search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Reactine o Fexallegra: cosa è meglio per le allergie?

reactine e fexallegra

Reactine e Fexallegra sono due prodotti per le allergie molto pubblicizzati e di conseguenza molto conosciuti. Una pastiglia al giorno toglierebbe il fastidio di torno. È vero?

Si tratta di due prodotti diversi: Reactine contiene un antistaminico, cioè un antiallergico (cetirizina), e un vasocostrittore, cioè un farmaco che libera il naso dal gonfiore causato dalla risposta infiammatoria agli allergeni; Fexallegra solo un antiallergico, ma leggermente diverso (fexofenadina).

Reactine è probabilmente più efficace sui sintomi nasali: il vasocostrittore è come quelli usati nei prodotti per il raffreddore, ma come tutti i prodotti simili ha il grosso limite di dare molto rapidamente dipendenza. In pratica rischiamo di trovarci, già dopo una settimana di uso continuativo, con il naso chiuso non tanto per i pollini, ma perché ci manca lo stimolo del vasocostrittore.

Inoltre i vasocostrittori hanno una serie di interazioni con farmaci e di controindicazioni che è molto più ampia di quella degli antiallergici: problemi cardiaci, renali, ipertensione, glaucoma, ecc. Non è un caso che senza ricetta si possa acquistare solo la confezione da 6 compresse (si usano 1 o due al giorno): va usato quindi solo per pochi giorni, nella fase più acuta.

Fexallegra è invece solo un antiallergico: quindi certamente ci sono meno problemi, ma la sua azione è un po’ più limitata. Sul fatto che non dia sonnolenza, come dichiarato nella pubblicità, si tratta di un’affermazione corretta ma che si estende a tutti gli antistaminici della stessa generazione, quindi anche alla cetirizina: gli studi dicono che non danno più sonnolenza di un placebo.

Quindi? Se per uno o due giorni ogni tanto. quando i sintomi nasali sono molto fastidiosi, e se non si assumono altri farmaci, Reactine può forse dare un sollievo maggiore, ma se il problema è più prolungato il solo antistaminico, quindi Fexallegra o una Cetirizina di libero acquisto è meglio.

E poi ci sono i prodotti in spray nasale o i colliri, altri principi attivi, i rimedi semplici come la soluzione fisiologica o quelli naturali: un colloquio con il farmacista può aiutare ad orientarsi; uno col medico può esser utile per definire una strategia di cura più completa e, magari, se il problema è molto prolungato, portare ad una prescrizione degli stessi prodotti con una ricetta a carico della mutua.

 

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Un aiuto psicologico

Un aiuto psicologico

Le normali difficoltà della vita, quelle di cui si parla con gli amici o i familiari, a volte sembrano diventare così grandi da metterci nella condizione di non saper più che fare o pensare. Talvolta si innescano dei circoli viziosi, o de...

L’unghia incarnita

L’unghia incarnita

L’unghia incarnita è un’infiammazione del punto in cui il lembo laterale dell’unghia si stacca dalla base, di solito dell’alluce ma talvolta anche sulle unghie delle mani.

È uno di quei punti delicati in cui la continuità del rivestime...

Conoscere per prevenire: una nuova analisi in farmacia

Conoscere per prevenire: una nuova analisi in farmacia

L'Emoglobina Glicata ci permette di sapere com è stato il livello di glicemia negli ultimi mesi: un valore importante ed affidabile per capire se rischiamo il diabete o se lo controlliamo adeguatamente. L'apparecchio che abbiamo ora in fa...

Le ustioni da sostanze chimiche

Le ustioni da sostanze chimiche

Le ustioni o bruciature da sostanze chimiche sono simili a quelle da calore perché distruggono anch’esse le parti superficiali della pelle, e vengono anche classificate nello stesso modo in base al grado di profondità e di estensione. Son...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30