search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Stilnox e donne: un’attenzione in più

stilnox

Lo Stilnox, il nome commerciale più conosciuto di un principio attivo che si chiama zolpidem, è un farmaco per l’insonnia che si sta diffondendo sempre più.

Il suo vantaggio principale rispetto alle normali benzodiazepine (Valium, Tavor, EN, Lexotan, ecc.) è nella breve durata d’azione.

In pratica è molto veloce ad agire ed altrettanto a raggiungere nel sangue livelli talmente bassi da non avere più effetto. La sua concentrazione nel sangue è dimezzata dopo 2,5 ore e poi continua a calare rapidamente. Questo significa che, se lo si prende la sera per addormentarsi, al mattino difficilmente ci sarà quella sensazione di ottundimento che è invece frequente con i farmaci a lunga durata. Inoltre lascia meno spossatezza anche per il fatto che la sua azione rilassante dei muscoli, effetto anch’esso comune a tutti i farmaci per dormire, è minore rispetto agli altri principi attivi simili.

L’uso corretto è quindi nelle insonnie che sono caratterizzate dalla difficoltà di addormentarsi, mentre quelle che presentano come problema un risveglio anticipato non sono controllate efficacemente da questo farmaco.

Spesso la difficoltà di addormentarsi è collegata ad uno stato di ansia, a difficoltà a scollegarsi dalla vita del giorno: rompere il circolo vizioso dell’ansia è sufficiente per passare una notte tranquilla ed un “sonnifero” a breve durata interferisce meno di altri con la qualità del sonno.

In ogni caso l’uso corretto di questi farmaci, che sono sempre prescritti dal medico, è quello saltuario: qualche giorno di uso, nei periodi più critici, per poi sospenderlo, altrimenti assuefazione e dipendenza, soprattutto psicologica, sono effetti collaterali sempre dietro l’angolo.

Stilnox (o zolpidem) ha però una particolarità in più abbastanza curiosa ma importante: la sua efficacia è molto diversa negli uomini o nelle donne. Non si sa bene il perché, ma la dose utile nelle donne è circa la metà di quella nei maschi: 5 mg invece che 10 mg.

Attenzione quindi ad usare il dosaggio minimo necessario: mezza pastiglia, o 10 gocce dell’equivalente, spesso sono più che sufficienti per una donna. Vale la pena di fare la prova così.

Naturalmente anche negli anziani e nelle persone debilitate il dosaggio sufficiente è quello dimezzato, in questo caso perché la capacità di metabolizzare il farmaco è spesso meno efficace in queste persone.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Mirtillo Rosso

Mirtillo Rosso

Quando sentiamo parlare di mirtillo pensiamo tutti ai piccoli frutti scuri che crescono spontanei in vaste aree della nostra regione (mirtillo nero ovvero Vaccinium Myrtillus). Nel nord America invece il mirtillo per antonomasia è quello ...

Vero o falso?

Vero o falso?

È sempre più difficile sapere se una notizia è vera o falsa. Se parliamo di temi che riguardano la salute, poi, è ancora più complicato. Le notizie sulla salute, che attirano molto l’attenzione anche perché “emozionanti” di per sé, sono t...

Intestino: un ecosistema di cui prenderci cura

Intestino: un ecosistema di cui prenderci cura

A cosa servono i microbi intestinali? Sono molto importanti, senza di loro non potremmo vivere ed è bene prendersene cura con una buon alimentazione e, se necessario, probiotici e prebiotici in caso di antibiotici o dissenteria.

Leggi ...

La salute è una guerra?

La salute è una guerra?

Certe volte le immagini sono più forti di mille parole: anche le immagini mentali.

Quando la malattia era fondamentalmente qualcosa che ti faceva morire giovane, come accadeva prima della scoperta degli antibiotici (meno di un secolo f...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30