti), simbolico ed astratto (ad esempio concepisce e utilizza i numeri). Quello che noi normalmente associamo all’idea di cervello “pensante”.
  • Attività del cervello “Destro”: pensiero non verbale, concreto, basato su oggetti o immagini, sintetico (unisce le varie parti in un tutto), non sviluppato nel tempo e nelle sequenze ma immediato, intuitivo, creativo, non razionale; spaziale (è portato per la visione d’insieme, come dall’alto) e quindi globale. È la nostra capacità di concepire “il tutto” e di avere l’illuminazione, l’idea nuova.

Anche qui, come in ogni cosa della vita, la salute si gioca nell’equilibrio: un’armonia tra le attività dell’area destra e sinistra è importante e permette un approccio efficace ai problemi del nostro tempo. Creatività e logica, sguardo al dettaglio e visione d’insieme, sono gli strumenti indispensabile ad affrontare i problemi ma anche per godere di sensazioni positive e per il benessere psicologico.

Come si può fare?

Scegliere le attività ed alternarle è il fondamento di questa “ginnastica celebrale”: alternare il lavoro intellettuale con quello fisico, che porta con sé una percezione del mondo che utilizza tutti i sensi, ad esempio; o lasciarsi uno spazio per un’attività artistica oltre ai doveri del lavoro o della famiglia; oppure esercitarsi a percepire il contesto uscendo dal nucleo chiuso dei nostri pensieri.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il meliloto

Il meliloto

Il meliloto è una pianta erbacea alta circa 80 cm, ramificata e piuttosto esile e sottile, che ha fiori odorosi raggruppati in racemi ascellari, molto piccoli, numerosissimi, color giallino.

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Tiriamoci su

Tiriamoci su

C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.

Equilibrio e salute: un gioco per grandi e piccoli

Equilibrio e salute: un gioco per grandi e piccoli

Avere un’idea di ciò che è la salute, può essere molto utile per capire cosa fare per favorirla.

Esistono molte definizioni del concetto di salute, perchè si è evoluto negli anni parallelamente ai mutamenti scientifici, sociali e stori...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30