La passiflora è una pianta spontanea originaria del sudamerica che da noi è coltivata a scopo ornamentale. È facilmente riconoscibile per i fiori, curiosi e variopinti, cui deve il nome (passiflora – fiore della passione) in quanto stami, pistilli e corolla sono stati associati ad elementi della crocifissione: chiodi, martelli, corona di spine.
La passiflora è tradizionalmente usata nei casi di agitazione ed insonnia, grazie alla sua azione sul sistema nervoso: induce una lieve sedazione, aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento ed a prolungare il sonno. L’uso tradizionale in Europa e America ha ormai qualche secolo di conferme, ma queste azioni sono state dimostrate anche scientificamente, sia pure da studi non privi di limiti: in ogni caso nulla ne ha messo in discussione l’utilità. In modo particolare sembra efficace nell’ansia da stress: gli studi riportano una maggiore efficacia nei casi di ansia importante rispetto a quella lieve.
Le parti aeree sono quelle contenenti le sostanze attive: seccate e poi usate per estratti fluidi, estratti secchi (in capsula) o tisane. L’effetto è delicato, per cui è spesso associata ad altre piante con azione simile, quali il biancospino, l’escolzia, la melissa o la valeriana. Avendo anche un’azione spasmolitica, può rivelarsi utile assunta come tisana nei disturbi gastrointestinali di origine nervosa assieme alla camomilla, anch’essa spasmolitica e antinfiammatoria.
Non essendo un ipnotico, non induce direttamente il sonno: piuttosto aiuta ad arrivare al momento dell’addormentamento sufficientemente rilassati. In questo senso è allora opportuna l’assunzione delle preparazioni di passiflora più volte: nel tardo pomeriggio, dopo cena e mezzora prima di andare a dormire.
La passiflora è una pianta molto sicura: non sono stati segnalati effetti collaterali, alterazioni del sonno o della veglia, interazioni con farmaci, né controindicazioni di alcun tipo.
Per saperne di più leggi qui
Un grazie a chi ci ha dato una mano per questo studio prestando il proprio lavoro, il sostegno economico, la disponibilità e l'impegno, in ordine quasi sparso:
Le persone che hanno partecipato allo studio ed ai test come allievi e com...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Come nella migliore agricoltura, conoscere i cicli dei parassiti è fondamentale per trovare il miglior modo per sconfiggerli.
Il pidocchio (Pediculosi humanus capiti) è un parassita obbligatorio dell’uomo, quindi noi siamo i soli ospit...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy