search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Smettere di fumare

sigaretta

È ormai a conoscenza di tutti che il fumo fa male, che è uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e per i tumori e che, quindi, è decisamente saggio rinunciare a questo vizio.

Ma come fare?

Smettere di fumare è davvero difficile: la nicotina procura una dipendenza fisica che ha bisogno di alcune settimane per essere superata; in più la dipendenza psicologica, dalle motivazioni complesse e difficili, richiede dei cambiamenti profondi.

Insomma, è così importante e difficile smettere di fumare che è nato un mercato delle scorciatoie a pagamento molto florido e riccodiinganni.

Come distinguere l’utile dall’inutile? Sono statieffettuatimolti studi ben condotti per fare un po’ di chiarezza, e le conclusioni sono queste:

  1. il problema della disassuefazione dalla nicotina si supera bene, nel giro di due / quattro settimane, con somministrazioni quotidiane di dosaggi decrescenti mediante cerotti transdermici o gomme;
  2. la dipendenza psicologica si supera con la buona volontà, una motivazione forte, la ripetizione dei tentativi senza scoraggiarsi, l’aiuto di consigli autorevoli. I gruppi di “auto mutuo aiuto”, cioè la relazione con persone che condividono lo stesso problema, gestita da personale qualificato, possono essere molto efficaci.

L’inizio contemporaneo di queste due strategie si è scientificamente dimostrata la strada più efficace.

Gli altri sistemi, ad esempio quelli basati sui punti utilizzati nell’agopuntura, qualche volta sembrano aiutare ma nonne èmai stato dimostrata l’efficacia. Per quelli più stravaganti si va dall’inutile al dannoso (sigarette alle erbe).

Come spesso accade nella vita, molte delle cose che piacciono fanno male, e quando ci si rimane invischiati non esistono scorciatoie cheelimininouna gran fatica, sofferenza e cambiamenti profondi per liberarsene. Men che meno a pagamento.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Svezzamento: quando e come?

Svezzamento: quando e come?

Attorno ai 6 mesi di vita, a volte prima, a volte più tardi, il bambino inizia a mostrare alcuni segni che indicano che è pronto a introdurre nella sua dieta alimenti diversi dal solo latte:

la perdita del riflesso di estrusione, che ...

Additivi alimentari: innocui o no?

Additivi alimentari: innocui o no?

Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:

Arriva il freddo!

Arriva il freddo!

Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...

Leggi tutto

Echinacea

 

Tosse secca, tosse grassa

Tosse secca, tosse grassa

La tosse è un efficace sistema di difesa dalle infezioni utilizzato dal nostro organismo, che, in questo modo, espelle i microrganismi che si sono insediati nelle vie respiratorie. Qualche volta però diventa un sintomo così fastidioso che...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30