search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Perchè i nostri prodotti?

Da molto tempo, da ben prima che diventasse una moda, nella nostra farmacia ci occupiamo di galenica e di medicina naturale. Nel nostro laboratorio abbiamo sviluppato e messo a punto in tanti anni numerosi prodotti che usiamo con soddisfazione dei nostri clienti e quindi anche nostra. I nostri galenici sono diventati uno strumento fondamentale del nostro lavoro e una presenza comune nell’attrezzatura terapeutica dei nostri estimatori.

Quali sono i criteri che ci spingono a fare e proporre questi rimedi?

Eccone alcuni:

  • Conosciamo la medicina naturale e la preferiamo a quella di sintesi in tutte le situazioni in cui è possibile. In generale la medicina naturale è una medicina “dolce” e preferiamo sempre un rimedio dolce, lieve ma profondo e fisiologicamente affine, a uno più brusco; quando necessario non disdegnamo però i principi attivi chimici preparati secondo formulazioni previste dalle Farmacopee europee.
  • Applichiamo un approccio moderno alla fitoterapia ma anche alla medicina in generale: scientifico, documentato, razionale e laico. Rivisitiamo la tradizione con l’occhio critico della conoscenza che si è sviluppata attraverso lo studio ma riconoscendo e confermando spesso la saggezza degli usi tradizionali.
  • Preferiamo sempre prodotti semplici: pochi principi attivi, spesso uno solo, con una forte motivazione scientifica o pratica sottostante.
  • Facciamo e consigliamo questi prodotti soprattutto perché funzionano meglio di altri in commercio: efficacia documentata, esperienza storica e consapevolezza che in certe aree il rimedio naturale è ineguagliabile rispetto a qualsiasi farmaco sintetico.
  • Produciamo anche alcuni medicamenti che non si possono fare industrialmente: preparati difficili, non standardizzabili, di conservazione limitata nel tempo.
  • Cerchiamo sempre di proporre rimedi a un prezzo migliore degli equivalenti in commercio. In caso contrario preferiamo il prodotto di altri.
  • Preferiamo i nostri rimedi anche perché li conosciamo bene nei pregi e nei limiti: quindi sappiamo usarli e consigliarli quando effettivamente sono utili.
  • Per tutto questo noi e i nostri collaboratori facciamo formazione e revisione critica continue, cambiando anche le formulazioni se necessario e aggiornando i nostri approcci con le nuove conoscenze.
  • Cerchiamo materie prime che ci convincono, possibilmente locali, bio e di produttori che conosciamo, in ogni caso di qualità elevata e certificata.
  • Infine, ultimo ma non ultimo, facciamo questi prodotti perché ci piace farli: l’amore per questo modo di lavorare, per il fare le cose bene, con piacere, con attenzione e rispetto per chi userà il frutto del nostro lavoro, è uno degli ingredienti fondamentali nel nostro laboratorio. Tracce di questo “amore” non sono rilevabili analiticamente, ma sicuramente ci sono e fanno bene.

Una nota sulla sostenibilità: è inevitabile utilizzare contenitori usa e getta per i farmaci, ma da molti anni cerchiamo di limitare il consumismo e l’acquisto inutile. Dalle borse di tela alle buste di carta, dalle energie rinnovabili ai detersivi ecologici, ma soprattutto non promuovendo nessuna carta fedeltà o strumento che agevoli l’acquisto in eccesso.

Curiamo da anni il nostro sito (www.farmaciazanini.it) con informazioni solide e indipendenti, talvolta critiche, senza rimandi commerciali, perché conoscere per consumare meno, solo quello che serve, è il miglior modo per attenuare il nostro impatto sul pianeta.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Informazione: come troviamo quella migliore?

Informazione: come troviamo quella migliore?

Sappiamo che è difficile avere l’informazione giusta nelle questioni di salute e medicina: interessi, voci gridate, paure, un’attenzione ossessiva al meglio possono distorcere la comunicazione in maniera incontrollata. Ci sono altri ambit...

Additivi alimentari: innocui o no?

Additivi alimentari: innocui o no?

Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:

Arriva il freddo!

Arriva il freddo!

Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...

Leggi tutto

Echinacea

 

La malva

La malva

Il nome in greco della malva (malake) richiama il termine malakos (molle) a conferma di una caratteristica di questa pianta utilizzata da sempre in fitoterapia: ammorbidire, render molle. La sua capacità lenitiva sulla pelle e sulle mucos...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30