search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Prevenire il tumore

tumore polmonare

Tumori, cancro, neoplasie, nomi diversi per la stessa cosa: cellule pazze che crescono per conto loro, la seconda causa di morte nei paesi occidentali. In aumento, pare.
Dei tumori negli ultimi decenni si è imparato molto: il DNA si altera a causa di insulti esterni (radiazioni, inquinamento, ossidazioni, mutazioni imperfette) e a un certo punto i nostri meccanismi di difesa, sistemi per aggiustarlo o per uccidere le cellule danneggiate, non funzionano abbastanza bene; o perché siamo stressati, o perché le cellule danneggiate sono troppe.
E allora cosa possiamo fare?
Molto, in realtà, escludendo naturalmente il cambiare la nostra genetica.
Radiazioni: non prendere il sole senza protezione, soprattutto se hai la pelle chiara (vedi melanoma).
Inquinamento: se possibile abitare in un posto pulito, ma anche evitare di inquinare usando poco la macchina e consumando con moderazione; e sul lavoro una certa attenzione a quello che si utilizza.
Ossidazione: non fumare innanzitutto, e non stare in mezzo al fumo. Ma anche mangiare montagne di verdura fresca, che è ricchissima di antiossidanti, le sostanze che ci proteggono meglio in assoluto. Naturalmente mangiare vario, in modo che l’organismo abbia tutto quello di cui ha bisogno (ma non troppo).
Riaggiustarti: è il sistema immunitario che governa i meccanismi di riaggiustamento del DNA e combatte le cellule nocive; quindi anche qui mangiare bene in modo da avere l’intestino in forma (è lì che si governa il sistema immunitario) ed evitare lo stress eccessivo. Dicono che lo stress sia inevitabile, oggi. Non è così sicuro: molto dipende da come guardiamo le cose e da come impariamo a gestire le situazioni stressanti. Certo non è facilissimo, ma la vita è lunga ed abbiamo tempo per imparare. Il buonumore fa benissimo.
Forse è anche per questo che fa sicuramente bene una discreta attività fisica: rilassa, aumenta il ricambio, mette in moto la circolazione, facilita lo smaltimento degli ossidanti….
Isomma, uno stile di vita sano fa star bene in generale ed è, lo dicono i numeri degli scienziati ed il buon senso, il miglior modo per stare alla larga dai tumori.
Se non ci si riesce si sappia che oggi spesso si guarisce: non è facile ma si può. Un po’ di preoccupazione in meno aiuta.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
La betulla

La betulla

La betulla è l’albero caratteristico delle foreste rade e luminose nelle lande nordiche e dei terreni silicei, ma cresce anche da noi, oltre che in molti giardini, in rari boschi spontanei fino a 1700 metri di quota.

Meglio Benagol o Benactiv?

Meglio Benagol o Benactiv?

Benagol e Benactiv sono due tra i moltissimi prodotti in caramelle per il mal di gola: molti altri contengono principi attivi simili. 

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Augmentin sciroppo: quanto ne uso?

Augmentin sciroppo: quanto ne uso?

Lo sciroppo di Augmentin, l’antibiotico forse più usato nei bambini, ed i suoi equivalenti (amoxicillina – acido clavulanico), sono spesso difficili da dosare perché il foglietto illustrativo lascia dei dubbi.

Ecco un aiuto per un dosa...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30