search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Termometri e febbre

termometro a 37 gradi

Dal 2009 non è più possibile la vendita dei termometri a mercurio per evitare i problemi ambientali causati da questa sostanza.
Ci sono però diverse alternative:
  • termometri digitali: sono i più economici, non si rompono facilmente, sono molto veloci, sulla loro affidabilità non ci sono problemi.
  • termometri “tradizionali” ma con altre sostanze: hanno i problemi di quelli a mercurio (lentezza, fragilità), costano un po’ di più ma sono altrettanto affidabili.
  • termometri ad infrarosso (attraverso l’orecchio): sono costosi, rapidissimi, precisi, ma vanno tarati sulla singola persona, poiché la forma del condotto uditivo influenza la temperatura “normale” percepita.
  • altri termometri: succhiotti, termometri per la fronte ecc. non sono affidabili perché la temperatura superficiale può essere molto diversa da quella corporea.
Ma sono precisi? Questa è la domanda più frequente. In effetti misurazioni con quello a mercurio e con quelli elettronici portano a valori talvolta diversi ma tutti rispettano gli standard di legge. Le cose da valutare sono due:
  • la misurazione deve essere fatta in modo corretto: anche se la sonda è nella punta, è meglio se il termometro è messo sotto l’ascella facendo in modo che tutto l’apparecchio sia più o meno alla stessa temperatura.
  • anche se alcuni termometri misurano il centesimo di grado, in realtà la cosa importante sono le grandi differenze di temperatura (almeno 5 decimi), perché differenze inferiori possono essere poco significative per la valutazione della “malattia”. La temperatura, per essere un sintomo importante, deve essere molto diversa da quella normale.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cardioaspirina: perché con la ricetta?

Cardioaspirina: perché con la ricetta?

La Cardioaspirina non è altro che l’acido acetilsalicilico, cioè la normale aspirina, con un dosaggio da 100 mg. La normale aspirina in compresse ha un dosaggio cinque volte superiore, 500 mg per ogni pastiglia, mentre quella effervescent...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

il ginseng e l’eleuterococco

il ginseng e l’eleuterococco

Queste due piante la prima soprattutto sono diventate famose negli ultimi anni come componenti della maggior parte dei prodotti ad azione tonica presenti in farmacia: ma sono davvero efficaci?

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30