search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Pidocchi: come prevenirli

lendini, uova di pidocchio

Come comportarsi quando si sa che è in atto un’infestazione da pidocchi, per evitare di esserne colpiti?

Innanzitutto bisogna tener conto che i pidocchi non volano nè saltano, ma corrono tra i capelli, passando da una testa all’altra solo se queste entrano in contatto, o se vengono usati abiti o oggetti in comune (sciarpe, berretti, pettini..).Quindi il problema nasce dalla possibilità di contatto diretto con un portatore.

La cosa più importante è trattare subito l’infestazione: quindi controllare ogni giorno accuratamente i capelli, soprattutto nella zona della nuca e dietro le orecchie, dove si concentrano di solito le lendini (le uova), per procedere tempestivamente al trattamento qualora venissero rinvenuti pidocchi o lendini.

E’ da evitare invece il trattamento preventivo con i prodotti antiparassitari se non vengono rinvenuti nè pidocchi nè lendini: è inutile (gli antiparassitari non prevengono l’infestazione perchè agiscono solo se presenti in quantità adeguata) e ha comunque un minimo potenziale di tossicità.

Possono essere usati invece prodotti repellenti contenenti olii essenziali simili a quelli per le zanzare (di solito timo, limone, bergamotto, lavanda, geranio, citronella) che risultano sgradevoli ai pidocchi e dovrebbero evitare il contagio. Questa azione è riconosciuta dall’esperienza, ma non è garantito al 100% il risultato.

Se, nonostante tutte le precauzioni, ci si scopre infestati, niente panico nè allarmismi: il pidocchio è fastidioso ma non provoca malattie. Il pidocchio non è neanche indice di scarsa pulizia: sembra infatti preferire i capelli puliti.

L’importante è procedere immediatamente al trattamento, lavare in acqua calda (60°C) lenzuola, federe, asciugamani, accappatoi e indumenti, pulire divani, moquette e tappeti (meglio se con vapore caldo). Un atto di civiltà importante è anche segnalare l’infestazione all’interno delle comunità frequentate (scuola, asilo ecc) in modo da permettere agli altri di attuare rapidamente prevenzione e terapia.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Smettere di fumare

Smettere di fumare

Smettere di fumare è certamente una buona scelta ma non è così facile. Ci sono diverse strategie e supporti, ma togliersi “il vizio” è un mestiere difficile in cui la volontà, o meglio la motivazione, ha un ruolo determinante.

Polline o pappa reale?

Polline o pappa reale?

Polline e pappa reale hanno un ruolo simile e per questo sono spesso associati commercialmente, ma forse non sono chiare le differenze.

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Col freddo una buona tisana calda fa sempre bene.

Ecco le tisane del momento:

tisana di eucalipto e tisana di timo: balsamici per le malattie da raffreddamento

tisana di spirea olmaria e tisana di sambuco: febbre e depurazione do...

Pelargonium sidoides

Pelargonium sidoides

Il pelargonium è una pianta sudafricana, una varietà di geranio rosso porpora, usata tradizionalmente per curare le malattie da raffreddamento. Fu scoperta dai colonizzatori tedeschi dell’africa meridionale per la cura della tubercolosi g...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30