search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Termometri e febbre

termometro a 37 gradi

Dal 2009 non è più possibile la vendita dei termometri a mercurio per evitare i problemi ambientali causati da questa sostanza.
Ci sono però diverse alternative:
  • termometri digitali: sono i più economici, non si rompono facilmente, sono molto veloci, sulla loro affidabilità non ci sono problemi.
  • termometri “tradizionali” ma con altre sostanze: hanno i problemi di quelli a mercurio (lentezza, fragilità), costano un po’ di più ma sono altrettanto affidabili.
  • termometri ad infrarosso (attraverso l’orecchio): sono costosi, rapidissimi, precisi, ma vanno tarati sulla singola persona, poiché la forma del condotto uditivo influenza la temperatura “normale” percepita.
  • altri termometri: succhiotti, termometri per la fronte ecc. non sono affidabili perché la temperatura superficiale può essere molto diversa da quella corporea.
Ma sono precisi? Questa è la domanda più frequente. In effetti misurazioni con quello a mercurio e con quelli elettronici portano a valori talvolta diversi ma tutti rispettano gli standard di legge. Le cose da valutare sono due:
  • la misurazione deve essere fatta in modo corretto: anche se la sonda è nella punta, è meglio se il termometro è messo sotto l’ascella facendo in modo che tutto l’apparecchio sia più o meno alla stessa temperatura.
  • anche se alcuni termometri misurano il centesimo di grado, in realtà la cosa importante sono le grandi differenze di temperatura (almeno 5 decimi), perché differenze inferiori possono essere poco significative per la valutazione della “malattia”. La temperatura, per essere un sintomo importante, deve essere molto diversa da quella normale.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Permixon: prostata e Serenoa Repens

Permixon: prostata e Serenoa Repens

Serenoa Repens: questo nome un po’ strano si riferisce a una palma di piccole dimensioni che cresce spontanea nel sud-est degli Stato Uniti (detta appunto Palma nana) ed usata da millenni dagli indigeni per i problemi delle vie urinarie.

Manzo o vitello?

Manzo o vitello?

Qual è la differenza tra la carne bianca e quella rossa? Non una questione alimentare ma funzionale: perché sono diversi il vitello e il manzo? E a cosa ci serve saperlo?

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

I vermi degli animali da compagnia

I vermi degli animali da compagnia

Tra i parassiti che vivono all’interno del corpo dei nostri amici animali, gli endoparassiti, i più diffusi sono gli ascaridi. Sono vermi tondi ed allungati come spaghetti che vivono nell'intestino e producono uova che vengono eliminate c...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30