search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Ricette: che si scrivano chiare e leggibili 

ricetta medica

Il Ministero della Salute ha emesso una raccomandazione ai medici che dice: l’uso di sigle, abbreviazioni, acronimi, e simboli nelle ricette mediche può indurre in errore e causare danno ai pazienti, quindi cercate di evitarne l’uso. Questo in particolare nel caso dei farmaci.

Che la brutta scrittura dei medici sia diventata un luogo comune, una metafora dell’illeggibilità, è noto. Si dice “sembra l’abbia scritta un medico” proprio per significare che non si riesce a decifrare nulla.

Nella medicina di molti anni fa, una scienza quasi “privata” in cui le comunicazioni erano riservate agli specialisti del settore, la scrittura difficile garantiva una certa riservatezza: medici, specialisti e farmacisti avevano sviluppato una capacità di lettura ed una immaginazione notevoli, sufficienti a barcamenarsi tra strumenti e medicinali che erano meno e più semplici di ora.

Il problema degli errori possibili in medicina è aumentato con la crescita della complessità, specificità e singolarità tecnica dei processi e delle terapie: oggi gli errori sono un problema che va affrontato prevenendoli, ed è in questo senso che si muove la raccomandazione. Promuove quindi una condivisione a livello generale di tutte le abbreviazioni, sigle e modalità prescrittive: ad esempio viene chiesto di scrivere in stampatello, di scrivere i nomi dei principi attivi per esteso, di usare i numeri arabi (1, 2, 3..) e non quelli romani ecc, tanti piccoli particolari che possono evitare equivoci. E naturalmente di usare tutte le volte possibili gli strumenti informatici.

Ma non c’è solo questo aspetto: adesso la medicina vede il paziente protagonista, ed è quindi indispensabile che anche lui, o lei capisca quello che c’è scritto.

Cosa si può fare?

La tecnologia aiuta certamente: la ricetta elettronica ha abbattuto in modo considerevole la possibilità di errori e la scrittura informatizzata è certamente leggibile. Questo vale per i farmaci ma anche per gli esami di laboratorio, se non si usano sigle troppo astruse. Anche la buona pratica della compilazione della cartella elettronica, e il suo uso da parte dei pazienti, sta aiutando molte persone.

Le molte ricette che ancora vengono scritte a mano rimangono però un problema.

La soluzione è duplice: che i medici scrivano meglio, il che non è facile, e che i pazienti, quando prendono in mano la prescrizione, la leggano. Se non ci riescono non c’è altro da fare che farsela tradurre, o, meglio, trascrivere in modo leggibile.

Non è più il tempo delle brutte scritture: ne va della propria salute.

 

Per saperne di più: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2802_allegato.pdf

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Pillola del giorno dopo: Norlevo o Ellaone?

Pillola del giorno dopo: Norlevo o Ellaone?

Sono due le cosiddette “pillole del giorno dopo”, cioè farmaci che ritardano o bloccano l’ovulazione in modo da cercare di evitare la fecondazione dopo un rapporto sessuale non protetto.

Tamponi rapidi: li facciamo ma...

Tamponi rapidi: li facciamo ma...

Riceviamo molte telefonate che ci chiedono se facciamo i tamponi rapidi per identificare il Covid 19. E' vero, li facciamo, ma con alcune importanti limitazioni:

Ecco l'Indicatore 2020

Ecco l'Indicatore 2020

Ecco il libretto che riporta le indicazioni di uso di tutti i prodotti del nostro laboratorio!

Candida

Candida

La Candida (Candida Albicans) è un microorganismo della famiglia dei funghi responsabile di molte patologie che vanno sotto il nome di candidiosi.

La troviamo nel nostro intestino già poco dopo la nascita ed in condizioni normali è ben...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30