search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Stilnox e donne: un’attenzione in più

stilnox

Lo Stilnox, il nome commerciale più conosciuto di un principio attivo che si chiama zolpidem, è un farmaco per l’insonnia che si sta diffondendo sempre più.

Il suo vantaggio principale rispetto alle normali benzodiazepine (Valium, Tavor, EN, Lexotan, ecc.) è nella breve durata d’azione.

In pratica è molto veloce ad agire ed altrettanto a raggiungere nel sangue livelli talmente bassi da non avere più effetto. La sua concentrazione nel sangue è dimezzata dopo 2,5 ore e poi continua a calare rapidamente. Questo significa che, se lo si prende la sera per addormentarsi, al mattino difficilmente ci sarà quella sensazione di ottundimento che è invece frequente con i farmaci a lunga durata. Inoltre lascia meno spossatezza anche per il fatto che la sua azione rilassante dei muscoli, effetto anch’esso comune a tutti i farmaci per dormire, è minore rispetto agli altri principi attivi simili.

L’uso corretto è quindi nelle insonnie che sono caratterizzate dalla difficoltà di addormentarsi, mentre quelle che presentano come problema un risveglio anticipato non sono controllate efficacemente da questo farmaco.

Spesso la difficoltà di addormentarsi è collegata ad uno stato di ansia, a difficoltà a scollegarsi dalla vita del giorno: rompere il circolo vizioso dell’ansia è sufficiente per passare una notte tranquilla ed un “sonnifero” a breve durata interferisce meno di altri con la qualità del sonno.

In ogni caso l’uso corretto di questi farmaci, che sono sempre prescritti dal medico, è quello saltuario: qualche giorno di uso, nei periodi più critici, per poi sospenderlo, altrimenti assuefazione e dipendenza, soprattutto psicologica, sono effetti collaterali sempre dietro l’angolo.

Stilnox (o zolpidem) ha però una particolarità in più abbastanza curiosa ma importante: la sua efficacia è molto diversa negli uomini o nelle donne. Non si sa bene il perché, ma la dose utile nelle donne è circa la metà di quella nei maschi: 5 mg invece che 10 mg.

Attenzione quindi ad usare il dosaggio minimo necessario: mezza pastiglia, o 10 gocce dell’equivalente, spesso sono più che sufficienti per una donna. Vale la pena di fare la prova così.

Naturalmente anche negli anziani e nelle persone debilitate il dosaggio sufficiente è quello dimezzato, in questo caso perché la capacità di metabolizzare il farmaco è spesso meno efficace in queste persone.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Farmaci generici

Farmaci generici

Lo sanno tutti, oggi, cosa sono i farmaci generici, o equivalenti: cambia il nome ed il prezzo, ma il farmaco e i dosaggio sono gli stessi. Eppure....

Da dove nasce questa esitazione, quel po' di inquietudine, quel piccolo dubbio che c...

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Punture di vespa: rimedi di emergenza

Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...

Allergie primaverili: quali riposte?

Allergie primaverili: quali riposte?

Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.

Prezzi, prezzi, prezzi…

Prezzi, prezzi, prezzi…

Fino a qualche anno fa il prezzo dei farmaci era fissato dallo Stato ed era uguale su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni, a seguito della liberalizzazione dei prezzi dei farmaci senza obbligo di ricetta, delle iniziative per...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30