search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Test genetici

modello di DNA

Le recenti scoperte nel campo della genetica hanno aperto molte prospettive alla medicina, ma anche deluso molte aspettative esagerate. La tecnologia ci permette oggi analisi a basso costo e per questo arrivano spesso ai potenziali “consumatori”, cittadini curiosi e attenti alla salute che frequentano internet, proposte mirabolanti. Cos’è però veramente utile?

La tecnologia della genetica ci ha rivelato che la vita è qualcosa di molto più complesso di quello che pensavamo. Non è quasi mai vero che a un gene corrisponde una malattia: quasi sempre, nello sviluppo di un problema, sono coinvolti moltissimi geni diversi che, per come e dove viviamo, si possono attivare o no. Poiché sono temi molto complessi, bisogna diffidare dai test che propongono di scoprire il rischio di ammalarsi: non produrranno nessun risultato credibile. Per fare un esempio, nello sviluppo di malattie cardiovascolari, pesa molto di più lo stile di vita che la nostra predisposizione genetica.

La conoscenza della genetica quindi ci aiuta a prevenire le malattie rinforzando la convinzione che solo migliorando il nostro stile di vita possiamo ammalarci meno.

Tutto inutile allora? Certo che no.

Moltissimi farmaci di nuova generazione, ad esempio, sono utili solo a persone con certe caratteristiche genetiche, e qui sapere leggere il genoma è molto utile.

Esempi più vicini alle necessità delle persone comuni possono essere alcuni test, come quello per l’intolleranza al lattosio, caratteristica effettivamente legata alla presenza di un solo gene: in questo caso la genetica ci permette di scoprire una eventuale predisposizione, e quindi ipotizzare la soluzione ad un problema (ad esempio una dieta senza latticini), con un’indagine molto più semplice di quella standard (Breath test).

Sono poche le situazioni in cui questo accade: in questi casi, in effetti, sapere come siamo “geneticamente” ci può aiutare ad assumere atteggiamenti sostenibili dalla nostra natura individuale.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Sonniferi: cosa sono e come si usano

Sonniferi: cosa sono e come si usano

I sonniferi, o più correttamente ipnotici, sono dei farmaci che servono per indurre il sonno.

Ne sistono di diversi tipi ma i più comuni sono le cosiddette benzodiazepine come Tavor, Halcion, Valium ecc. , nomi che sono diventati prove...

Come prevenire i calcoli renali

Come prevenire i calcoli renali

I calcoli renali sono dei cristalli, quasi sempre di ossalato di calcio, che si formano nei reni dove il contenuto di sali naturalmente presente si trova in condizioni particolari e “si solidifica” invece di rimanere in soluzione.

Anche con l'ultimo caldo le vene...

Anche con l'ultimo caldo le vene...

I rimedi per la pesantezza delle gambe possono dare sollievo nei mesi caldi. Quest'anno il caldo c'è ancora.

Permixon: prostata e Serenoa Repens

Permixon: prostata e Serenoa Repens

Serenoa Repens: questo nome un po’ strano si riferisce a una palma di piccole dimensioni che cresce spontanea nel sud-est degli Stato Uniti (detta appunto Palma nana) ed usata da millenni dagli indigeni per i problemi delle vie urinarie.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30