search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Ricetta bianca elettronica: come funziona

Da molti anni ci siamo abituati ad andare in farmacia con la sola tessera sanitaria e trovare le prescrizioni del medico per i farmaci mutuabili.

Dal 2022 sono attive le prescrizioni elettroniche anche per i farmaci non mutuabili, quelli che per anni abbiamo acquistato con le ricette “bianche”, scritte quindi solo sulla carta intestata dal medico.

Sappiamo tutti che le ricette della mutua sono valide solo per un mese e per le confezioni effettivamente prescritte che il farmacista vede nel computer.

Le ricette bianche hanno validità diversa a seconda del farmaco prescritto e rimangono in mano al paziente che le può utilizzare di solito più di una volta.

Anche la ricetta bianca elettronica è “in mano” al paziente: infatti con la sola tessera sanitaria il farmacista non vede niente nel computer della farmacia.

Per leggerla, infatti, è necessario associare il codice fiscale del paziente, quindi la tessera sanitaria, ad un codice alfanumerico (una lettera e 11 cifre) che può essere a disposizione del paziente sia in forma cartacea che elettronica.

Il medico può inviare i numeri o il pdf della ricetta via mail, WhatsApp o altro alla persona e quel numero è la vera ricetta bianca.

Solo con tutti e due i codici il farmacista può leggere, e quindi erogare, la ricetta.

Non dimentichiamo quindi a casa la mail, il messaggio o la ricetta di carta: senza quel numero non possiamo fare niente.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cos'è la galenica?

Cos'è la galenica?

L'arte di preparare i medicamenti a partire dalle droghe grezze, da sostanze chimiche e ausiliarie, la galenica, prende il nome dal medico greco Galeno che operò a Roma nel secondo secolo dopo Cristo ed influenzò l'arte medica fino al rin...

La verbena

La verbena

La verbena è una pianta erbacea comune in tutta Europa usata da sempre per una serie di proprietà interessanti grazie al contenuto di molte sostanze tra cui un gradevole olio essenziale.

Reidratiamoci!

Reidratiamoci!

Col caldo che finalmente è scoppiato anche qui al nord...si comincia a sudare troppo.

Reidratarsi è fondamentale per mantenersi in forze. Magnesio e potassio di UNI è il miglior integratore che abbiamo a disposizione.

L'occhio rosso

L'occhio rosso

Molte volte si cerca nel collirio una risposta ad un fastidio, l'occhio arrossato, che merita un po' di attenzione perché può rappresentare il segno di problemi differenti. La diagnosi corretta è competenza del medico, ma un minimo di con...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30