search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Pidocchi: come combatterli

pidocchi in testa

Esistono vari prodotti in commercio efficaci contro i pidocchi che si differenziano per principi attivi e formulazione:

  • malathion è un antiparassitario chimico, il prodotto più rapido, agisce sia sui pidocchi che sulle uova. E’ sicuro quando correttamente usato, ha però un odore sgradevole ed è irritante se viene a contatto con la congiuntiva (Aftir gel)
  • piretrine, sostanze naturali innocue ma che non uccidono le uova e con un’azione breve, per cui il trattamento va ripetuto dopo 7 giorni. Meno tossiche del malathion e con un odore meno sgradevole, sono però meno efficaci (Milice schiuma)
  • d-phonotrin, piretrina sintetica, è ben tollerata anche se può dare reazioni cutanee locali (Mediker AP, Mom gel e shampoo schiuma)
  • permetrina, anch’essa piretrina sintetica, poco assorbita dalla cute e con un’eccellente attività su pidocchi e lendini. Possibili, sebbene molto rare, reazioni di tipo allergico (dermatiti da contatto). Non va utilizzata sotto i 6mesi d’età (Nix)
  • altri prodotti del tutto naturali contengono principalmente olii minerali che agiscono ostruendo le vie respiratorie dei pidocchi e uova, provocandone la morte per soffocamento (Paranix, Noe PidoKo) adatti quindi anche a bambini piccolissimi e per mamme in attesa.

Per quanto riguarda la formulazione, le polveri sono facili da cospargere ma necessitano di un tempo di posa molto lungo, dalle 3 alle 6 ore, gli shampoo sono comodi da usare ma devono essere lasciati agire almeno 10minuti, i gel e le schiume risultano essere le forme più pratiche, devono essere applicati uniformemente ciocca per ciocca e sul cuoio capelluto soprattutto dietro le orecchie e lasciati in posa 10minuti.

I capelli devono essere poi sciacquati con acqua e aceto (100ml di aceto in 1litro di acqua, l’aceto aiuta a sciogliere la colla con cui le uova sono attaccate ai capelli) e passati ciocca per ciocca con la pettinina finissima per staccare tutte le lendini rimaste.

Il trattamento dovrebbe essere ripetuto dopo 7 – 9 giorni. Nei casi più resistenti, quando la loro ricomparsa dimostra che non si sono completamente eliminati, il trattamento ripetuto 3 o 4 volte dovrebbe riuscire ad eliminare tutti i pidocchi sviluppatisi da una covata prima che si siano sviluppati sufficientemente per riprodursi di nuovo.

Per diminuire la possibile contaminazione in famiglia, lavare abiti, lenzuola, federe, cuscini in acqua calda (a 60°C) o, se non è possibile, chiuderli per alcuni giorni in sacchi di plastica (i pidocchi vivono solo sul cuoio capelluto). Anche pettini e spazzole devono essere lasciati per almeno 10 minuti in acqua calda (60°C)

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Microbi ed immunità

Microbi ed immunità

A proposito di concetti difficili da sradicare perché funzionano bene: da sempre abbiamo l’idea del sistema immunitario come protagonista di una guerra tra noi ed i batteri cattivi che ci fanno ammalare. Un’idea nata nei secoli scorsi man...

Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

Una nuova occasione a Mezzocorona: Vera Tait, doula e allieva di Cora Steinsleger, propone un'attività dedicata alle donne in gravidanza dalla dodicesima settimana fino alla nascita.

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Mangiare fibre

Mangiare fibre

Come ci insegnano ancor oggi i libri di scuola, gli elementi fondamentali dell’alimentazione sono sei: carboidrati (energia), proteine (mattoni), grassi (scorta), vitamine, sali minerali ed acqua.

Questi schemi sono davvero molto sempl...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30