search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Spirea olmaria e Verga d’oro

spirea ulmaria

Queste due piante sono frequentemente associate per la loro azione sinergica ed alcune somiglianze nella composizione.

Le proprietà antiinfiammatorie e diuretiche della spirea, infatti, ben si associano a quelle diuretiche ed in particolare orientate alla dissoluzione di calcoli e depositi di acido urico della verga d’oro.

L’utilizzo in tisana delle due piante associate, è un buon modo per estrarre i principi attivi presenti, assicurando insieme un’adeguata assunzione di liquidi. Questo è sempre importante quando si desidera avere un effetto diuretico generale associato a quello antiinfiammatorio e antireumatico: utile quindi nelle infiammazioni articolari derivate dal deposito di acido urico, in persone predisposte, o in presenza di calcoli.

La Spirea ulmaria è una pianta perenne tipica dei prati umidi, alta fino a due metri, ha numerosi piccoli fiori profumati in infiorescenza.

La parte medicinale è costituita dai fiori, raccolti in estate, ricchi di flavonoidi e quercitina, noti antiossidanti naturali. L’olio essenziale contiene molti composti salicilici (da questo è il nome A-spirina) con proprietà antiinfiammatorie.

La Verga d’oro, o Solidago, un vero scettro dorato nei prati della tarda estate, alta fino ad un metro, è affine alla precedente per composizione pur appartenendo ad un’altra famiglia.

Il fiore essiccato contiene flavonoidi e saponine, con proprietà diuretiche, spasmolitiche e antiinfiammatorie.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Smettere di fumare

Smettere di fumare

Smettere di fumare è certamente una buona scelta ma non è così facile. Ci sono diverse strategie e supporti, ma togliersi “il vizio” è un mestiere difficile in cui la volontà, o meglio la motivazione, ha un ruolo determinante.

Quali farmaci per dormire?

Quali farmaci per dormire?

L’insonnia è un problema molto diffuso ma anche complesso, per cui quasi mai è affrontabile solo con i farmaci. Un’insonnia da ansia è diversa da quella da depressione, un anziano ha certamente un problema e delle esigenze diverse rispett...

Scoppia il caldo: beviamoci un VINATO

Scoppia il caldo: beviamoci un VINATO

Una bibita sana, naturale e dissetante è quello che ci vuole in queste calde serate: dopo il gioco, lo sport, per il piacere...

Vinato è inimitabile!

Lo Yoga

Lo Yoga

La yoga è l’unica disciplina che contempla l’uomo nel suo insieme, rinforza e scioglie la muscolatura con le posizioni (asana), libera il respiro (pranayama) e attraverso i due calma la mente donandoci profonda consapevolezza e serenità.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30