search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Saponi antibatterici: si smetta di usarli

lavarsi le mani

La Food and Drug Administration, l’ente americano che supervisiona tutto quello che ha a che fare con alimentazione, farmaci e salute, ha preso una decisione drastica che toglierà dal mercato moltissimi prodotti attualmente molto venduti ed utilizzati in molte delle nostre case. Parliamo di 19 sostanze, di cui la più famosa è il triclosano, contenute in saponi antibatterici per il lavaggio di mani e corpo. Questi prodotti dovranno essere tolti dal mercato entro un anno, anche se molte delle aziende hanno già iniziato ad eliminare queste sostanze dai loro prodotti.

Questa decisione non riguarda però i disinfettanti per le mani, e gli antibatterici in generale, utilizzati ad esempio negli ospedali.

Negli ultimi anni c’è stato un utilizzo smodato di queste sostanze, perché in molti sono stati indotti a pensare che gli antibatterici fossero migliori di sapone normali per eliminare i batteri, in realtà non esistono evidenze scientifiche in merito. Anzi l’utilizzo di sostanze antibatteriche causerebbe più danni che altro nel lungo periodo e la decisione della FDA è stata presa proprio dopo che alcuni studi avevano indicato i possibili rischi per la salute come la resistenza batterica e effetti sulle produzioni ormonali dovuti all’uso di saponi antibatterici. Torniamo quindi a lavarci le mani con acqua e sapone, tutta questa ansia da batteri possiamo dimenticarla

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
La Boswellia

La Boswellia

Tra le piante, il genere Boswellia è molto rappresentato, con un abitat che si estende dall'Africa fino all'India. Tra tutte le specie appartenenti a questa famiglia, la Boswellia Serrata è quella che gode dei maggiori favori dal punto di...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Occhio secco: come mai?

Occhio secco: come mai?

Occhio secco: pare quasi di moda, da tanto frequentemente gli viene attribuita la responsabilità di un arrossamento fastidioso.

In effetti qualcosa è cambiato nel nostro stile di vita, per cui questa strana patologia è sempre più frequ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30