search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Ricetta bianca elettronica: come funziona

Da molti anni ci siamo abituati ad andare in farmacia con la sola tessera sanitaria e trovare le prescrizioni del medico per i farmaci mutuabili.

Dal 2022 sono attive le prescrizioni elettroniche anche per i farmaci non mutuabili, quelli che per anni abbiamo acquistato con le ricette “bianche”, scritte quindi solo sulla carta intestata dal medico.

Sappiamo tutti che le ricette della mutua sono valide solo per un mese e per le confezioni effettivamente prescritte che il farmacista vede nel computer.

Le ricette bianche hanno validità diversa a seconda del farmaco prescritto e rimangono in mano al paziente che le può utilizzare di solito più di una volta.

Anche la ricetta bianca elettronica è “in mano” al paziente: infatti con la sola tessera sanitaria il farmacista non vede niente nel computer della farmacia.

Per leggerla, infatti, è necessario associare il codice fiscale del paziente, quindi la tessera sanitaria, ad un codice alfanumerico (una lettera e 11 cifre) che può essere a disposizione del paziente sia in forma cartacea che elettronica.

Il medico può inviare i numeri o il pdf della ricetta via mail, WhatsApp o altro alla persona e quel numero è la vera ricetta bianca.

Solo con tutti e due i codici il farmacista può leggere, e quindi erogare, la ricetta.

Non dimentichiamo quindi a casa la mail, il messaggio o la ricetta di carta: senza quel numero non possiamo fare niente.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Dentifricio all'argilla: andiamoci piano

Dentifricio all'argilla: andiamoci piano

L’argilla è un minerale la cui finissima struttura fisica conferisce numerose interessanti proprietà: tra queste, ha un enorme potere adsorbente, tale per cui ingloba non solo acqua, ma anche tante altre sostanze come, ad esempio, essudat...

Allergie: facciamo il test?

Allergie: facciamo il test?

Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.

Cosmetici Unae: una nuova linea da Unifarm

Cosmetici Unae: una nuova linea da Unifarm

Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.

Il mal di schiena

Il mal di schiena

La schiena sostiene la testa e le braccia: per questo quando abbiamo mal di schiena ci sentiamo così prostrati, ci viene a mancare il supporto sia per fare che per volere.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30