search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Movicol o macrogol: una buona risposta nella stitichezza ricorrente?

Esistono molti tipi di prodotti per combattere la stitichezza: lassativi di sintesi (bisacodile e picosolfato), naturali (i derivati della senna), salini (la magnesia), le supposte o i clismi di glicerina, il lattulosio, quelli cosiddetti “di massa” come lo psillio, ecc..

Naturalmente il primo rimedio da attuare è bere adeguatamente, mangiare una buona quantità di fibre e fare movimento, ma talvolta non è sufficiente. Alcune persone hanno un intestino poco mobile o tendente alla stipsi da quando sono nate e convivono con una stitichezza ricorrente per lunghi periodi di tempo.

Negli ultimi anni è entrata nell’uso comune una classe nuova di prodotti: si tratta di polimeri inerti della classe del macrogol, cioè sostanze solubili nell’acqua costituite da molecole così grandi da non essere assorbite e in grado di trattenere nell’intestino tutta l’acqua che viene usata per diluirle.

Solitamente sono utilizzate per il lavaggio intestinale in preparazione alla colonscopia: in questo caso viene fatta bere una notevole quantità di liquidi (dai 2 ai 4 litri) che attraversano l’intestino e lo lasciano completamente privo di scorie, permettendo così una corretta visione di eventuali problemi presenti nella parte finale, il cosiddetto “intestino crasso”.

Sono apparsi in seguito molti prodotti commerciali che contengono lo stesso genere di polimeri, ma in buste con dosaggio ridotto, utili per preparare 250 ml di soluzione.

In questo modo la quantità di acqua che viene trattenuta nell’intestino è molto minore rispetto ai lavaggi con grandi volumi: non una pulizia, quindi, ma la possibilità di ammorbidire delicatamente le feci e di stimolare il movimento grazie alla massa liquida.

Movicol è uno dei tanti prodotti che contengono questo tipo di sostanze: sono farmaci che stanno progressivamente sostituendo i lassativi tradizionali nella stipsi cronica. Infatti:

  • trattengono liquidi nell’intestino ed invitano a bere almeno la quantità di acqua necessaria alla loro dissoluzione;
  • hanno un sapore non sgradevole;
  • non sono in alcun modo irritanti;
  • non creano dipendenza;
  • possono aiutare a creare un ritmo di evacuazione che poi, diminuendo progressivamente le dosi, viene mantenuto;
  • nell’uso cronico non si registrano problemi;
  • in dosi moderate il rischio di squilibrio idrosalino (pericoloso in certe alterazioni cardiache) è molto modesto;
  • alterano in parte la flora batterica intestinale, ma certamente meno rispetto ad una prolungata stitichezza.

Il dosaggio normale è di una o due buste quotidianamente e l’uso corretto è quello continuativo, anche se magari per brevi periodi, perché è meglio tenere un transito costante che “sbloccare” ciclicamente situazioni compromesse che favoriscono un microbiota alterato.

In conclusione sono una buona risposta per i casi di stitichezza cronica, modulabile in funzione delle necessità e sicura.

Naturalmente l’obiettivo verso cui tendere deve sempre essere quello di ripristinare un transito corretto con la dieta e il movimento, diminuendo progressivamente la necessità di aiuti farmaceutici.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Prevenire la cistite nei bambini: il D-Mannosio si può usare

Prevenire la cistite nei bambini: il D-Mannosio si può usare

Il D-mannosio è un estratto vegetale della fibra del faggio o di altri alberi legnosi, uno zucchero solubile dalle caratteristiche particolari.

Io, i farmaci e il microbiota

Io, i farmaci e il microbiota

Quando assumiamo una compressa pensiamo che il rapporto sia semplicemente tra farmaco e organismo: il principio attivo viene assorbito, raggiunge il suo bersaglio e produce l’effetto desiderato.

Fine stagione per i Solari

Fine stagione per i Solari

Fino al 15/8 il 20% di sconto sui solari Unae - Angstrom - Avene

Come crescono i bambini

Come crescono i bambini

Pare una domanda sciocca: la natura sa quello che fa, si può rispondere. È vero, ma noi la lasciamo fare? I nostri ritmi, le nostre aspettative, la nostra cultura, il nostro ambiente, li rispettano? Lasciamo davvero lavorare la natura? No...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30