Tumori, cancro, neoplasie, nomi diversi per la stessa cosa: cellule pazze che crescono per conto loro, la seconda causa di morte nei paesi occidentali. In aumento, pare.
Dei tumori negli ultimi decenni si è imparato molto: il DNA si altera a causa di insulti esterni (radiazioni, inquinamento, ossidazioni, mutazioni imperfette) e a un certo punto i nostri meccanismi di difesa, sistemi per aggiustarlo o per uccidere le cellule danneggiate, non funzionano abbastanza bene; o perché siamo stressati, o perché le cellule danneggiate sono troppe.
E allora cosa possiamo fare?
Molto, in realtà, escludendo naturalmente il cambiare la nostra genetica.
Radiazioni: non prendere il sole senza protezione, soprattutto se hai la pelle chiara (vedi melanoma).
Inquinamento: se possibile abitare in un posto pulito, ma anche evitare di inquinare usando poco la macchina e consumando con moderazione; e sul lavoro una certa attenzione a quello che si utilizza.
Ossidazione: non fumare innanzitutto, e non stare in mezzo al fumo. Ma anche mangiare montagne di verdura fresca, che è ricchissima di antiossidanti, le sostanze che ci proteggono meglio in assoluto. Naturalmente mangiare vario, in modo che l’organismo abbia tutto quello di cui ha bisogno (ma non troppo).
Riaggiustarti: è il sistema immunitario che governa i meccanismi di riaggiustamento del DNA e combatte le cellule nocive; quindi anche qui mangiare bene in modo da avere l’intestino in forma (è lì che si governa il sistema immunitario) ed evitare lo stress eccessivo. Dicono che lo stress sia inevitabile, oggi. Non è così sicuro: molto dipende da come guardiamo le cose e da come impariamo a gestire le situazioni stressanti. Certo non è facilissimo, ma la vita è lunga ed abbiamo tempo per imparare. Il buonumore fa benissimo.
Forse è anche per questo che fa sicuramente bene una discreta attività fisica: rilassa, aumenta il ricambio, mette in moto la circolazione, facilita lo smaltimento degli ossidanti….
Isomma, uno stile di vita sano fa star bene in generale ed è, lo dicono i numeri degli scienziati ed il buon senso, il miglior modo per stare alla larga dai tumori.
Se non ci si riesce si sappia che oggi spesso si guarisce: non è facile ma si può. Un po’ di preoccupazione in meno aiuta.
Il cortisone, che più che una sostanza è una classe di principi attivi, è uno dei farmaci più importanti a disposizione della medicina; nello stesso tempo non è altro che “l’imitazione” dell’ormone che nell’organismo regola una serie di f...
Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...
Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.
Abbiamo capito tutti che gli strumenti fondamentali per la prevenzione dal Covid, come per altre malattie trasmesse per via aerea da virus, sono tre: mascherine, distanziamento ed igiene delle mani.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy