Le recenti scoperte nel campo della genetica hanno aperto molte prospettive alla medicina, ma anche deluso molte aspettative esagerate. La tecnologia ci permette oggi analisi a basso costo e per questo arrivano spesso ai potenziali “consumatori”, cittadini curiosi e attenti alla salute che frequentano internet, proposte mirabolanti. Cos’è però veramente utile?
La tecnologia della genetica ci ha rivelato che la vita è qualcosa di molto più complesso di quello che pensavamo. Non è quasi mai vero che a un gene corrisponde una malattia: quasi sempre, nello sviluppo di un problema, sono coinvolti moltissimi geni diversi che, per come e dove viviamo, si possono attivare o no. Poiché sono temi molto complessi, bisogna diffidare dai test che propongono di scoprire il rischio di ammalarsi: non produrranno nessun risultato credibile. Per fare un esempio, nello sviluppo di malattie cardiovascolari, pesa molto di più lo stile di vita che la nostra predisposizione genetica.
La conoscenza della genetica quindi ci aiuta a prevenire le malattie rinforzando la convinzione che solo migliorando il nostro stile di vita possiamo ammalarci meno.
Tutto inutile allora? Certo che no.
Moltissimi farmaci di nuova generazione, ad esempio, sono utili solo a persone con certe caratteristiche genetiche, e qui sapere leggere il genoma è molto utile.
Esempi più vicini alle necessità delle persone comuni possono essere alcuni test, come quello per l’intolleranza al lattosio, caratteristica effettivamente legata alla presenza di un solo gene: in questo caso la genetica ci permette di scoprire una eventuale predisposizione, e quindi ipotizzare la soluzione ad un problema (ad esempio una dieta senza latticini), con un’indagine molto più semplice di quella standard (Breath test).
Sono poche le situazioni in cui questo accade: in questi casi, in effetti, sapere come siamo “geneticamente” ci può aiutare ad assumere atteggiamenti sostenibili dalla nostra natura individuale.
Il mondo delle diete applicate allo sport è popolato da molti e diversi personaggi più o meno competenti o in buona fede: chiacchieroni, talvolta farabutti, che è bene saper riconoscere ed evitare (di solito questi ultimi propongono fanta...
Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...
Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.
La tosse secca nasce di solito da un’infezione virale (solo raramente è batterica) che genera un’irritazione della mucosa della laringe e delle alte vie respiratorie, a sua volta sostenuta dal continuo tossire.
Non essendoci secrezioni...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy