search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Spirea olmaria e Verga d’oro

spirea ulmaria

Queste due piante sono frequentemente associate per la loro azione sinergica ed alcune somiglianze nella composizione.

Le proprietà antiinfiammatorie e diuretiche della spirea, infatti, ben si associano a quelle diuretiche ed in particolare orientate alla dissoluzione di calcoli e depositi di acido urico della verga d’oro.

L’utilizzo in tisana delle due piante associate, è un buon modo per estrarre i principi attivi presenti, assicurando insieme un’adeguata assunzione di liquidi. Questo è sempre importante quando si desidera avere un effetto diuretico generale associato a quello antiinfiammatorio e antireumatico: utile quindi nelle infiammazioni articolari derivate dal deposito di acido urico, in persone predisposte, o in presenza di calcoli.

La Spirea ulmaria è una pianta perenne tipica dei prati umidi, alta fino a due metri, ha numerosi piccoli fiori profumati in infiorescenza.

La parte medicinale è costituita dai fiori, raccolti in estate, ricchi di flavonoidi e quercitina, noti antiossidanti naturali. L’olio essenziale contiene molti composti salicilici (da questo è il nome A-spirina) con proprietà antiinfiammatorie.

La Verga d’oro, o Solidago, un vero scettro dorato nei prati della tarda estate, alta fino ad un metro, è affine alla precedente per composizione pur appartenendo ad un’altra famiglia.

Il fiore essiccato contiene flavonoidi e saponine, con proprietà diuretiche, spasmolitiche e antiinfiammatorie.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Gli omega 3

Gli omega 3

Gli omega3 sono degli acidi grassi essenziali, cioè delle componenti particolari dei grassi che devono essere assunti con la dieta perché il nostro organismo non è in grado di produrli. Grazie alla loro conformazione chimica svolgono un r...

La tosse nei bambini

La tosse nei bambini

La tosse nei bambini è uno dei problemi più frequenti, e forse anche il più sopravvalutato.

E’ un riflesso automatico che porta ad espellere dalle vie respiratorie qualcosa che non va, ed a seconda dell’età dei bambini si inquadra in m...

Troviamo lo sciroppo giusto

Troviamo lo sciroppo giusto

Con l'autunno inoltrato comincia la tosse: per ogni tosse c'è uno sciroppo giusto, e noi crediamo molto in quelle piccole differenze che, in questo caso, rendono migliore il prodotto naturale di qualsiasi soluzione chimica. Provare per cr...

I ricostituenti mentali

I ricostituenti mentali

Quante volte ci sentiamo stanchi, stressati, la testa ingombra di pensieri inutili, incapaci di governare la nostra mente. "Forse sono stanco, mi prendo un ricostituente. "

Peccato che non esistono. Sono molti i prodotti che vantano qu...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30