Oki e Okitask sono due farmaci a base di ketoprofene, un antinfiammatorio tra i più noti ed efficaci.
Come tutti i farmaci simili ha un buon effetto antidolorifico, nelle malattie infiammatorie croniche, oltre a un effetto antipiretico, cioè contro la febbre, anche se normalmente (e correttamente) non è tra i primi farmaci utilizzati in questo caso.
Come tutti gli antinfiammatori ha anche dei difetti, il principale dei quali è il possibile danno gastrico soprattutto nell’uso prolungato. Rispetto ad altri farmaci simili, come l’ibuprofene (Brufen, Moment ecc.) e il diclofenac (Voltaren ecc.) la gastrolesività è leggermente maggiore, ma questo nell’uso saltuario non è un grosso problema, se non in chi soffre di ulcera gastrica o gastrite.
Oki è normalmente utilizzato in bustina: la confezione contiene 30 buste “bipartite” da sciogliere in acqua in modo da poterle utilizzare intere (80 mg alla volta) oppure a metà (per l’indicazione bambino). Per un dolore momentaneo una busta è sufficiente, ma per il trattamento di malattie infiammatorie importanti si usano anche tre buste al giorno per periodi protratti.
Okitask ha esattamente lo stesso principio attivo ma ogni bustina, che è solubile direttamente in bocca (ma funziona meglio se accompagnata da un bel bicchier d’acqua) contiene 40 mg, perciò ci vogliono normalmente due bustine per ottenere lo stesso effetto in un adulto. Naturalmente se il dolore passa anche con soli 40 mg ci sono solo vantaggi.
Oki bustine ha però obbligo di ricetta medica, mentre Okitask, che è la stessa cosa, si può acquistare senza prescrizione: come mai?
Il ragionamento di chi ha stabilito la norma è questo: avere in casa poco farmaco difficilmente porterà a effetti indesiderati, molto farmaco invece può essere più pericoloso. Okitask è in confezione da 10, 20 o 30 buste, per un totale di 400, 800 o 1200 mg di ketoprofene, oltretutto suddiviso in molte dosi che ne rendono improbabile un uso “massiccio”; la confezione di Oki contiene invece 2400 mg, cioè il doppio della confezione più grande. Sembrerebbe una sciocchezza, ma statistiche basate su osservazioni di molti anni in tutti i luoghi del mondo dimostrano che le confezioni grandi sono correlate ad un maggior numero di effetti avversi da abuso, talvolta pericolosi. Per questo motivo in Europa si ragiona così: permettiamo l’acquisto senza ricetta di molti farmaci in confezioni con quantità limitata di principio attivo, mentre per averne una quantità maggiore bisogna valutare caso per caso assieme al medico il quale, se è il caso, farà la ricetta.
Questo è un approccio ragionevole che si è dimostrato utile per evitare molti guai ed è applicato a tanti altri farmaci: dall’ibuprofene (Brufen o Moment) al paracetamolo (Tachipirina), dalla loperamide (Imodium, Dissenten) agli antistaminici (Zirtec ecc.), dal cortisone alla metoclopramide (Geffer o Plasil).
Per saperne di più leggi qui
Febbre e dolore
Paracetamolo e ibuprofene sono i farmaci da utilizzare, mentre l’Aspirina® (acido acetilsalicilico) è sconsigliata perché, anche se raramente, può causare effetti indesiderati gravi nel lattante.
Tosse e raffredd...
Gli additivi alimentari sono una vasta gamma di sostanze che nella produzione industriale di alimenti vengono utilizzati per molte funzioni:
Meglio prevenire che curare. Ci sono diverse cose che di possono fare per prevenire le malattia da raffreddamento: dall'echinacea all'eleuterococco, dalla propoli ai balsamici...
Leggi tutto
Echinacea
L'allattamento esclusivo al seno è riconosciuto da tutti come il miglior modo di alimentare il bambino almeno nei primi sei mesi di vita. In seguito con l'inserimento graduale degli altri cibi, il significato dell'allattamento diventa sem...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy