search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Pidocchi: come prevenirli

lendini, uova di pidocchio

Come comportarsi quando si sa che è in atto un’infestazione da pidocchi, per evitare di esserne colpiti?

Innanzitutto bisogna tener conto che i pidocchi non volano nè saltano, ma corrono tra i capelli, passando da una testa all’altra solo se queste entrano in contatto, o se vengono usati abiti o oggetti in comune (sciarpe, berretti, pettini..).Quindi il problema nasce dalla possibilità di contatto diretto con un portatore.

La cosa più importante è trattare subito l’infestazione: quindi controllare ogni giorno accuratamente i capelli, soprattutto nella zona della nuca e dietro le orecchie, dove si concentrano di solito le lendini (le uova), per procedere tempestivamente al trattamento qualora venissero rinvenuti pidocchi o lendini.

E’ da evitare invece il trattamento preventivo con i prodotti antiparassitari se non vengono rinvenuti nè pidocchi nè lendini: è inutile (gli antiparassitari non prevengono l’infestazione perchè agiscono solo se presenti in quantità adeguata) e ha comunque un minimo potenziale di tossicità.

Possono essere usati invece prodotti repellenti contenenti olii essenziali simili a quelli per le zanzare (di solito timo, limone, bergamotto, lavanda, geranio, citronella) che risultano sgradevoli ai pidocchi e dovrebbero evitare il contagio. Questa azione è riconosciuta dall’esperienza, ma non è garantito al 100% il risultato.

Se, nonostante tutte le precauzioni, ci si scopre infestati, niente panico nè allarmismi: il pidocchio è fastidioso ma non provoca malattie. Il pidocchio non è neanche indice di scarsa pulizia: sembra infatti preferire i capelli puliti.

L’importante è procedere immediatamente al trattamento, lavare in acqua calda (60°C) lenzuola, federe, asciugamani, accappatoi e indumenti, pulire divani, moquette e tappeti (meglio se con vapore caldo). Un atto di civiltà importante è anche segnalare l’infestazione all’interno delle comunità frequentate (scuola, asilo ecc) in modo da permettere agli altri di attuare rapidamente prevenzione e terapia.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Lubrificare le articolazioni: SINOVI® 

Lubrificare le articolazioni: SINOVI® 

Sinovi® è un metodo specifico per le articolazioni basato su un repertorio di movimenti morbidi, armoniosi e a ritmo costante.

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Fare, farsi e farsi fare un massaggio

Mai come ora, epoca di contatti virtuali, una riscoperta del contatto corporeo risulta importante per ristabilire relazioni sane, sciogliere le tensioni e rilassare la mente.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Gli amari

Gli amari

L’alimentazione moderna é molto diversa da quella tradizionale dell’uomo: il dolce ed il salato hanno soppiantato l’amaro e questa carenza porta con una certa frequenza a disturbi caratteristici.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30