search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Svegliarsi bene

anziana al risveglio

Per mantenere un tono muscolare adeguato, premessa per un buon invecchiamento, è indispensabile qualche minuto di esercizio fisico alcune volte al giorno: il risveglio può essere una di queste.

Alzarsi di scatto non va bene (si rischia lo strappo) e dopo una lunga permanenza sdraiati i piedi possono essere doloranti quando ci si alza. Ecco allora alcuni esercizi per cominciare.

1) flessibilità e riscaldamento: ovvero stiracchiarsi come fanno i bambini. Ginocchio, anca e colonna vertebrale sono molto sensibili a questi esercizi. Stirarsi lentamente sollevando le braccia verso l’alto mentre si allungano le gambe il più possibile girando i piedi verso l’interno e verso l’esterno, l’alto e il basso una dozzina di volte prima di metterli a terra. Quindi, a pancia sotto, raccogliersi sulle ginocchia ed allungare la schiena “a gattoni” sempre lentamente più volte oscillando avanti e indietro.

2) tonificare: la testa pesa il 17% del corpo. Sostenerla bene è indispensabile per una postura corretta ed evitare dolori cervicali e lombari. Un buon esercizio al risveglio è mantenere la testa appoggiata al bordo esterno del materasso in modo che sporga un po’ pesando all’indietro e sollevarla lentamente fino al livello del corpo incurvando le spalle in avanti, respirando lentamente per alcuni secondi prima di rilasciarla (da ripetere sei volte). Un altro esercizio è “fare le facce”, pronunciando parole distintamente enfatizzando l’espressione per tonificare i muscoli facciali. Anche fischiare è un buon esercizio per tonificare questi muscoli ed evitare il doppio mento.

3) potenziare: servono pochi movimenti lunghi e lenti di contrazione di muscoli addominali, specialmente quelli bassi, come accade espirando fortemente (o facendo una grassa risata). Tenere sollevate le ginocchia piegando le gambe fino a rannicchiarle il più possibile verso il petto, oscillando poi molto lentamente avanti e indietro senza forzare troppo (l’importante è muovere l’anca più che le ginocchia). Questi addominali si possono esercitare anche da seduti, lavorando o fermi su una sedia, contraendoli tutte le volte che ci si pensa.

Una volta che ci si è alzati, tenere sollevato a lungo, per qualche minuto, un piccolo peso è un buon sistema per potenziarci usando la forza di gravità, che è l’elemento che più naturalmente ci sollecita nel modo corretto.

Buona risveglio, quindi.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Perineo, integrazione e movimento

Perineo, integrazione e movimento

Il metodo PERINEO, INTEGRAZIONE e MOVIMENTO® è una modalità di lavoro corporeo che si propone di facilitare la percezione, il movimento e l’ integrazione del perineo nella vita quotidiana.

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Quali farmaci per dormire?

Quali farmaci per dormire?

L’insonnia è un problema molto diffuso ma anche complesso, per cui quasi mai è affrontabile solo con i farmaci. Un’insonnia da ansia è diversa da quella da depressione, un anziano ha certamente un problema e delle esigenze diverse rispett...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30