search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Proteggersi dal sole

spiaggia assolata

Tutti sanno che é fondamentale proteggere la pelle dal sole. Per evitare scottature, eritemi, invecchiamento precoce della pelle, diminuire il rischio di tumori cutanei, e nello stesso tempo godere dei vantaggi del sole (tintarella, buonumore, sintesi di vitamina D), dobbiamo esporci gradualmente, evitando le ore più calde e proteggerci con un adeguato prodotto con filtro solare.

Purtoppo molti si accorgono “sulla propria pelle” del fatto che il sole é più forte del previsto e troppo spesso vediamo ancora ustioni serie. Il numero di persone in grado di esporsi al sole senza protezione e senza scottarsi sembra costantemente in diminuzione; forse il rarefarsi dello strato di ozono atmosferico (il buco dell’ozono che si allarga) é connesso con questo problema.
Quindi, anche se non ci si é mai scottati, prevenire é un atteggiamento saggio, soprattutto nei primi giorni al mare e soprattutto in montagna.

Teniamo presente che ai fini dell’invecchiamento cutaneo e dello sviluppo di tumori è molto più pericolosa la scottatura che un’esposizione graduale, anche se prolungata, al sole.

Qualche notizia in più:

  • i NUMERI che definiscono il fattore di protezione non sono sempre confrontabili, perché si riferiscono a metodi di misurazione diversi: ha senso solamente dividerli in protezione BASSA (10), media (15-30), alta (50) e schermo totale.
  • le sostanze protettive sono di solito filtri “chimici”, che funzionano assorbendo determinate radiazioni. I filtri “fisici” sono sostanze bianche che riflettono tutte le radiazioni (ossido di zinco). Anche le magliette sono un buon filtro fisico.
  • i bambini fino ai sei – nove mesi é meglio non siano esposti al sole anche se con la crema solare: il rischio é quello del surriscaldamento (colpo di calore), più che la scottatura;
  • si tende sempre ad usare una quantità di prodotto solare inferiore al necessario: é meglio ripetere l’applicazione durante la giornata, specie dopo il bagno, per mantenere una buona protezione
  • i nuovi prodotti spray vapo, quelli trasparenti che non servirebbe spalmare (ma è meglio farlo lo stesso), vanno lasciati asciugare perché altrimenti assorbiti dai vestiti.
  • se ci si accorge di aver esagerato con il sole, usare immediatamente un buon doposole ed, eventualmente, un antiinfiammatorio a basso dosaggio (aspirina, ibuprofene, se il caso tachipirina nei bambini): può limitare notevolmente le reazioni indesiderate.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Enterogermina, Prolife, ecc… quali fermenti lattici usare?

Enterogermina, Prolife, ecc… quali fermenti lattici usare?

I fermenti lattici (tecnicamente chiamati probiotici), cioè tutte quelle combinazioni di batteri e lieviti che sono in commercio per ripristinare il microbiota intestinale, sono uno strumento probabilmente utile, ma anche un campo della m...

Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

Una nuova occasione a Mezzocorona: Vera Tait, doula e allieva di Cora Steinsleger, propone un'attività dedicata alle donne in gravidanza dalla dodicesima settimana fino alla nascita.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Passiflora

Passiflora

La passiflora è una pianta spontanea originaria del sudamerica che da noi è coltivata a scopo ornamentale.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30