La Tachipirina, cioè il paracetamolo è il farmaco più usato nei bambini per la sua efficacia e la sua sicurezza.
Per avere un effetto ottimale deve essere però dosato correttamente.
Le raccomandazioni sono quindi le seguenti:
Un esempio pratico: l’otite media acuta è la tipica malattia dove il controllo del dolore è fondamentale per il benessere del bambino. Il versamento sieroso nell’orecchio interno che preme sulla membrana timpanica è molto doloroso, quindi il controllo del dolore è il primo obiettivo della terapia. Un dosaggio adeguato di paracetamolo (15 – 20 mg/kg ogni 6 – 8 ore), di solito migliora molto la condizione del bambino. Solo se dopo due ore non c’è beneficio si suggerisce di cambiare farmaco. In oltre la metà dei casi l’otite guarisce da sola, ma è fondamentale continuare a gestire adeguatamente il dolore per almeno 48 ore, cioè il tempo necessario a risolvere il problema, oltre a praticare i lavaggi nasali per favorire l’espulsione del muco.
Se dopo due giorni di trattamento il dolore non è risolto, è probabilmente indispensabile usare l’antibiotico: naturalmente il giudizio spetta al pediatra dopo una visita.
La raccomandazione finale è di conservare il paracetamolo in luoghi inaccessibili ai bambini: nell’uso corretto è un farmaco sicuro, ma se un bambino di 20 kg mangia 3 compresse da un grammo può rischiare la vita.
Per saperne di più leggi qui
La diarrea è uno dei modi che l’organismo utilizza per liberarsi di sostanze tossiche o parassiti che hanno causato infiammazione nell’intestino. Come sempre, quando c’è infiammazione, un po’ fa bene ma un eccesso può fare invece molto male.
Ci sono putroppo alcune situazioni in cui non è possibile evitare di usare dei farmaci che favoriscono l’osteoporosi.
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
Molte volte capita di pensare che sia utile un antibiotico per curare il proprio problema ma il farmacista lo nega: perché? Ci possono essere problemi normativi, ma quali sono i motivi sanitari?
Il più importante, non il solo, è quello...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy