I gemmoderivati sono fitoterapici che utilizzano tessuti vegetali embrionali freschi come gemme foglie giovani e radichette estratti con una miscela di acqua alcool e glicerina e utilizzati in gocce.
L’uso della parte embrionale della pianta ne cambia gli effetti terapeutici rispetto alla pianta adulta e il poco alcool ne permette l’uso anche nei bambini.
La gemmoterapia è spesso associata all’omeopatia perchè ne migliora l’efficacia favorendo il drenaggio e quindi l’eliminazione delle tossine in specifici settori d’organo.
E’ probabile che l’azione particolare sia dovuta agli ormoni vegetali di cui la gemma è ricca che ineragiscono con specifici recettori cellulari.
I gemmoderivati sono di solito assunti a cicli di due mesi senza nessun effetto collaterale.
Il gemmoderivato di Ribes Nigrum un arbusto molto diffuso le cui bacche sono tradizionalmente usate per succhi e liquori ha dimostrato di essere un ottimo antinfiammatorio grazie ad una diretta stimolazione della corteccia surrenale.
L’effetto simile a quello del cortisone (cui facilita il rilascio fisiologico) si manifesta sia riducendo il processo infiammatorioe la formazione di essudati che la liberazione di cellule immunitarie a seguito di reazioni anticorpali.
Questa situazione tipica tra l’altro della reazione allergica da pollini lo rende particolarmente utile nelle pollinosi ed in generale dove c’è liberazione di istamina.
Altri utilizzi sempre legati all’effetto cortisone-simile sono nell’ipotensione e astenie psicofisiche dove contribuisce ad alzare in modo graduale la pressione arteriosa nelle artriti e artrosi nelle sindromi reumatiche nelle gastriti e coliti ed in generale in tutte le situazioni con componente infiammatoria.
Il dosaggio abituale è di 50-70 gocce in poca acqua due volte al dì. In associazione con il macerato glicerico di Rosa Canina è un protettivo delle mucosa delle vie respiratorie e stimolante immunitario nelle patologie invernali.
Tutti sanno che il nostro intestino è popolato da centinaia di specie di batteri e che questi sono indispensabili per la nostra salute. Ma cosa fanno esattamente?
La loro funzione è riassumibile in pochi punti:
Ci sono putroppo alcune situazioni in cui non è possibile evitare di usare dei farmaci che favoriscono l’osteoporosi.
Dopo una certa età ci sono molti motivi per valutare la condizione della propria massa ossea.
Covid è una malattia particolare per molti motivi, ma ciò che preoccupa di più è la sua imprevedibilità:
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy