search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Smettere di fumare

sigarette

Smettere di fumare è certamente una buona scelta ma non è così facile. Ci sono diverse strategie e supporti, ma togliersi “il vizio” è un mestiere difficile in cui la volontà, o meglio la motivazione, ha un ruolo determinante.

Certo ci sono molti buoni motivi per farlo: il fumo è una delle cause più importanti di cancro (non solo ai polmoni), danneggia i nostri tessuti facendoli invecchiare più velocemente, peggiora i sintomi di molte malattie, da quelle allo stomaco a quelle cardiovascolari, al diabete, contamina chi ci sta vicino, ci fa perdere una parte dei sapori e degli odori…mille buoni motivi che conosciamo tutti ma non sono sufficienti.

La dipendenza che s’instaura nel fumatore, specie se accanito (come chi accende la prima sigaretta nel primo mattino) è triplice:

  • fisica perché la nicotina ci abitua ad uno stimolo continuo che, se manca, ci crea sintomi di disagio evidenti: nervosismo, inquietudine, spossatezza, nausea, mal di testa, ecc.;
  • psicologica perché il gesto, l’automatismo, il piacere compulsivo, sono difficili da governare;
  • la combinazione delle due, che ci trasforma profondamente mutando il nostro carattere: inquieti cercatori di soddisfazione non appena abbiamo anche solo la sensazione di poter rimanere sprovvisti di sigarette.

Ci sono diversi strumenti che ci possono aiutare, oltre ad un profondo desiderio e quindi ad una forte motivazione:

  • I cerotti, le gomme, le caramelle contenenti nicotina neutralizzano la dipendenza fisica con buona efficacia e senza effetti collaterali al costo di un pacchetto di sigarette al giorno; naturalmente non agiscono su quella psicologica se non rimuovendo l’ostacolo, importantissimo, del disagio.
  • I farmaci, che sono di due tipi: antidepressivi oppure sostanze che “mimano” la nicotina; funzionano quasi altrettanto dei cerotti di nicotina, ma con qualche effetto collaterale in più;
  • I gruppi di auto mutuo aiuto: come per gli “alcoolisti anonimi”, come in moltissime altre situazioni, la condivisione del problema ed il confronto tra “pari” è la tecnica più consolidata per produrre dei veri cambiamenti nella vita delle persone.

A sei mesi dall’inizio, a riprova del fatto che smettere di fumare è difficile, mediamente solo un quarto dei soggetti non ha ripreso se aiutato dai farmaci o dalla nicotina; a due anni, ben il 35% di chi ha affrontato il percorso dell’auto mutuo aiuto continua a non fumare.

In ogni caso l’abbandono del fumo è sempre un percorso costellato da fallimenti, ma è chiaro che chi non smette di provarci ha molte possibilità in più di riuscirci.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cosa fanno gli olii essenziali

Cosa fanno gli olii essenziali

Gli aromi delle piante sono delle sostanze preziose ed utili che si possono estrarre attraverso un processo di distillazione: quello che si ottiene sono gli olii essenziali, una ricco panorama di prodotti dall’odore forte e facilmente vol...

A che ora mangio?

A che ora mangio?

Cronobiologia: una parolaccia che sta a indicare chi si occupa della relazione tra i ritmi biologici e le ore del giorno. Una scienza un po’ nuova, di cui s’intuisce l’importanza da tempo ma che ha da essere ancora approfondita.

Scoppia il caldo: beviamoci un VINATO

Scoppia il caldo: beviamoci un VINATO

Una bibita sana, naturale e dissetante è quello che ci vuole in queste calde serate: dopo il gioco, lo sport, per il piacere...

Vinato è inimitabile!

Che cosa dovrebbero guardare gli uomini delle donne?

Che cosa dovrebbero guardare gli uomini delle donne?

Il Melanoma è un tumore della pelle estremamente aggressivo che rappresenta la quarta causa di morte tra i tumori. La strategia per sconfiggerlo, ormai consolidata perché funziona, è affidata soprattutto alla diagnosi precoce. Scoprire le...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30