search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Sotto il sole che fa bene

sole

Tante volte le ricerche scientifiche ci costringono a cambiare idea su delle abitudini consolidate. Alcune volte capita che però si cambi idea di nuovo: per quanto riguarda l’esposizione al sole pare proprio che ci sano buoni motivi per farlo.

Negli ultimi decenni si è parlato molto dell’effetto cancerogeno della radiazione solare: il melanoma è dagli anni ’70 del secolo scorso al centro di grande attenzione e la gente è stata spinta ad un uso esteso di creme con filtro solare soprattutto da quando si è scoperto il famoso buco nell’ozono.

Un importante studio svedese ha invece messo il evidenza che il rischio di una mancata esposizione al sole, in termini di mortalità, è paragonabile a quello in cui incorrono, ad esempio, i fumatori. Sono state seguite oltre 20.000 donne per 20 anni. Le donne che hanno cercato il sole sono generalmente più a basso rischio per le malattie cardiovascolari e per altre come il diabete, la sclerosi multipla, e malattie polmonari, rispetto a quelle che hanno evitato l’esposizione al sole.

I ricercatori riconoscono che l’aspettativa di vita più lunga per gli amanti del sole sembra paradossale: il pensiero comune è che l’esposizione al sole aumenta il rischio di cancro della pelle. “Abbiamo trovato un aumento del rischio di cancro della pelle – hanno spiegato i ricercatori – tuttavia i tumori della pelle che si sono verificati in quelli esposti al sole avevano prognosi migliore. Sappiamo che nella nostra popolazione, ci sono tre grandi fattori di stile di vita che mettono in pericolo la salute: fumo, il sovrappeso e inattività. Ora sappiamo che ce n’è un quarto: evitare l’esposizione al sole”.

Se l’effetto positivo dell’esposizione al sole dimostrato in questo studio è mediato dalla vitamina D o da altri meccanismi non può essere determinato. Dagli studi sappiamo però che la carenza di vitamina D rende i melanomi più maligni.

Sappiamo anche che il rischio di melanoma è legato più alle ustioni solari che alla lunga esposizione: questo ci suggerisce che è bene esporsi gradualmente, evitare le scottature, ma che complessivamente stare al sole è molto meglio che evitarlo.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Schema di azione degli amari

Schema di azione degli amari

Le sostanze amare che assumiamo con gli alimenti o come fitoterapici agiscono a vari livelli del nostro organismo.

Ecco un semplice schema per orientarsi ed osservare come le varie azioni si "distendano" dall'alto in basso:

LUPPOLO ...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Animali al caldo

Animali al caldo

Anche durante l'estate dobbiamo tutelare la salute dei nostri amici a quattro zampe (o a due più due ali). Cani, gatti, uccelli e piccoli animali d'affezione non sudano e la loro termoregolazione avviene mediante un sistema di "ra...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30