L’idea che un integratore sia importante per una buona abbronzatura è abbastanza diffusa; si può considerare un buon successo della pubblicità, ma non per questo un’idea giusta.
Le sostanze più frequentemente utilizzate in questi integratori sono i carotenoidi, cioè i precursori della vitamina A, e gli antiossidanti.
I carotenoidi favorirebbero l’abbronzatura entrando nel metabolismo delle sostanze che ne sono responsabili (melanina ecc.), mentre gli antiossidanti proteggerebbero dall’invecchiamento.
Nel primo caso pare che l’inutilità sia totale: quello che possono fare i carotenoidi, se assunti in quantità elevata, è dare una connotazione bruna – arancio alla pelle a causa del loro deposito nelle cellule del derma, lo strato basale delle cellule della pelle. In pratica diventiamo color carota.
Gli antiossidanti sono invece utili nel contrastare i radicali liberi, sostanze che favoriscono l’invecchiamento cellulare e che sono prodotte in quantità quando la pelle è esposta al sole.
Se la teoria potrebbe apparire credibile, in pratica non ci sono dimostrazioni di efficacia degli integratori. O meglio: la letteratura scientifica ha ormai portato molte conferme del fatto che le stesse sostanze, come le vitamine e appunto gli antiossidanti, hanno un’efficacia incredibilmente diversa se assunte sotto forma di integratori o negli alimenti. Negli alimenti hanno una potenzialità straordinaria, probabilmente legata sia al mix di sostanze che le accompagnano, che non si riscontra negli integratori, sicuramente non altrettanto efficaci e spesso non altrettanto assorbiti.
Certamente nulla è l’attività degli integratori sulla resistenza alle ustioni solari: quindi attenzione a non pensare che se mangio la pillola non mi serve la crema protettiva, o che posso stare più a lungo al sole. Si rischia di scottarsi.
La conclusione è, banalmente, sempre la stessa: non c’è nulla di meglio che una dieta ricca di antiossidanti naturali, cioè frutta e verdura fresche in quantità, quotidianamente e di colori diversi per avere tutto lo spettro dei possibili antiossidanti. Questo, oltre all’assenza di fumo ed a un’esposizione ragionevole al sole ma senza scottarsi, è tutto quello che si può fare per avere a lungo una pelle bella e sana.
Da anni ci occupiamo di informazione sul farmaco e sulle questioni di salute. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare persone di grande qualità, medici, professionisti della ricerca, scienziati, selezionatori delle informazioni nel campo d...
Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...
C'è un gran numero di integratori che possono aiutare a recuperare le forze in questi mesi caldi.
L'istamina è una sostanza che interviene in molte forme di allergia ed intolleranze. Per questo i sintomi migliorano soprattutto nella fase acuta del disturbo se si evitano alimenti che contengono istamina o che ne facilitano la sua liber...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy