search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Passiflora

fiore di passiflora

La passiflora è una pianta spontanea originaria del sudamerica che da noi è coltivata a scopo ornamentale. È facilmente riconoscibile per i fiori, curiosi e variopinti, cui deve il nome (passiflora – fiore della passione) in quanto stami, pistilli e corolla sono stati associati ad elementi della crocifissione: chiodi, martelli, corona di spine.

La passiflora è tradizionalmente usata nei casi di agitazione ed insonnia, grazie alla sua azione sul sistema nervoso: induce una lieve sedazione, aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento ed a prolungare il sonno. L’uso tradizionale in Europa e America ha ormai qualche secolo di conferme, ma queste azioni sono state dimostrate anche scientificamente, sia pure da studi non privi di limiti: in ogni caso nulla ne ha messo in discussione l’utilità. In modo particolare sembra efficace nell’ansia da stress: gli studi riportano una maggiore efficacia nei casi di ansia importante rispetto a quella lieve.

Le parti aeree sono quelle contenenti le sostanze attive: seccate e poi usate per estratti fluidi, estratti secchi (in capsula) o tisane. L’effetto è delicato, per cui è spesso associata ad altre piante con azione simile, quali il biancospino, l’escolzia, la melissa o la valeriana. Avendo anche un’azione spasmolitica, può rivelarsi utile assunta come tisana nei disturbi gastrointestinali di origine nervosa assieme alla camomilla, anch’essa spasmolitica e antinfiammatoria.

Non essendo un ipnotico, non induce direttamente il sonno: piuttosto aiuta ad arrivare al momento dell’addormentamento sufficientemente rilassati. In questo senso è allora opportuna l’assunzione delle preparazioni di passiflora più volte: nel tardo pomeriggio, dopo cena e mezzora prima di andare a dormire.

La passiflora è una pianta molto sicura: non sono stati segnalati effetti collaterali, alterazioni del sonno o della veglia, interazioni con farmaci, né controindicazioni di alcun tipo.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Mutamenti dell'anziano (ma non solo)

Mutamenti dell'anziano (ma non solo)

Invecchiare non è mica una malattia….ma non va di moda. Visto che non possiamo evitarlo, vale la pena comunque di farlo bene.

Quand’è che possiamo considerarci anziani? Sappiamo che l’invecchiamento è un processo lento e molto diverso ...

Polline o pappa reale?

Polline o pappa reale?

Polline e pappa reale hanno un ruolo simile e per questo sono spesso associati commercialmente, ma forse non sono chiare le differenze.

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Inverno: stagione ideale per una buona tisana

Col freddo una buona tisana calda fa sempre bene.

Ecco le tisane del momento:

tisana di eucalipto e tisana di timo: balsamici per le malattie da raffreddamento

tisana di spirea olmaria e tisana di sambuco: febbre e depurazione do...

Farmaci scaduti: che fare?

Farmaci scaduti: che fare?

Cosa vuol dire che un farmaco è scaduto?

Il settore del farmaco, di tutti i settori industriali, è quello più regolamentato e controllato. La garanzia che un farmaco corrisponda a quanto autorizzato ed approvato è totale, e questo è un...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30