search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Stilnox e donne: un’attenzione in più

stilnox

Lo Stilnox, il nome commerciale più conosciuto di un principio attivo che si chiama zolpidem, è un farmaco per l’insonnia che si sta diffondendo sempre più.

Il suo vantaggio principale rispetto alle normali benzodiazepine (Valium, Tavor, EN, Lexotan, ecc.) è nella breve durata d’azione.

In pratica è molto veloce ad agire ed altrettanto a raggiungere nel sangue livelli talmente bassi da non avere più effetto. La sua concentrazione nel sangue è dimezzata dopo 2,5 ore e poi continua a calare rapidamente. Questo significa che, se lo si prende la sera per addormentarsi, al mattino difficilmente ci sarà quella sensazione di ottundimento che è invece frequente con i farmaci a lunga durata. Inoltre lascia meno spossatezza anche per il fatto che la sua azione rilassante dei muscoli, effetto anch’esso comune a tutti i farmaci per dormire, è minore rispetto agli altri principi attivi simili.

L’uso corretto è quindi nelle insonnie che sono caratterizzate dalla difficoltà di addormentarsi, mentre quelle che presentano come problema un risveglio anticipato non sono controllate efficacemente da questo farmaco.

Spesso la difficoltà di addormentarsi è collegata ad uno stato di ansia, a difficoltà a scollegarsi dalla vita del giorno: rompere il circolo vizioso dell’ansia è sufficiente per passare una notte tranquilla ed un “sonnifero” a breve durata interferisce meno di altri con la qualità del sonno.

In ogni caso l’uso corretto di questi farmaci, che sono sempre prescritti dal medico, è quello saltuario: qualche giorno di uso, nei periodi più critici, per poi sospenderlo, altrimenti assuefazione e dipendenza, soprattutto psicologica, sono effetti collaterali sempre dietro l’angolo.

Stilnox (o zolpidem) ha però una particolarità in più abbastanza curiosa ma importante: la sua efficacia è molto diversa negli uomini o nelle donne. Non si sa bene il perché, ma la dose utile nelle donne è circa la metà di quella nei maschi: 5 mg invece che 10 mg.

Attenzione quindi ad usare il dosaggio minimo necessario: mezza pastiglia, o 10 gocce dell’equivalente, spesso sono più che sufficienti per una donna. Vale la pena di fare la prova così.

Naturalmente anche negli anziani e nelle persone debilitate il dosaggio sufficiente è quello dimezzato, in questo caso perché la capacità di metabolizzare il farmaco è spesso meno efficace in queste persone.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Quali farmaci per dormire?

Quali farmaci per dormire?

L’insonnia è un problema molto diffuso ma anche complesso, per cui quasi mai è affrontabile solo con i farmaci. Un’insonnia da ansia è diversa da quella da depressione, un anziano ha certamente un problema e delle esigenze diverse rispett...

Come prevenire i calcoli renali

Come prevenire i calcoli renali

I calcoli renali sono dei cristalli, quasi sempre di ossalato di calcio, che si formano nei reni dove il contenuto di sali naturalmente presente si trova in condizioni particolari e “si solidifica” invece di rimanere in soluzione.

Anche con l'ultimo caldo le vene...

Anche con l'ultimo caldo le vene...

I rimedi per la pesantezza delle gambe possono dare sollievo nei mesi caldi. Quest'anno il caldo c'è ancora.

Crisi epilettica: come comportarsi?

Crisi epilettica: come comportarsi?

L'epilessia è una malattia neurologica in cui accade che alcuni circuiti neuronali all’interno del cervello si attivano in modo autonomo. Quando questo accade, si possono verificare diverse condizioni, dalla semplice “assenza” (perdita di...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30