search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Ultime notizie sul colesterolo

mucca

Colesterolo qui, colesterolo lì…..ogni volta che si parla di malattie cardiovascolari si parla di colesterolo. Forse troppo, però.

Qualche puntualizzazione perciò ci sta bene:

  • Il colesterolo è solo di origine ANIMALE, quindi lo mangiamo solo in alimenti di origine animale. I fitosteroli sono analoghi vegetali ma non hanno effetti negativi per il profilo cardiovascolare. Quindi per togliere il colesterolo dalla dieta bisogna togliere gli alimenti di origine animale. E basta.
  • Il colesterolo però serve: per fare ormoni, sali biliari, barriera cellulare, tutta roba da “animali” (anche noi lo siamo). Per questo le piante non ne hanno bisogno.
  • Quello che mangiamo però non è più del 10% di quello che produciamo: l’altro 90% è prodotto endogeno (cioè da noi stessi) sintetizzato a livello del fegato. Quindi la dieta senza colesterolo serve fino ad un certo punto.
  • Incide molto invece il microbiota intestinale: a seconda dei batteri e dei funghi che abbiamo in pancia cambia molto il livello di colesterolo che poi misuriamo (e non solo quello). Se smettere di mangiare i grassi non dà dei grandi risultati, i risultati migliori sono quelli che derivano da una dieta che cambia il microbiota intestinale: tante fibre, frementi lattici, ed anche su questo agiscono i polifenoli (altri importanti derivati vegetali).
  • L’infiammazione è probabilmente il punto centrale del rischio cardiovascolare, molto più che la quantità di colesterolo totale; quest’ultimo è un esame facile, quindi gradito a medici e pazienti (e all’industria farmaceutica), ma realmente poco significativo dal punto di vista della previsione di rischio. E’ a causa dell’infiammazione che il colesterolo si infiltra nel tessuto dei vasi sanguigni e forma le placche che poi li occludono (come nella carotide o nelle coronarie). I migliori antinfiammatori naturali sono gli acidi grassi a catena corta che vengono prodotti nell’intestino da parte dei batteri che digeriscono le fibre.

Quindi, se non c’è da aspettarsi che una dieta che toglie il colesterolo (solo) abbia effetti significativi, bisogna pensare a qualcos’altro.

Semplificando, la cosa più efficace è una dieta prevalentemente vegetariana (ricca di fibre e polifenoli) e soprattutto movimento movimento e movimento.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il vaccino ha funzionato?

Il vaccino ha funzionato?

Dopo milioni di somministrazioni a persone di ogni età, la vaccinazione per il Covid 19 si sta dimostrando molto sicura ed efficace ed è diventata il principale strumento di controllo dell’epidemia in corso.

L’efficacia della vaccinazi...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Cicatrici: come guarire bene?

Cicatrici: come guarire bene?

Alcune situazioni come un taglio accidentale o una ferita chirurgica piuttosto estesa rischiano di produrre una cicatrice molto visibile e in certi casi fastidiosa al tatto o nel movimento.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30