search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Trucchi per addormentarsi

addormentarsi

I militari, oltre a dedicarsi ad attività tipicamente controverse dal punto di vista della salute come fare la guerra, sono anche portati ad inventare tecnologie e tecniche utili nella vita quotidiana.

Tra i talenti dei piloti di aereo dell’esercito americano c’è, ad esempio, una modalità per addormentarsi velocemente in modo da permettere di utilizzare con efficienza tutte le ore disponibili per il sonno. Questa tecnica non è difficile da imparare e può essere utile a molti. Chi l’ha creata dice che sei settimane di esercizio fanno sì che il 96% dei soggetti la consideri efficace. Ecco come funziona:

  • mettersi nella posizione più comoda possibile (non sempre c’è un letto).
  • rilassare innanzitutto i muscoli del viso: quando i muscoli facciali (fronte, guance, la mascella, la lingua) sono completamente rilassati, inviano al cervello il segnale che tutto va bene, e quindi si può dormire. Anche gli occhi hanno molti muscoli che è bene rilasciare immaginando, ad esempio, l’occhio come un organo staccato che riposa in una cavità umida, calda, morbida.
  • Abbassare le spalle, lasciare che il collo e gli arti diventino pesanti. Il respiro diventa più lento e profondo. Prestare attenzione prima al braccio destro (se non si è mancini), poi all’altro, alle mani, quindi alle gambe e infine a tutto il corpo, lasciandolo appoggiare pesantemente.
  • Spegnere i pensieri con gradualità: evitare i pensieri che implicano movimento (come “fare qualcosa”), perché fanno muovere involontariamente i muscoli. Si può immaginare invece di essere in una tiepida giornata serena sdraiati sul fondo di una canoa, su un lago tranquillo, guardando un cielo con poche nuvole che si muovono lentamente. Questa immagine deve spostare gli altri pensieri per almeno 10 secondi, bisogna evitare di essere “invasi” da altri pensieri. In seguito si può pensare di stare su una comoda amaca di velluto nero, all’ombra, dove tutto attorno i colori sfumano nel nero, ed anche questo è un pensiero che ci deve assorbire completamente per almeno 10 secondi. Un altro atteggiamento per liberare la mente è ripetersi “non pensare, non pensare, non pensare…” sempre per almeno 10 secondi

Di solito tutto questo è sufficiente per addormentarsi: avere il corpo rilassato completamente e distogliere la mente per almeno 10 secondi. Con un po’ di esercizio diventa molto facile.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Curare i tumori: uno sguardo verso il futuro

Curare i tumori: uno sguardo verso il futuro

È dagli anni ’40 dello scorso secolo che si sa che un ruolo fondamentale nella distruzione delle cellule tumorali è affidato, nell’individuo sano, al sistema immunitario. Ogni giorno migliaia di cellule “sbagliate” nascono a seguito di mu...

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Le condizioni di vita contemporanee ostacolano in molti aspetti quello che è intuitivamente ritenuto uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, sufficiente movimento, serenità d’animo, capacità di concentrazione, forza d’iniziativ...

In inverno l'occhio si secca

In inverno l'occhio si secca

Con il freddo invernale nell'aria rimane pochissima umidità, per cui è più facile che si riscontri il problema dell'occhio secco.

Come si prepara una tisana

Come si prepara una tisana

Nella maggior parte dei casi la preparazione della tisana é molto semplice: si versa dell’acqua bollente sopra l’erba e si lascia in infusione coperta per una decina di minuti.

L’importante se si vuole che le proprietà terapeutiche del...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30