Sono due le cosiddette “pillole del giorno dopo”, cioè farmaci che ritardano o bloccano l’ovulazione in modo da cercare di evitare la fecondazione dopo un rapporto sessuale non protetto.
Deve essere chiaro che queste pillole non sono abortivi: non sono in grado di interrompere una gravidanza in atto né di impedire l’annodamento dell’ovulo fecondato, impediscono solo la fecondazione perché evitano il rilascio dell’ovulo dalle ovaie.
La più “vecchia”, Norlevo, cioè 1,5 mg di levonorgestrel va assunta entro 72 ore (cioè 3 giorni) dopo il rapporto, mentre l’altra, Ellaone, cioè 30 mg di ulipristal acetato, si può assumere entro 5 giorni.
In realtà la loro efficacia è tanto maggiore quanto prima vengono assunte; Ellaone si è dimostrata più efficace del Norlevo anche se assunta nei primi giorni.
Le donne possono acquistare senza prescrizione Ellaone, mentre per Norlevo le minorenni devono invece avere la ricetta del medico.
Non vanno assunte però come contraccettivo per un uso continuativo o frequente, sia perché sono meno sicure della pillola normale (per quanto l’efficacia nei primissimi giorni sia del 95 – 98%), sia perché il “bombardamento ormonale” che attivano interferisce con il normale ritmo delle mestruazioni. Un effetto collaterale abbastanza comune è proprio il ritardo o l’anticipazione delle mestruazioni successive: è particolarmente importante quindi, che i successivi rapporti siano protetti, visto che l’azione è limitata alla situazione di emergenza per cui sono state assunte e il ciclo diventa “imprevedibile”.
Altro effetto collaterale comune è il mal di pancia, mentre mal di testa e nausea dopo un’unica dose sono rari.
Se viene assunta mentre la gravidanza è in corso non solo non la interrompe, ma sembra non avere alcuna conseguenza sul suo corretto andamento.
È davvero solo una “contraccezione di emergenza”; tra l’altro il costo è molto superiore a quello delle pillole contraccettive.
Le emozioni hanno bisogno di scorrere come il sangue che circola nel corpo.
Quando le nostre “vie emozionali” sono bloccate tutta la nostra vita manca di slancio, di vitalità;
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
I militari, oltre a dedicarsi ad attività tipicamente controverse dal punto di vista della salute come fare la guerra, sono anche portati ad inventare tecnologie e tecniche utili nella vita quotidiana.
Tra i talenti dei piloti di aereo...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy