Si sa bene, ormai, che il diabete non è una malattia inevitabile: dipende soprattutto dal nostro stile di vita.
Le regole per la prevenzione sono le stesse che garantiscono una vita serena anche a chi ha già sviluppato i sintomi della malattia
Essere sovrappeso, mangiare troppo e male, fare vita sedentaria sono comportamenti a rischio: quindi vanno cambiati.
Gli obesi hanno un rischio di diabete 10 volte maggiore dei normopeso: diminuire il proprio peso anche di pochi chili diminuisce il rischio di molto.
L’attività fisica continua (che vuol dire almeno per tre volte in settimana mezzora di attività abbastanza sostenuta) fa diminuire anch’essa di molto il rischio rispetto a chi non la fa (4 – 5 volte). Ci vuole tempo, ma vale la pena.
Ed infine l’alimentazione: costruire una dieta “esatta” è impossibile per cui i diabetologi sono sempre più orientati a definire solo criteri generali.
Una dieta mediterranea ricca di fibre, varia, con pochi grassi animali, molta frutta e verdura e pasta (al dente) come alimenti principali è sicuramente adeguata. Ovviamente la quantità deve essere tale da non portare ad aumenti di peso.
Sobrietà e parsimonia sono due parole antiche che vanno recuperate.
Lo strappo alla regola si può sempre fare: la dieta non deve essere vissuta come un’ossessione, ma la quotidianità deve essere all’insegna della moderazione.
Tutto qui. Sembra facile, ma sappiamo che non lo è.
Ma questo non deve scoraggiarci: è un investimento importante sulla qualità della nostra vita futura.
Tra i molti antidolorifici usati nei dolori importanti il Contramal, il cui principio attivo è il tramadolo, è uno di quelli usati più frequentemente in Italia.
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Le tinture, gli estratti fluidi, gli estratti secchi, le tinture madri e i macerati glicerici sono le forme d’uso più comuni dei derivati delle piante. Purtroppo si tratta di "termini tecnici” non sempre comprensibili ma con differenze im...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy