search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Ribes nigrum e gemmoterapia

ribes nigrum

I gemmoderivati sono fitoterapici che utilizzano tessuti vegetali embrionali freschi come gemme foglie giovani e radichette estratti con una miscela di acqua alcool e glicerina e utilizzati in gocce.

L’uso della parte embrionale della pianta ne cambia gli effetti terapeutici rispetto alla pianta adulta e il poco alcool ne permette l’uso anche nei bambini.
La gemmoterapia è spesso associata all’omeopatia perchè ne migliora l’efficacia favorendo il drenaggio e quindi l’eliminazione delle tossine in specifici settori d’organo.

E’ probabile che l’azione particolare sia dovuta agli ormoni vegetali di cui la gemma è ricca che ineragiscono con specifici recettori cellulari.
I gemmoderivati sono di solito assunti a cicli di due mesi senza nessun effetto collaterale.

Il gemmoderivato di Ribes Nigrum un arbusto molto diffuso le cui bacche sono tradizionalmente usate per succhi e liquori ha dimostrato di essere un ottimo antinfiammatorio grazie ad una diretta stimolazione della corteccia surrenale.

L’effetto simile a quello del cortisone (cui facilita il rilascio fisiologico) si manifesta sia riducendo il processo infiammatorio e la formazione di essudati che la liberazione di cellule immunitarie a seguito di reazioni anticorpali.

Questa situazione tipica tra l’altro della reazione allergica da pollini lo rende particolarmente utile nelle pollinosi ed in generale dove c’è liberazione di istamina.

Altri utilizzi sempre legati all’effetto cortisone-simile sono nell’ipotensione e astenie psicofisiche dove contribuisce ad alzare in modo graduale la pressione arteriosa nelle artriti e artrosi nelle sindromi reumatiche nelle gastriti e coliti ed in generale in tutte le situazioni con componente infiammatoria.

Il dosaggio abituale è di 50 gocce in poca acqua due o tre volte al dì. In associazione con il macerato glicerico di Rosa Canina è un protettivo delle mucosa delle vie respiratorie e stimolante immunitario nelle patologie invernali.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
I vermi dei bambini

I vermi dei bambini

Le infestazioni di vermi intestinali più comuni nei bambini sono quelle da ossiuri, piccoli vermi di colore bianco-avorio.

Io, i farmaci e il microbiota

Io, i farmaci e il microbiota

Quando assumiamo una compressa pensiamo che il rapporto sia semplicemente tra farmaco e organismo: il principio attivo viene assorbito, raggiunge il suo bersaglio e produce l’effetto desiderato.

Fine stagione per i Solari

Fine stagione per i Solari

Fino al 15/8 il 20% di sconto sui solari Unae - Angstrom - Avene

Quando fare il test di gravidanza

Quando fare il test di gravidanza

La fecondazione, cioè l’incontro tra spermatozoo e cellula uovo, non avviene di solito nell’utero ma durante la discesa dell’ovulo nelle tube. Passano quindi alcuni giorni tra fecondazione e impianto dell’embrione nell’utero:

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30