search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Ricordarsi

folon la testa

La memoria non è un muscolo, un qualcosa che si può rompere o riaggiustare.

La memoria è un’attività. Per questo non esiste, né probabilmente esisterà mai, un farmaco “per la memoria”. Viceversa si può fare qualcosa per mantenere o migliorare la memoria partendo dalla conoscenza del suo funzionamento.

Prestare attenzione: la memoria migliora con l’attenzione. Bisogna sforzarsi di prestare attenzione alle cose che vogliamo ricordare, evitando di lasciarci distrarre dal voler fare o pensare più cose contemporaneamente. Ad esempio fare attenzione a dove si lasciano le chiavi di casa quando si rientra. Si potrebbe anche dire “sto lasciando le chiavi sul tavolo” mentre lo si fa.

Essere organizzati: i ricordi sono come il contenuto della posta. Ci vuole poco ad aprire le buste e spargere le lettere sulla scrivania, ma quando bisogna trovarne una la faccenda si complica. Se invece le ordinate per argomento, ritrovarle è questione di un attimo. Allo stesso modo quando è necessario ricordare qualcosa si può cercare di collegarlo a un ricordo esistente. Si possono archiviare gruppi di concetti rendendo più facile richiamarli.

Entusiasmarsi: le emozioni rafforzano i ricordi, anche quando questi sono neutri. L’emozione attiva l’attenzione e quindi la capacità di fissare le immagini mentali. Appassionarsi a quello che si vive o si fa migliora la capacità di ricordare ciò che è associato a quel momento.

Ripassare: richiamare alla mente frammenti di memoria fa sì che inseguito sia più facile ricordarli ed evita che siano cancellati da nuovi ricordi. Se volete ricordare il nome di qualcuno che avete appena conosciuto, ripetetelo mentalmente nel giro di trenta secondi, e poi un altro paio di volte a intervalli di tempo crescenti. Il motivo per cui la maggior parte delle persone non ricorda bene i nomi è la pigrizia.

Scrivere: un altro modo per non perdere ricordi è ovviamente scrivere. Quando si hanno tante piccole cose da ricordare si rischia di congestionare la memoria disperdendo l’attenzione. Scriverle evita di essere angosciati dalla paura di dimenticare lasciando spazio a ricordi più interessanti o importanti. A quel punto basta ricordarsi di guardare regolarmente dove si è scritto.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
L' osteoporosi

L' osteoporosi

Tutti sanno che con l’invecchiamento le ossa tendono a diventare più fragili, specialmente nelle donne.

È un problema molto serio, soprattutto in età avanzata, che può portare a situazioni molto dolorose e debilitanti in un circolo viz...

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Una medicina della salute: lo sguardo diverso della medicina funzionale

Le condizioni di vita contemporanee ostacolano in molti aspetti quello che è intuitivamente ritenuto uno stile di vita sano: alimentazione equilibrata, sufficiente movimento, serenità d’animo, capacità di concentrazione, forza d’iniziativ...

In inverno l'occhio si secca

In inverno l'occhio si secca

Con il freddo invernale nell'aria rimane pochissima umidità, per cui è più facile che si riscontri il problema dell'occhio secco.

Che cos'è la Bioenergetica?

Che cos'è la Bioenergetica?

Tutto ciò che accade nella mente si riflette nel corpo e viceversa. La visione olistica della persona e il lavoro sull'integrazione tra mente e corpo portarono Alexander Lowen alla nascita dell'Analisi Bioenergetica e della Classe di Eser...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30