search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Sole, integratori ed alimentazione: cosa è utile?

integratori per il sole

L’idea che un integratore sia importante per una buona abbronzatura è abbastanza diffusa; si può considerare un buon successo della pubblicità, ma non per questo un’idea giusta.

Le sostanze più frequentemente utilizzate in questi integratori sono i carotenoidi, cioè i precursori della vitamina A, e gli antiossidanti.

I carotenoidi favorirebbero l’abbronzatura entrando nel metabolismo delle sostanze che ne sono responsabili (melanina ecc.), mentre gli antiossidanti proteggerebbero dall’invecchiamento.

Nel primo caso pare che l’inutilità sia totale: quello che possono fare i carotenoidi, se assunti in quantità elevata, è dare una connotazione bruna – arancio alla pelle a causa del loro deposito nelle cellule del derma, lo strato basale delle cellule della pelle. In pratica diventiamo color carota.

Gli antiossidanti sono invece utili nel contrastare i radicali liberi, sostanze che favoriscono l’invecchiamento cellulare e che sono prodotte in quantità quando la pelle è esposta al sole.

Se la teoria potrebbe apparire credibile, in pratica non ci sono dimostrazioni di efficacia degli integratori. O meglio: la letteratura scientifica ha ormai portato molte conferme del fatto che le stesse sostanze, come le vitamine e appunto gli antiossidanti, hanno un’efficacia incredibilmente diversa se assunte sotto forma di integratori o negli alimenti. Negli alimenti hanno una potenzialità straordinaria, probabilmente legata sia al mix di sostanze che le accompagnano, che non si riscontra negli integratori, sicuramente non altrettanto efficaci e spesso non altrettanto assorbiti.

Certamente nulla è l’attività degli integratori sulla resistenza alle ustioni solari: quindi attenzione a non pensare che se mangio la pillola non mi serve la crema protettiva, o che posso stare più a lungo al sole. Si rischia di scottarsi.

La conclusione è, banalmente, sempre la stessa: non c’è nulla di meglio che una dieta ricca di antiossidanti naturali, cioè frutta e verdura fresche in quantità, quotidianamente e di colori diversi per avere tutto lo spettro dei possibili antiossidanti. Questo, oltre all’assenza di fumo ed a un’esposizione ragionevole al sole ma senza scottarsi, è tutto quello che si può fare per avere a lungo una pelle bella e sana.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Come si prepara una tisana

Come si prepara una tisana

Nella maggior parte dei casi la preparazione della tisana é molto semplice: si versa dell’acqua bollente sopra l’erba e si lascia in infusione coperta per una decina di minuti.

Polline o pappa reale?

Polline o pappa reale?

Polline e pappa reale hanno un ruolo simile e per questo sono spesso associati commercialmente, ma forse non sono chiare le differenze.

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Col freddo una buona tisana calda fa sempre bene.

Ecco le tisane del momento:

tisana di eucalipto e tisana di timo: balsamici per le malattie da raffreddamento

tisana di spirea olmaria e tisana di sambuco: febbre e depurazione do...

I vermi degli animali da compagnia

I vermi degli animali da compagnia

Tra i parassiti che vivono all’interno del corpo dei nostri amici animali, gli endoparassiti, i più diffusi sono gli ascaridi. Sono vermi tondi ed allungati come spaghetti che vivono nell'intestino e producono uova che vengono eliminate c...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30