search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Ribes nigrum e gemmoterapia

ribes nigrum

I gemmoderivati sono fitoterapici che utilizzano tessuti vegetali embrionali freschi come gemme foglie giovani e radichette estratti con una miscela di acqua alcool e glicerina e utilizzati in gocce.

L’uso della parte embrionale della pianta ne cambia gli effetti terapeutici rispetto alla pianta adulta e il poco alcool ne permette l’uso anche nei bambini.
La gemmoterapia è spesso associata all’omeopatia perchè ne migliora l’efficacia favorendo il drenaggio e quindi l’eliminazione delle tossine in specifici settori d’organo.

E’ probabile che l’azione particolare sia dovuta agli ormoni vegetali di cui la gemma è ricca che ineragiscono con specifici recettori cellulari.
I gemmoderivati sono di solito assunti a cicli di due mesi senza nessun effetto collaterale.

Il gemmoderivato di Ribes Nigrum un arbusto molto diffuso le cui bacche sono tradizionalmente usate per succhi e liquori ha dimostrato di essere un ottimo antinfiammatorio grazie ad una diretta stimolazione della corteccia surrenale.

L’effetto simile a quello del cortisone (cui facilita il rilascio fisiologico) si manifesta sia riducendo il processo infiammatorioe la formazione di essudati che la liberazione di cellule immunitarie a seguito di reazioni anticorpali.

Questa situazione tipica tra l’altro della reazione allergica da pollini lo rende particolarmente utile nelle pollinosi ed in generale dove c’è liberazione di istamina.

Altri utilizzi sempre legati all’effetto cortisone-simile sono nell’ipotensione e astenie psicofisiche dove contribuisce ad alzare in modo graduale la pressione arteriosa nelle artriti e artrosi nelle sindromi reumatiche nelle gastriti e coliti ed in generale in tutte le situazioni con componente infiammatoria.

Il dosaggio abituale è di 50-70 gocce in poca acqua due volte al dì. In associazione con il macerato glicerico di Rosa Canina è un protettivo delle mucosa delle vie respiratorie e stimolante immunitario nelle patologie invernali.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il bel dibattito sul colesterolo

Il bel dibattito sul colesterolo

Da molto tempo seguiamo le informazioni che troviamo nel mondo scientifico sul tema della prevenzione dei problemi cardiovascolari e, naturalmente, abbiamo a che fare col colesterolo nel tentativo di suggerire un corretto approccio a ques...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Cosa fanno gli amari

Cosa fanno gli amari

Le erbe amare, che siano per un uso alimentare o per quello medicinale, sono moltissime: la lista di quelle di uso abbastanza comune supera le cinquanta specie diverse. Sono tutte diverse, ma condividono alcune funzioni:

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30