Per mantenere un tono muscolare adeguato, premessa per un buon invecchiamento, è indispensabile qualche minuto di esercizio fisico alcune volte al giorno: il risveglio può essere una di queste.
Alzarsi di scatto non va bene (si rischia lo strappo) e dopo una lunga permanenza sdraiati i piedi possono essere doloranti quando ci si alza. Ecco allora alcuni esercizi per cominciare.
1) flessibilità e riscaldamento: ovvero stiracchiarsi come fanno i bambini. Ginocchio, anca e colonna vertebrale sono molto sensibili a questi esercizi. Stirarsi lentamente sollevando le braccia verso l’alto mentre si allungano le gambe il più possibile girando i piedi verso l’interno e verso l’esterno, l’alto e il basso una dozzina di volte prima di metterli a terra. Quindi, a pancia sotto, raccogliersi sulle ginocchia ed allungare la schiena “a gattoni” sempre lentamente più volte oscillando avanti e indietro.
2) tonificare: la testa pesa il 17% del corpo. Sostenerla bene è indispensabile per una postura corretta ed evitare dolori cervicali e lombari. Un buon esercizio al risveglio è mantenere la testa appoggiata al bordo esterno del materasso in modo che sporga un po’ pesando all’indietro e sollevarla lentamente fino al livello del corpo incurvando le spalle in avanti, respirando lentamente per alcuni secondi prima di rilasciarla (da ripetere sei volte). Un altro esercizio è “fare le facce”, pronunciando parole distintamente enfatizzando l’espressione per tonificare i muscoli facciali. Anche fischiare è un buon esercizio per tonificare questi muscoli ed evitare il doppio mento.
3) potenziare: servono pochi movimenti lunghi e lenti di contrazione di muscoli addominali, specialmente quelli bassi, come accade espirando fortemente (o facendo una grassa risata). Tenere sollevate le ginocchia piegando le gambe fino a rannicchiarle il più possibile verso il petto, oscillando poi molto lentamente avanti e indietro senza forzare troppo (l’importante è muovere l’anca più che le ginocchia). Questi addominali si possono esercitare anche da seduti, lavorando o fermi su una sedia, contraendoli tutte le volte che ci si pensa.
Una volta che ci si è alzati, tenere sollevato a lungo, per qualche minuto, un piccolo peso è un buon sistema per potenziarci usando la forza di gravità, che è l’elemento che più naturalmente ci sollecita nel modo corretto.
Buona risveglio, quindi.
Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...
Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.
L’inulina è uno zucchero complesso (tante molecole del fruttosio unite in una lunga catena) che si ricava industrialmente dalla radice di cicoria e di topinambur e che ha delle interessanti proprietà.
Non essendo digeribile dall’uomo, ...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy