Il pelargonium è una pianta sudafricana, una varietà di geranio rosso porpora, usata tradizionalmente per curare le malattie da raffreddamento. Fu scoperta dai colonizzatori tedeschi dell’africa meridionale per la cura della tubercolosi grazie ai suggerimenti di guaritori locali, ed è per questo motivo che è usata da molti anni soprattutto in Germania.
Gli studi scientifici realizzati recentemente hanno dimostrato una significativa efficacia nelle malattie virali delle alte vie respiratorie, in particolare nel raffreddore e nelle bronchiti.
La forma d’uso moderna è un estratto standardizzato in capsule o gocce detto Kaloba (dal nome tradizionale africano della pianta, Umckaloabo).
Perché funziona?
La chiave dell’efficacia, come sempre nelle piante, è legata a tutto l’insieme dell’estratto e non solo ad un singolo componente: pare sia soprattutto nell’attività immunostimolante di alcuni componenti, associata ad un’attività di altri che diminuisce lo stress dei tessuti infiammati. Lo smuovere cellule e sostanze di questa parte del complesso sistema immunitario porta all’azione antivirale che è riconosciuta da tempo e che è superiore anche all’attività antibatterica comunque presente (che è quella che giustificava l’efficacia nella tubercolosi).
Si sa, infatti, che nei confronti dei virus non c’è altra arma efficace che il nostro sistema immunitario: per questo le piante immunostimolanti sono strumenti per certi versi inimitabili e insostituibili.
Gli antibiotici infatti, che funzionano uccidendo i batteri, sono inutili nella lotta ai virus, e forse talvolta dannosi proprio perché alterano la risposta immune mettendo in difficoltà il microbiota intestinale; altri farmaci comunemente usati nelle malattie da raffreddamento, antinfiammatori o vasocostrittori, sono in realtà efficaci solo nel diminuire i sintomi, ma non per guarire prima.
I più noti problemi alla prostata sono di due tipi, due storie diverse ma che talvolta possono coesistere: l’ipertrofia prostatica benigna ed il tumore alla prostata.
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Le mascherine chirurgiche sono diventate un pezzetto della nostra vita quotidiana colorando di azzurro i visi di tutte le persone che incontriamo. Sparite dalla circolazione per troppo tempo ora sono reperibili un po’ più facilmente ed a ...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy