search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Il sambuco e il tiglio

sambuco fiori e tiglio

Il sambuco é una pianta molto comune nei nostri boschi e nelle siepi così come il tiglio albero imponente e dalla fioritura profumata.

I fiori di entrambi, preparati in forma di tisana, hanno un effetto diaforetico (fanno sudare) ed una azione stimolante dei meccanismi immunitari. L’utilità del favorire la sudorazione nelle forme influenzali e di raffreddamento é riconosciuta dalla tradizione per cui il sambuco ed il tiglio sono usati da sempre.

Oggi però l’azione diaforetica appare meno importante che in passato; una sudorazione troppo forte può addirittura essere dannosa perché impegna molto le energie dell’organismo. Molto più importante é l’azione di potenziamento delle difese organiche riconosciuto al sambuco così come al tiglio.

Il tiglio, sotto forma di tisana, vanta proprietà anticatarrali, bechiche, sudorifere, emollienti, antispasmodiche, vasodilatatrici: tutti effetti utili nelle malattie da raffreddamento.

Per questo uso si può fare un infuso per una decina di minuti dei fiori di sambuco e di tiglio impiegando 2 – 3 cucchiaini da the per mezzo litro d’acqua. La tisana va bevuta calda una o due tazze colme più volte al giorno, meglio se dopo qualche altra applicazione sudorifera come un bagno caldo o un prolungato pediluvio caldo.

Con i fiori di sambuco appena raccolti si prepara in primavera una bevanda rinfrescante e tonificante. La ricetta più comune di questa bevanda la puoi trovare qui.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il carbonchio

Il carbonchio

Il carbonchio è una malattia degli animali, soprattutto dei ruminanti,fortementecontagiosa anche per l’uomo, che viene trasmessa per contatto diretto coni soggetti infetti o con i loro prodotti. Il germe responsabile è il Bacillusantracis...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

25 anni di Roverè della Luna

25 anni di Roverè della Luna

Aprire una nuova attività, specie in un paese appartato come Roverè, richiede sempre una buona dose di fiducia: i conti torneranno? Ce la faremo ad organizzare il tutto? Si riuscirà ad avere un livello di servizio adeguato? E mille altri ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30