search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Un aiuto all’Ucraina

Se davanti a una tragedia come la guerra sentiamo spontaneamente il bisogno di dare un aiuto, significa che siamo umani. O meglio ancora, che facciamo parte dell’umanità migliore, quella solidale, non indifferente, che privilegia il “noi” all’io.

Anche noi vogliamo aiutare nel modo più efficace le iniziative di solidarietà e vi propriamo quella che crediamo sia la strategia migliore: aiutare chi sa aiutare con efficacia.

In queste settimane di guerra abbiamo visto molte raccolte di aiuti da inviare in Ucraina. Alcune di esse comprendevano anche i farmaci, ovviamente in buona fede, ma abbiamo scelto di non aderire. Disperdere la raccolta in mille rivoli causa un accumulo di principi attivi o di materiali di un tipo e la mancanza di altri, perché ognuno ragiona non in base alle necessità ma alle proprie impressioni.

Ci sono enti internazionali che sono specializzati ad agire in contesti bellici, si chiamano UNHCR (Alto Commissariato ONU per i rifugiati), Croce Rossa Internazionale e UNICEF (Fondo dell’ONU per l’Infanzia). Conoscono le situazioni in cui vanno ad agire, sono addestrati ed organizzati per essere veloci ed efficaci.

In particolare, riescono a mettere in piedi un campo profughi in breve tempo, adoperandosi affinché le cose fondamentali (riscaldamento, acqua, collegamenti fognari e vaccinazioni) siano organizzati in pochi giorni. Verificano la necessità di medicinali e li acquistano direttamente dai grossisti, nei luoghi dove costano di meno, garantendo la corretta conservazione dalla partenza all’arrivo.

Inoltre, sono in grado di farli arrivare direttamente nelle zone di guerra, grazie all’attiva organizzazione di corridoi umanitari. Hanno rapporti diretti con gli ospedali, così da poter soddisfare i loro bisogni in poco tempo, garantendo la consegna di confezioni contenenti solo quello che serve.

Per questi motivi, abbiamo scelto di indirizzare tutte le manifestazioni di disponibilità da parte di persone solidali verso il numero unico 45525, che fa capo a Croce Rossa, UNHCR e UNICEF.

Si può scegliere quanto donare, anche somme minime, direttamente dal proprio smartphone. Lo abbiamo fatto d’accordo con tutta la categoria dei farmacisti, per non disperdere gli aiuti e la volontà di donare.

Un modo importante e prezioso per tradurre in pratica un sentimento nobile.

 

Per saperne di più e donare leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Ictus: riconoscerlo in fretta

Ictus: riconoscerlo in fretta

Una caduta imprevedibile ed immotivata, una perdita improvvisa nel linguaggio, nel movimento o nella sensibilità di un arto o del viso, un terribile ed improvviso mal di testa: potrebbe essere un ictus? Decidere in fretta è essenziale per...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Cani stressati e gatti schizzati

Cani stressati e gatti schizzati

Ci sono situazioni in cui i nostri amici a quattro zampe diventano irriconoscibili: furiosi, fastidiosi, distruggono i nostri oggetti più cari... La giornata storta? Di solito qualcos'altro. Se si sa perchè, certo è più facile evitarlo. E...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30