search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Pulizia, pulizia…

pulizia

L’igiene e la pulizia hanno contribuito, sicuramente più della medicina, ad aumentare la vita media dell’uomo.

Ma bisogna considerare anche che l’uomo si è evoluto ed adattato, da migliaia di anni, per vivere in un ambiente difficile, ricco di pericoli infettivi, sottoposto a tutti gli stimoli della natura selvaggia. Ora che viviamo in questo ambiente nuovo, civile e pulito, terribilmente igienico, qualche problema c’è.

Ecco un paio di spunti su cui riflettere:

  1. È meglio disinfettato? L’uso quotidiano di detergenti per l’igiene intima a base di disinfettanti o antisettici, modificando la normale flora batterica, è la causa fondamentale di un aumento delle infezioni ai genitali, in particolare infezioni di funghi (candida) difficili da curare. Molte volte i farmaci sono inefficaci: solo ristabilendo l’equilibrio tra i microrganismi “buoni” e gli altri e mantenendo stimolato ed attivo il sistema immunitario si riescono a risolvere.
  2. Mangiare sano? Tra le cause fondamentali dell’aumento diffuso delle allergie nei paesi più evoluti sembra esserci l’eccesso di igiene degli alimenti. Si è visto che nei lattanti che vengono in contatto con microrganismi patogeni (batteri ecc.) a livello intestinale, il sistema immunitario si orienta verso la via difensiva, maturando correttamente ed attivando i meccanismi più adeguati. Viceversa il sistema immunitario ancora immaturo dei lattanti allevati in condizioni asettiche (ambiente comunque ricco di allergeni ma povero di microrganismi patogeni) produce particolari sostanze che gli conferiscono un “orientamento” allergico che predispone all’asma. Non vi è invece correlazione tra l’aumento di inquinamento e l’aumento di allergie.

Insomma, il nostro organismo si sviluppa e mantiene bene quando è sottoposto ad una giusta quantità di stimoli: tra questi anche il confronto quotidiano con i microrganismi.

Non sempre più pulito è uguale a più sano.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Quale dieta dopo la diarrea (o gli antibiotici)

Quale dieta dopo la diarrea (o gli antibiotici)

Quando la diarrea è conclusa, magari dopo un breve periodo di digiuno che assieme all’idratazione è il primo rimedio per questo genere di problema, bisogna far ripartire l’intestino e ripristinare di nuovo l’equilibrio nella flora intesti...

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Coltivare i propri microbi

Coltivare i propri microbi

Una bella immagine per visualizzare i microbi del nostro intestino è un prato fiorito. Immaginiamo un prato di montagna in giugno: verde, ma anche ricco dei colori di tutti i fiori che lo popolano, decine di specie diverse in buon equilib...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30