È opinione comune che per dimagrire sia essenziale mangiare poco e fare molto movimento, tutti e due in pari misura. Ci sono però informazioni che fanno pensare che questa equivalenza non sia del tutto corretta.
Studi interessanti sul consumo energetico delle varie popolazioni che fanno una vita molto diversa tra loro, dai sedentari occidentali ai cacciatori-raccoglitori africani, dimostrano che il nostro organismo tende a limitare il consumo energetico in modo da tenerlo all’interno di determinate soglie: spariscono funzioni, ne vengono rallentate altre, ma la spesa energetica giornaliera tende a rimanere costate.
Ad esempio una dieta eccessivamente ristretta fa sparire le mestruazioni o inibisce la rigenerazione dei tessuti prima che far perdere peso. Quindi non è che “facendo” di più si consuma esattamente altrettanto di più.
Ecco uno dei motivi per cui anche persone che fanno molto movimento magari continuano ad ingrassare: se mangiano più di quanto consumano c’è lo stesso un problema, ed il consumo è legato solo in parte all’attività fisica.
La questione obesità, quindi, è in realtà posta più correttamente cosi:
Il movimento però fa benissimo ed è indispensabile per la salute del sistema circolatorio, di quello immunitario, per il mantenimento delle funzioni celebrali e per l’invecchiamento in salute. Si può ipotizzare che questa azione benefica ci sia anche perché toglie energia ad altri processi, come l’infiammazione, che nel lungo periodo hanno conseguenze negative.
Quindi esercizio fisico e dieta sono sicuramente buona cosa per il mantenimento della salute, ma sono due cose diverse: fare esercizio per mantenersi sani e vitali, concentrarsi sulla dieta per perdere peso.
Non è questione d’impegno, è che il corpo rema contro.
Di Clorinda Nalli, ed. Sales, Roma 1943 (?)
Tanino Tanè
sapete chi è?
E’ un piccolo ometto
un gaio nanetto,
un nano dottore
di grande valore.
Ha il viso a frittata,
il naso a patata,
tre soli capelli
...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Le regole che gravano sulla farmacia talvolta sono misteriose: una di queste è quella sull’obbligo della ricetta.
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy