search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Pidocchi: come prevenirli

lendini, uova di pidocchio

Come comportarsi quando si sa che è in atto un’infestazione da pidocchi, per evitare di esserne colpiti?

Innanzitutto bisogna tener conto che i pidocchi non volano nè saltano, ma corrono tra i capelli, passando da una testa all’altra solo se queste entrano in contatto, o se vengono usati abiti o oggetti in comune (sciarpe, berretti, pettini..).Quindi il problema nasce dalla possibilità di contatto diretto con un portatore.

La cosa più importante è trattare subito l’infestazione: quindi controllare ogni giorno accuratamente i capelli, soprattutto nella zona della nuca e dietro le orecchie, dove si concentrano di solito le lendini (le uova), per procedere tempestivamente al trattamento qualora venissero rinvenuti pidocchi o lendini.

E’ da evitare invece il trattamento preventivo con i prodotti antiparassitari se non vengono rinvenuti nè pidocchi nè lendini: è inutile (gli antiparassitari non prevengono l’infestazione perchè agiscono solo se presenti in quantità adeguata) e ha comunque un minimo potenziale di tossicità.

Possono essere usati invece prodotti repellenti contenenti olii essenziali simili a quelli per le zanzare (di solito timo, limone, bergamotto, lavanda, geranio, citronella) che risultano sgradevoli ai pidocchi e dovrebbero evitare il contagio. Questa azione è riconosciuta dall’esperienza, ma non è garantito al 100% il risultato.

Se, nonostante tutte le precauzioni, ci si scopre infestati, niente panico nè allarmismi: il pidocchio è fastidioso ma non provoca malattie. Il pidocchio non è neanche indice di scarsa pulizia: sembra infatti preferire i capelli puliti.

L’importante è procedere immediatamente al trattamento, lavare in acqua calda (60°C) lenzuola, federe, asciugamani, accappatoi e indumenti, pulire divani, moquette e tappeti (meglio se con vapore caldo). Un atto di civiltà importante è anche segnalare l’infestazione all’interno delle comunità frequentate (scuola, asilo ecc) in modo da permettere agli altri di attuare rapidamente prevenzione e terapia.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Il mal di schiena

Il mal di schiena

La schiena sostiene la testa e le braccia: per questo quando abbiamo mal di schiena ci sentiamo così prostrati, ci viene a mancare il supporto sia per fare che per volere.

La schiena è un posto particolare anche da un altro punto di vi...

Quanta energia posso usare?

Quanta energia posso usare?

Il metabolismo basale è la misura di quanta energia serve per “vivere” senza fare altre attività: semplicemente quello che serve per far funzionare il corpo a riposo, quindi, per mantenersi in vita, respirare, digerire, far circolar il sa...

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Pasta per modellare (tipo Didò)

Pasta per modellare (tipo Didò)

1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaio d'olio
1/2 tazza di sale
1 cucchiaio di cremor tartaro
1 tazza di farina
colorante alimentare

Mettere acqua, olio, sale e cremor tartaro in una pentola. Aggiungere uno o più coloranti e quin...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30