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Smettere di fumare

sigaretta

È ormai a conoscenza di tutti che il fumo fa male, che è uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e per i tumori e che, quindi, è decisamente saggio rinunciare a questo vizio.

Ma come fare?

Smettere di fumare è davvero difficile: la nicotina procura una dipendenza fisica che ha bisogno di alcune settimane per essere superata; in più la dipendenza psicologica, dalle motivazioni complesse e difficili, richiede dei cambiamenti profondi.

Insomma, è così importante e difficile smettere di fumare che è nato un mercato delle scorciatoie a pagamento molto florido e riccodiinganni.

Come distinguere l’utile dall’inutile? Sono statieffettuatimolti studi ben condotti per fare un po’ di chiarezza, e le conclusioni sono queste:

  1. il problema della disassuefazione dalla nicotina si supera bene, nel giro di due / quattro settimane, con somministrazioni quotidiane di dosaggi decrescenti mediante cerotti transdermici o gomme;
  2. la dipendenza psicologica si supera con la buona volontà, una motivazione forte, la ripetizione dei tentativi senza scoraggiarsi, l’aiuto di consigli autorevoli. I gruppi di “auto mutuo aiuto”, cioè la relazione con persone che condividono lo stesso problema, gestita da personale qualificato, possono essere molto efficaci.

L’inizio contemporaneo di queste due strategie si è scientificamente dimostrata la strada più efficace.

Gli altri sistemi, ad esempio quelli basati sui punti utilizzati nell’agopuntura, qualche volta sembrano aiutare ma nonne èmai stato dimostrata l’efficacia. Per quelli più stravaganti si va dall’inutile al dannoso (sigarette alle erbe).

Come spesso accade nella vita, molte delle cose che piacciono fanno male, e quando ci si rimane invischiati non esistono scorciatoie cheelimininouna gran fatica, sofferenza e cambiamenti profondi per liberarsene. Men che meno a pagamento.

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