search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Termometri e febbre

termometro a 37 gradi

Dal 2009 non è più possibile la vendita dei termometri a mercurio per evitare i problemi ambientali causati da questa sostanza.
Ci sono però diverse alternative:
  • termometri digitali: sono i più economici, non si rompono facilmente, sono molto veloci, sulla loro affidabilità non ci sono problemi.
  • termometri “tradizionali” ma con altre sostanze: hanno i problemi di quelli a mercurio (lentezza, fragilità), costano un po’ di più ma sono altrettanto affidabili.
  • termometri ad infrarosso (attraverso l’orecchio): sono costosi, rapidissimi, precisi, ma vanno tarati sulla singola persona, poiché la forma del condotto uditivo influenza la temperatura “normale” percepita.
  • altri termometri: succhiotti, termometri per la fronte ecc. non sono affidabili perché la temperatura superficiale può essere molto diversa da quella corporea.
Ma sono precisi? Questa è la domanda più frequente. In effetti misurazioni con quello a mercurio e con quelli elettronici portano a valori talvolta diversi ma tutti rispettano gli standard di legge. Le cose da valutare sono due:
  • la misurazione deve essere fatta in modo corretto: anche se la sonda è nella punta, è meglio se il termometro è messo sotto l’ascella facendo in modo che tutto l’apparecchio sia più o meno alla stessa temperatura.
  • anche se alcuni termometri misurano il centesimo di grado, in realtà la cosa importante sono le grandi differenze di temperatura (almeno 5 decimi), perché differenze inferiori possono essere poco significative per la valutazione della “malattia”. La temperatura, per essere un sintomo importante, deve essere molto diversa da quella normale.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Le gambe pesanti

Le gambe pesanti

Estate, caldo, pressione bassa…e gambe pesanti

Il problema che si definisce con queste due parole è in realtà un insieme di condizioni spesso diverse. Al centro il tema dell’insufficienza venosa, cioè di una serie di situazioni per cui...

Dieta in chemioterapia: che fare?

Dieta in chemioterapia: che fare?

La chemioterapia è ormai un passaggio obbligato per moltissime persone: protocolli precisi, affidabili, ma pur sempre impattanti, assicurano una sopravvivenza ai tumori che appena una generazione fa pareva inimmaginabile.

I fiori australiani

I fiori australiani

I fiori australiani (Bushflower) sono un rimedio omeopatico che agisce nel campo delle emozioni al pari dei più noti fiori di Bach: qual'è la differenza?

Smettere di fumare

Smettere di fumare

È ormai a conoscenza di tutti che il fumo fa male, che è uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e per i tumori e che, quindi, è decisamente saggio rinunciare a questo vizio.
Ma come fare?
Smettere di f...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30