search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Diabete, cosa fare?

diabete e alimentazione

A volte è fastidioso sentirsi ripetere sempre le stesse cose; ma quando si tratta della verità è saggio prestare ugualmente attenzione.

Per esempio si sa bene, ormai, che il diabete non è una malattia inevitabile: dipende soprattutto dal nostro stile di vita. Le regole per la prevenzione sono le stesse che garantiscono una vita serena anche a chi ha già sviluppato i sintomi della malattia.

Essere sovrappeso, mangiare troppo e male, fare vita sedentaria sono comportamenti a rischio: quindi vanno cambiati.

Gli obesi hanno un rischio di diabete 10 volte maggiore dei normopeso: diminuire il proprio peso anche di pochi chili diminuisce il rischio di molto. L’attività fisica continua (che vuol dire almeno per tre volte in settimana un’ora di attività abbastanza sostenuta) fa diminuire anch’essa di molto il rischio (4-5 volte). Ci vuole tempo, ma vale la pena.

Ed infine l’alimentazione: costruire una dieta “esatta” è talmente difficile che i diabetologi sono sempre più orientati a definire solo i criteri generali. Una dieta mediterranea ricca di fibre, varia, con pochi grassi animali, molta frutta e verdura e pasta (al dente) come alimenti principali è sicuramente adeguata. Ovviamente la quantità deve essere tale da non portare aumenti di peso. Lo strappo alla regola si può sempre fare: la dieta non deve essere vissuta come un’ossessione, ma la quotidianità deve essere all’insegna della moderazione.

Tutto qui. Sembra facile, ma sappiamo che non lo è. Ma questo non deve scoraggiarci: è un investimento importante sulla qualità della nostra vita futura.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Co-efferalgan, Tachidol o paracetamolo?

Co-efferalgan, Tachidol o paracetamolo?

Il paracetamolo è il primo farmaco da utilizzare quando si manifesta un dolore importante, ma non sempre è efficace. Per questo motivo esistono in commercio alcuni farmaci in cui questo principio attivo è associato a dei precursori della ...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Gli integratori per sportivi

Gli integratori per sportivi

Nella moltitudine di prodotti per sportivi in commercio cosa é veramente utile?

Poche cose hanno un’utilità dimostrata da studi scientifici seri; quindi poche sono le regole da seguire:

una corretta alimentazione é la base per una ...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30