search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Grassi e magri

botero

Il problema del sovrappeso o più di rado dell’eccessiva magrezza è una costante nei discorsi sulla salute e sul benessere.

E’ indiscutibile che il giusto peso sia un elemento importante dello stato di salute fisica. Molte sono le gravi patologie croniche collegate al sovrappeso (dal diabete alle malattie cardiocircolatorie) o i problemi di tipo ortopedico o collegati al movimento dovuti ai chili “in più” che senza farci caso portiamo a spasso. Ma anche essere sottopeso diminuisce la qualità della vita.

Spesso le donne specie se giovani si ritengono troppo grasse perché condizionate dal modello di bellezza femminile (magrissimo) che viene proposto da giornali e televisione ma hanno un peso assolutamente normale per il loro fisico. Diminuirlo è in questi casi un’impresa disperata e frustrante oltre che a rischio di malessere. Al contrario i maschi sono spesso troppo indulgenti con il proprio peso e nascondono senza preoccupazione un sovrappesoche a lungo può essere pericoloso.

Un sistema semplice per avere un’idea approssimativa della correttezza del proprio peso è quella dell’indice di massa corporea (BMI) un numero che ci dice se il peso è nell’ambito della normalità.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Prendersi cura degli anziani

Prendersi cura degli anziani

La vita delle persone è così lunga che quasi in ogni famiglia accade che ci sia bisogno di occuparsi della salute e della vita di un anziano. La complessità di questa condizione è tale che qui possiamo solo suggerire alcuni elementi che è...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Crisi epilettica: come comportarsi?

Crisi epilettica: come comportarsi?

L'epilessia è una malattia neurologica in cui accade che alcuni circuiti neuronali all’interno del cervello si attivano in modo autonomo. Quando questo accade, si possono verificare diverse condizioni, dalla semplice “assenza” (perdita di...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30