Il nostro cervello è fatto di tante parti diverse che fanno cose diverse. I neuroni si integrano collegandosi fittamente tra loro e raggruppandosi in aree che sulla superficie (la corteccia) disegnano una specie di mappa delle attività: visione, parola, movimento, ogni funzione ha un’area dedicata. C’è però una divisione più grossolana, imprecisa ma importante: cervello destro e cervello sinistro.
I due emisferi (mezzo cervello), pur uniti da una zona detta corpo calloso, sono divisi da un solco profondo e ad essi sono attribuite sostanzialmente due facoltà differenti: il cervello sinistro ha un’attività di tipo logico, analizza le cose e le organizza secondo un ordine, quello destro di tipo associativo, cioè le vede nel loro insieme.
Questa divisione oggi non è considerata corretta dal punto di vista fisico e strutturale, perché le modalità di agire non sono anatomicamente così ben suddivise, ma è ancora importante come descrizione del modo di “ragionare”, e mantenuta quindi come una buona descrizione delle differenze.
Schematicamente possiamo dire così:
Anche qui, come in ogni cosa della vita, la salute si gioca nell’equilibrio: un’armonia tra le attività dell’area destra e sinistra è importante e permette un approccio efficace ai problemi del nostro tempo. Creatività e logica, sguardo al dettaglio e visione d’insieme, sono gli strumenti indispensabile ad affrontare i problemi ma anche per godere di sensazioni positive e per il benessere psicologico.
Come si può fare?
Scegliere le attività ed alternarle è il fondamento di questa “ginnastica celebrale”: alternare il lavoro intellettuale con quello fisico, che porta con sé una percezione del mondo che utilizza tutti i sensi, ad esempio; o lasciarsi uno spazio per un’attività artistica oltre ai doveri del lavoro o della famiglia; oppure esercitarsi a percepire il contesto uscendo dal nucleo chiuso dei nostri pensieri.
Stiamo imparando molto: a lavarci le mani, ad esempio, a capire come evitare di contagiarci e contagiare gli altri, a stare a casa quando si è ammalati.
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Il problema delle intolleranze alimentari, cioè di quei problemi in qualche modo collegati all'alimentazione che sembrano mediati dal sistema immunitario ma non sono reazioni allergiche, sembra sempre più diffuso.
Molti sono gli studi ...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy