La malattia di Alzheimer, la principale causa di demenza nel mondo, si sta ponendo come una spada di Damocle sul futuro: una collettività che vive sempre più a lungo si sta popolando di persone che non recepiscono più nulla e diventano per anni dipendenti in tutto e per tutto dal sostegno familiare, con ricadute devastanti sulla vita di chi li supporta. Seicentomila, ad oggi, le diagnosi in Italia. La cosa forse più preoccupante è che centinaia di farmaci sono stati inutilmente sperimentati e che fino ad oggi anche le strategie di prevenzione sembrano inutili.
Per fortuna iniziano a comparire anche degli studi rigorosi che suggeriscono una certa efficacia di alcune misure preventiva della demenza: studi ancora parziali e che non hanno dimostrato nulla con un solido grado di certezza, ma che incoraggiano a continuare la ricerca.
Non sappiamo se funziona al 100%, quindi, ma tanto vale cominciare. A fare cosa?
Le attività proposte dallo studio più solido sono queste:
Certo un impegno consistente, e spesso un cambiamento di vita importante. Però i risultati testimoniano che il gruppo di anziani che ha fatto queste attività, rispetto al gruppo di controllo cui erano stati somministrate attività meno intense, ha avuto notevoli vantaggi. Il 30% di differenza nella prestazione cognitiva d’insieme, non è poco, e questo ha spinto i ricercatori a promuovere un prolungamento dello studio di altri sette anni.
Siamo fatti per essere attivi fisicamente, intellettualmente e socialmente: dobbiamo assecondare questa nostra natura per non mandare in rovina il nostro cervello.
L’apparecchio per aerosol serve per somministrare farmaci che vengono assorbiti dalle mucose delle vie respiratorie superiori (naso, faringe, bronchi) oppure dagli alveoli polmonari.
Più le goccioline nebulizzate sono sottili, più vann...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Il principio attivo del Gentalyn è la gentamicina, un antibiotico ad ampio spettro. Nel Gentalyn beta oltre all’antibiotico è presente anche un cortisonico (betametasone) a media potenza.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy