search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Pelargonium sidoides

pelargonium sidoides

Il pelargonium è una pianta sudafricana, una varietà di geranio rosso porpora, usata tradizionalmente per curare le malattie da raffreddamento. Fu scoperta dai colonizzatori tedeschi dell’africa meridionale per la cura della tubercolosi grazie ai suggerimenti di guaritori locali, ed è per questo motivo che è usata da molti anni soprattutto in Germania.

Gli studi scientifici realizzati recentemente hanno dimostrato una significativa efficacia nelle malattie virali delle alte vie respiratorie, in particolare nel raffreddore e nelle bronchiti.

La forma d’uso moderna è un estratto standardizzato in capsule o gocce detto Kaloba (dal nome tradizionale africano della pianta, Umckaloabo).
Perché funziona?

La chiave dell’efficacia, come sempre nelle piante, è legata a tutto l’insieme dell’estratto e non solo ad un singolo componente: pare sia soprattutto nell’attività immunostimolante di alcuni componenti, associata ad un’attività di altri che diminuisce lo stress dei tessuti infiammati. Lo smuovere cellule e sostanze di questa parte del complesso sistema immunitario porta all’azione antivirale che è riconosciuta da tempo e che è superiore anche all’attività antibatterica comunque presente (che è quella che giustificava l’efficacia nella tubercolosi).

Si sa, infatti, che nei confronti dei virus non c’è altra arma efficace che il nostro sistema immunitario: per questo le piante immunostimolanti sono strumenti per certi versi inimitabili e insostituibili.

Gli antibiotici infatti, che funzionano uccidendo i batteri, sono inutili nella lotta ai virus, e forse talvolta dannosi proprio perché alterano la risposta immune mettendo in difficoltà il microbiota intestinale; altri farmaci comunemente usati nelle malattie da raffreddamento, antinfiammatori o vasocostrittori, sono in realtà efficaci solo nel diminuire i sintomi, ma non per guarire prima.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Come usare gli olii essenziali

Come usare gli olii essenziali

L’uso degli olii essenziali dovrebbe avvenire sempre sulla base della conoscenza delle proprietà e dei limiti di queste sostanze.

La menta

La menta

Nella affollata famiglia delle piante aromatiche ci sono oltre 600 specie di menta conosciute, ma l’unica usata in fitoterapia, supportata da studi scientifici e da una lunga tradizione popolare, è la menta piperita.

Proteggersi dal sole

Proteggersi dal sole

Il sole finalmente è arrivato e batte come non mai: una crema solare nelle prime esposizioni è indispensabile. I prodotto Angstrom quest'anno hanno un prezzo particolarmente vantaggioso.

Vaccinarsi contro le zecche

Vaccinarsi contro le zecche

Non possiamo evitare di essere punti dalle zecche con la vaccinazione, ma possiamo proteggerci in questo modo dalla TBE, una malattia virale che causa un’encefalite molto pericolosa.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

Oppure inviaci un messaggio
Accetta   la nostra privacy

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

Accetto la privacy policy


Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



ORARIO APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30