search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Repellenti per le zecche: cosa funziona?

zecca

La zecca dei boschi ha attirato l’attenzione da qualche anno per la sua crescente diffusione e la pericolosità delle malattie che può trasmettere: il morbo di  Lyme e l’encefalite.

Non è facile trovare documentazione approfondita sull’efficacia dei repellenti nei confronti delle zecche dei boschi, ma in generale è evidente che le concentrazioni necessarie per ottenere un effetto repellente siano molto più elevate rispetto a quanto necessario con gli insetti volanti come le zanzare.

Questo in parte è giustificato dal diverso modo di “aggredire” delle zecche: mentre gli insetti volanti possono allontanarsi facilmente da un soggetto con un cattivo odore (tutti i repellenti hanno un cattivo odore per gli insetti), le zecche dei boschi stazionano su erba e cespugli e si lasciano cadere sulle persone (o sugli animali) che scuotono la vegetazione al loro passaggio. In seguito la zecca si muove sulla pelle della vittima e solo se in presenza di un forte odore sgradevole torna a lasciarsi cadere a terra. Se trova una nicchia ambientale “ottimale”si ferma ed inizia la sua aggressione inserendo il rostro nella pelle della vittima.

In generale i prodotti chimici sono tra i più efficaci: il DEET(dietilamide) ad alte concetrazioni, anche il 50% (tipo Jungle formula), si è dimostrato il repellente di riferimento: è molto efficace per oltre 3 ore anche se non piace a molti perché si è dimostrato essere assorbito dalla pelle e può accumularsi nei tessuti grassi, pur se la maggior parte viene escreta dalle urine. Alte concetrazioni possono anche corrodere la plastica, per cui è inopportuno spruzzarlo sui tessuti sintetici.

L’altro prodotto più conosciuto è l’icaridina (Autan), anche in questo caso tanto più efficace quanto  maggiore sia la concentrazione. Al 20% o più di contenuto sembra proteggere bene ma per un tempo inferiore al DEET, circa la metà.

Gli oli essenziali vegetali sono l’altra possibile soluzione: non tossici a livello generale, benchè meno efficaci del DEET funzionano bene ad alte concentrazioni, ma possono essere irritanti per le pelli sensibili. In ogni caso la loro azione ha bisogno, come per tutti i repellenti, di applicazioni ripetute.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cerotti per il mal di schiena: funzionano?

Cerotti per il mal di schiena: funzionano?

Il mal di schiena è il tipico dolore fortemente invalidante: non per caso, dal momento che la schiena sostiene tutto il corpo e in particolare la nostra testa.

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Medicare le ferite

Medicare le ferite

Ogni ferita è diversa e necessita della giusta cura per guarire in modo rapido ed efficace.

Alcune premesse sono importanti:

La pelle possiede già gli strumenti per guarire, è quindi giusto rispettarla ed assecondarne i processi
...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30