search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Repellenti per le zecche: cosa funziona?

zecca

La zecca dei boschi ha attirato l’attenzione da qualche anno per la sua crescente diffusione e la pericolosità delle malattie che può trasmettere: il morbo di  Lyme e l’encefalite.

Non è facile trovare documentazione approfondita sull’efficacia dei repellenti nei confronti delle zecche dei boschi, ma in generale è evidente che le concentrazioni necessarie per ottenere un effetto repellente siano molto più elevate rispetto a quanto necessario con gli insetti volanti come le zanzare.

Questo in parte è giustificato dal diverso modo di “aggredire” delle zecche: mentre gli insetti volanti possono allontanarsi facilmente da un soggetto con un cattivo odore (tutti i repellenti hanno un cattivo odore per gli insetti), le zecche dei boschi stazionano su erba e cespugli e si lasciano cadere sulle persone (o sugli animali) che scuotono la vegetazione al loro passaggio. In seguito la zecca si muove sulla pelle della vittima e solo se in presenza di un forte odore sgradevole torna a lasciarsi cadere a terra. Se trova una nicchia ambientale “ottimale” si ferma ed inizia la sua aggressione inserendo il rostro nella pelle della vittima.

In generale i prodotti chimici sono tra i più efficaci: il DEET (dietilamide) ad alte concetrazioni, anche il 50% (tipo Jungle formula), si è dimostrato il repellente di riferimento: è molto efficace per oltre 3 ore anche se non piace a molti perché si è dimostrato essere assorbito dalla pelle e può accumularsi nei tessuti grassi, pur se la maggior parte viene escreta dalle urine. Alte concetrazioni possono anche corrodere la plastica, per cui è inopportuno spruzzarlo sui tessuti sintetici.

L’altro prodotto più conosciuto è l’icaridina (Autan), anche in questo caso tanto più efficace quanto  maggiore è la concentrazione. Al 20% o più di contenuto sembra proteggere bene ma per un tempo inferiore al DEET, circa la metà.

Gli oli essenziali vegetali sono l’altra possibile soluzione: non tossici a livello generale, benchè meno efficaci del DEET funzionano bene ad alte concentrazioni, ma possono essere irritanti per le pelli sensibili. In ogni caso la loro azione ha bisogno, come per tutti i repellenti, di applicazioni ripetute.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Antibiotici e obesità

Antibiotici e obesità

Ci sono due informazioni che dovrebbero essere ormai patrimonio comune di tutte le persone che si occupano di salute: la prima è che l’abuso di antibiotici è un problema grave, la seconda è che l’obesità è sempre correlata a un cambiament...

Come sei messo con le ossa?

Come sei messo con le ossa?

Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:

Zanzare e moscerini

Zanzare e moscerini

Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.

Sonno e memoria

Sonno e memoria

Da molti anni si sa dell’esistenza di una relazione tra il sonno e la capacità di memorizzare, ma solo recentemente grazie alle tecniche sempre più raffinate con cui vengono svolti gli studi di neurofisiologia si è capita davvero la natur...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30