search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Tachipirina o Nurofen?

termometro a 37 gradi

Paracetamolo (Tachipirina) e ibuprofene (Nurofen) vengono ampiamente utilizzati per trattare la febbre nei bambini. Trattandosi anche di analgesici,  entrambi riducono il disagio fisico come il mal di testa o dolori muscolari indipendentemente dall’effetto contro la febbre.

Anche se sono due farmaci molto conosciuti e sperimentati, sono stati fatti numerosi studi recenti per vedere quale preferire o se, addirittura, non sia meglio usarli insieme. Due revisioni sistematiche di questi studi (cioè studi sugli studi…) ne hanno confrontato l’efficacia nella febbre, concludendo che l’ibuprofene (5-10 mg/kg) è di poco superiore al paracetamolo (10-15 mg/kg): ogni 7 bambini trattati con ibuprofene anziché con paracetamolo uno in più ottiene una riduzione della febbre a 4-6 ore dalla somministrazione.

Non vi sono invece vantaggi nell’uso alternato di paracetamolo e ibuprofene.

Una differenza che si può considerare è che l’ibuprofene è anche antinfiammatorio, mentre il paracetamolo no: in certi casi, quando il dolore è associato all’infiammazione, come nel mal di gola o nell’otite, l’ibuprofene può quindi essere teoricamente più utile.

Ibuprofene, inoltre, ha una emivita più lunga, cioè rimane più a lungo nel sangue prima di essere eliminato, per cui sono sufficienti meno somministrazioni durante la giornata.

Sicurezza

Usati alla dose corretta e per brevi periodi, paracetamolo e ibuprofene non provocano effetti indesiderati. L’unico motivo per preferire il paracetamolo in termini di sicurezza riguarda casi “limite” come i bambini disidratati o con insufficienza renale (perché l’ibuprofene come altri antinfiammatori può causare insufficienza renale), e quelli con paralisi cerebrale (elevato rischio di esofagite con l’ibuprofene).

Anche se è riportato dagli studi un maggior rischio di erosione gastrica nei bambini con gli antinfiammatori rispetto che negli adulti, questo effetto pare trascurabile visto anche il breve periodo di trattamento.

Naturalmente qualsiasi uso più prolungato di qualche giorno, che si stia usando la Tachipirina o il Nurofen, deve essere invece accuratamente valutato dal medico.

Per approfondire leggi qui: Tachipirina o antinfiammatori

Per saperne di più:  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28437025

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Parliamo del prezzo dei farmaci

Parliamo del prezzo dei farmaci

Forse non tutti sanno che…..così iniziano molti racconti; e così pure dovrebbe iniziare una racconto sui prezzi dei farmaci. Un racconto che dovrebbe interessare anche i “non specialisti”, visto che in Italia si spendono quasi 30 miliardi...

Covid grave: cosa succede?

Covid grave: cosa succede?

Covid è una malattia particolare per molti motivi, ma ciò che preoccupa di più è la sua imprevedibilità:

Cosmetici Hauschka: il cosmetico davvero naturale

Cosmetici Hauschka: il cosmetico davvero naturale

Non è la prima volta che ne parliamo: ormai da anni è una linea apprezzata e utilizzata da molte nostre clienti.

Trucchi per addormentarsi

Trucchi per addormentarsi

I militari, oltre a dedicarsi ad attività tipicamente controverse dal punto di vista della salute come fare la guerra, sono anche portati ad inventare tecnologie e tecniche utili nella vita quotidiana.

Tra i talenti dei piloti di aereo...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30