Se davanti a una tragedia come la guerra sentiamo spontaneamente il bisogno di dare un aiuto, significa che siamo umani. O meglio ancora, che facciamo parte dell’umanità migliore, quella solidale, non indifferente, che privilegia il “noi” all’io.
Anche noi vogliamo aiutare nel modo più efficace le iniziative di solidarietà e vi propriamo quella che crediamo sia la strategia migliore: aiutare chi sa aiutare con efficacia.
In queste settimane di guerra abbiamo visto molte raccolte di aiuti da inviare in Ucraina. Alcune di esse comprendevano anche i farmaci, ovviamente in buona fede, ma abbiamo scelto di non aderire. Disperdere la raccolta in mille rivoli causa un accumulo di principi attivi o di materiali di un tipo e la mancanza di altri, perché ognuno ragiona non in base alle necessità ma alle proprie impressioni.
Ci sono enti internazionali che sono specializzati ad agire in contesti bellici, si chiamano UNHCR (Alto Commissariato ONU per i rifugiati), Croce Rossa Internazionale e UNICEF (Fondo dell’ONU per l’Infanzia). Conoscono le situazioni in cui vanno ad agire, sono addestrati ed organizzati per essere veloci ed efficaci.
In particolare, riescono a mettere in piedi un campo profughi in breve tempo, adoperandosi affinché le cose fondamentali (riscaldamento, acqua, collegamenti fognari e vaccinazioni) siano organizzati in pochi giorni. Verificano la necessità di medicinali e li acquistano direttamente dai grossisti, nei luoghi dove costano di meno, garantendo la corretta conservazione dalla partenza all’arrivo.
Inoltre, sono in grado di farli arrivare direttamente nelle zone di guerra, grazie all’attiva organizzazione di corridoi umanitari. Hanno rapporti diretti con gli ospedali, così da poter soddisfare i loro bisogni in poco tempo, garantendo la consegna di confezioni contenenti solo quello che serve.
Per questi motivi, abbiamo scelto di indirizzare tutte le manifestazioni di disponibilità da parte di persone solidali verso il numero unico 45525, che fa capo a Croce Rossa, UNHCR e UNICEF.
Si può scegliere quanto donare, anche somme minime, direttamente dal proprio smartphone. Lo abbiamo fatto d’accordo con tutta la categoria dei farmacisti, per non disperdere gli aiuti e la volontà di donare.
Un modo importante e prezioso per tradurre in pratica un sentimento nobile.
Per saperne di più e donare leggi qui
I gemmoderivati sono fitoterapici che utilizzano tessuti vegetali embrionali freschi come gemme foglie giovani e radichette estratti con una miscela di acqua alcool e glicerina e utilizzati in gocce.
L'uso della parte embrionale della ...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Molte volte dal medico, dal farmacista o alla televisione abbiamo sentito dire che dobbiamo fare moto, camminare un po' ogni giorno: altrettante volte ci è venuto spontaneo rispondere che non stiamo mai fermi, siamo sempre in giro, lavori...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy