search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Tinture ed estratti

estrattiqestratti

Le tinture gli estratti fluidi le tinture madri ed i macerati glicerici sono le più comuni forme d’uso dei derivati delle piante; purtroppo si tratta di termini “tecnici” non sempre comprensibili ma le differenze sono importanti.

La tintura é quello che si ricava mettendo a contatto con tecniche adeguate la pianta secca con una miscela di alcool ed acqua (idroalcolica) ed é il modo più comune per estrarre i principi attivi dalle piante; si usa a cucchiaini e sono di solito molto diluite (10 – 20%).

Gli estratti fluidisono come delle tinture concentrate contengono una percentuale di principi attivi di circa 5 volte superiore e si usano perciò a gocce.

Le tinture madri sono tinture ricavate dalla pianta fresca e sono la base per preparare i prodotti omeopatici; contengono principi attivi simili alle tinture ma l’uso di solito a gocce é talvolta leggermente diverso.

I macerati glicerici o gemmoderivati estraggono i principi attivi con alcool e glicerina dalle gemme di alcune piante ovvero dalla parte più ricca di “energia”; l’uso é caratteristico e non é paragonabile a quello dei normali estratti.

Un ultimo cenno é per le essenze sostanze liquide che sono già presenti come tali nelle piante: sono caratteristiche di alcune specie (non tutte le piante ne contengono) e sono estremamente potenti. Per questo motivo si usano di solito molto diluite basta talvolta sentirne il profumo e non é assolutamente raccomandabile usarle per aerosol.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
I ricostituenti mentali

I ricostituenti mentali

Quante volte ci sentiamo stanchi, stressati, la testa ingombra di pensieri inutili, incapaci di governare la nostra mente. "Forse sono stanco, mi prendo un ricostituente. "

Peccato che non esistono. Sono molti i prodotti che vantano qu...

La depressione

La depressione

Come un tardo autunno: la luce dei giorni si accorcia progressivamente, ci accompagna sempre più verso il buio; così muove il nostro sentire la depressione.

Un male tipicamente moderno, pare. Una spirale di tristezza, fatica, demotivaz...

Il raffreddore

Il raffreddore

Il raffreddore con l'aria viene e con l'aria passa, dice il proverbio trentino, ma ci sono rimedi di vario genere.

Iperico

Iperico

L’iperico o erba di San Giovanni è una pianta erbacea perenne che predilige luoghi secchi e magri ai margini di strade o boschi ma molto assolati. Caratteristici sono i fiorellini gialli a cinque petali che appaiono puntinati di macchioli...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30