search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Ultime notizie sul colesterolo

mucca

Colesterolo qui, colesterolo lì…..ogni volta che si parla di malattie cardiovascolari si parla di colesterolo. Forse troppo, però.

Qualche puntualizzazione perciò ci sta bene:

  • Il colesterolo è solo di origine ANIMALE, quindi lo mangiamo solo in alimenti di origine animale. I fitosteroli sono analoghi vegetali ma non hanno effetti negativi per il profilo cardiovascolare. Quindi per togliere il colesterolo dalla dieta bisogna togliere gli alimenti di origine animale. E basta.
  • Il colesterolo però serve: per fare ormoni, sali biliari, barriera cellulare, tutta roba da “animali” (anche noi lo siamo). Per questo le piante non ne hanno bisogno.
  • Quello che mangiamo però non è più del 10% di quello che produciamo: l’altro 90% è prodotto endogeno (cioè da noi stessi) sintetizzato a livello del fegato. Quindi la dieta senza colesterolo serve fino ad un certo punto.
  • Incide molto invece il microbiota intestinale: a seconda dei batteri e dei funghi che abbiamo in pancia cambia molto il livello di colesterolo che poi misuriamo (e non solo quello). Se smettere di mangiare i grassi non dà dei grandi risultati, i risultati migliori sono quelli che derivano da una dieta che cambia il microbiota intestinale: tante fibre, frementi lattici, ed anche su questo agiscono i polifenoli (altri importanti derivati vegetali).
  • L’infiammazione è probabilmente il punto centrale del rischio cardiovascolare, molto più che la quantità di colesterolo totale; quest’ultimo è un esame facile, quindi gradito a medici e pazienti (e all’industria farmaceutica), ma realmente poco significativo dal punto di vista della previsione di rischio. E’ a causa dell’infiammazione che il colesterolo si infiltra nel tessuto dei vasi sanguigni e forma le placche che poi li occludono (come nella carotide o nelle coronarie). I migliori antinfiammatori naturali sono gli acidi grassi a catena corta che vengono prodotti nell’intestino da parte dei batteri che digeriscono le fibre.

Quindi, se non c’è da aspettarsi che una dieta che toglie il colesterolo (solo) abbia effetti significativi, bisogna pensare a qualcos’altro.

Semplificando, la cosa più efficace è una dieta prevalentemente vegetariana (ricca di fibre e polifenoli) e soprattutto movimento movimento e movimento.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Antibiotici dal dentista

Antibiotici dal dentista

La prescrizione eccessiva di antibiotici è uno di fenomeni più problematici dei nostri tempi: causa problemi sia a livello individuale (alterazioni del microbiota intestinale, quindi anche della risposta immunitaria), sia sopratttutto a l...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Ancora sugli antibiotici

Ancora sugli antibiotici

Quasi tuti sanno che, per molti motivi, è raccomandabile usare il meno possibile gli antibiotici. In Italia però si usano più antibiotici che in quasi tutto il resto d’Europa. Come mai?

Non è facile leggere le statistiche, ma i numeri ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30