search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Smettere di fumare

sigaretta

È ormai a conoscenza di tutti che il fumo fa male, che è uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e per i tumori e che, quindi, è decisamente saggio rinunciare a questo vizio.

Ma come fare?

Smettere di fumare è davvero difficile: la nicotina procura una dipendenza fisica che ha bisogno di alcune settimane per essere superata; in più la dipendenza psicologica, dalle motivazioni complesse e difficili, richiede dei cambiamenti profondi.

Insomma, è così importante e difficile smettere di fumare che è nato un mercato delle scorciatoie a pagamento molto florido e riccodiinganni.

Come distinguere l’utile dall’inutile? Sono statieffettuatimolti studi ben condotti per fare un po’ di chiarezza, e le conclusioni sono queste:

  1. il problema della disassuefazione dalla nicotina si supera bene, nel giro di due / quattro settimane, con somministrazioni quotidiane di dosaggi decrescenti mediante cerotti transdermici o gomme;
  2. la dipendenza psicologica si supera con la buona volontà, una motivazione forte, la ripetizione dei tentativi senza scoraggiarsi, l’aiuto di consigli autorevoli. I gruppi di “auto mutuo aiuto”, cioè la relazione con persone che condividono lo stesso problema, gestita da personale qualificato, possono essere molto efficaci.

L’inizio contemporaneo di queste due strategie si è scientificamente dimostrata la strada più efficace.

Gli altri sistemi, ad esempio quelli basati sui punti utilizzati nell’agopuntura, qualche volta sembrano aiutare ma nonne èmai stato dimostrata l’efficacia. Per quelli più stravaganti si va dall’inutile al dannoso (sigarette alle erbe).

Come spesso accade nella vita, molte delle cose che piacciono fanno male, e quando ci si rimane invischiati non esistono scorciatoie cheelimininouna gran fatica, sofferenza e cambiamenti profondi per liberarsene. Men che meno a pagamento.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Come togliere il cerume

Come togliere il cerume

Il cerume protegge l'orecchio da infezioni, funge da barriera contro insetti e acqua ed è espulso dal canale uditivo spontaneamente attraverso i normali movimenti della mandibola.

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Lavarsi le mani

Lavarsi le mani

Non si muore quasi più per infezioni: da quando ci sono gli antibiotici questo problema che per secoli ha assillato l’umanità è quasi sempre gestito.  Ma non del tutto. Ci vuole sempre acqua e sapone.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30