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Movimento per dimagrire?

nel bosco

È opinione comune che per dimagrire sia essenziale mangiare poco e fare molto movimento, tutti e due in pari misura. Ci sono però informazioni che fanno pensare che questa equivalenza non sia matematica.

Studi interessanti sul consumo energetico delle varie popolazioni che fanno una vita molto diversa tra loro, dai sedentari occidentali ai cacciatori-raccoglitori africani, dimostrano che il nostro organismo tende a limitare il consumo energetico in modo da tenerlo all’interno di determinate soglie: spariscono funzioni, ne vengono rallentate altre, ma la spesa energetica giornaliera tende a rimanere costate.

Ad esempio una dieta eccessivamente ristretta fa sparire le mestruazioni o inibisce la rigenerazione dei tessuti prima che far perdere peso. Quindi non è che “facendo” di più si consuma esattamente altrettanto di più.

Ecco uno dei motivi per cui anche persone che fanno molto movimento magari continuano ad ingrassare: se mangiano più di quanto consumano c’è lo stesso un problema, ed il consumo è legato solo in parte all’attività fisica.

La questione obesità, quindi, è in realtà posta più correttamente cosi:

  • è più questione di quanto e cosa mangiamo, che di quanto ci muoviamo.
  • quanto mangiamo influenza ovviamente il peso, ma non sempre in modo proporzionale;
  • cosa mangiamo influenza la qualità dei microbi del nostro intestino. Questo ha un ruolo molto importante perché i microbi cambiano di molto l’efficienza nell’uso degli alimenti; una dieta vegetariana di solito (ma non sempre) favorisce dei microbi salutari.

Il movimento però fa benissimo ed è indispensabile per la salute del sistema circolatorio, di quello immunitario, per il mantenimento delle funzioni celebrali e per l’invecchiamento in salute. Si può ipotizzare che questa azione benefica ci sia anche perché toglie energia ad altri processi, come l’infiammazione, che nel lungo periodo hanno conseguenze negative.

Quindi esercizio fisico e dieta sono sicuramente buona cosa per il mantenimento della salute, ma sono due cose diverse: fare esercizio per mantenersi sani e vitali, concentrarsi sulla dieta per perdere peso.

Non è questione d’impegno, è che il corpo rema contro.

 

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