search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Mi manca il fiato

polmoni

BPCO : BroncoPneumopatiaCronicaOstruttiva. Praticamente una parolaccia
Ma anche una brutta bestia di malattia che si può scoprire presto e spesso prevenire o bloccare.
Cosa è?
I polmoni sono come un albero rovesciato: con il tronco, cioè la trachea, dei rami grossi, i bronchi, tanti rametti fini, i bronchioli, e le foglie, cioè gli alveoli polmonari, che come negli alberi si occupano di scambiare l’ossigeno e l’anidride carbonica tra sangue e aria.
Quando i bronchioli, i rametti sottili, si irritano per il fumo, gli inquinanti ambientali o altro, si restringono; si forma del catarro pieno di batteri, e le cellule del sistema immunitario che accorrono formando l’infiammazione provano a distruggerli. Ma così distruggono, nel tempo, le cellule elastiche che rendono possibile lo svuotamento dei polmoni (per riempirli usiamo invece i muscoli della cassa toracica). Cosa succede alla fine? I polmoni non si svuotano mai completamente, si rimane sempre come un pallone gonfiato e la cosa va sempre peggio, negli anni, fino a portare ad un utilizzo molto limitato, e limitante, della capacità di respirare. Quindi debolezza, bronchiti croniche, problemi cardiovascolari ed una qualità della vita progressivamente peggiore.  Ecco la BPCO. Altro che parolaccia. Molto peggio.
Alcune altre notizie importanti: la maggior parte dei pazienti con BPCO sono fumatori; e poi dalla BPCO non si guarisce, bisogna gestirla con i farmaci e non sempre è facile; spesso non ci si fa caso, all’inizio, perché insorge lentamente e noi tendiamo ad abituarci alle piccole difficoltà.
Infine le buone notizie: si può svelare con una spirometria, un esame abbastanza semplice che si può fare anche in farmacia; se si smette di fumare il decorso di solito rallenta: se si smette abbastanza presto, diciamo tra i 40 e i 50 anni, la compromissione del respiro è di solito abbastanza ridotta. Dopo si fa quel che si può.
Un fumatore che ha spesso una tosse con catarro è proprio il caso che faccia questo esame. E naturalmente che smetta subito di fumare.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Un po' di febbre: lo mando a scuola?

Un po' di febbre: lo mando a scuola?

Ogni genitore si è posto almeno una volta questa domanda: in fin dei conti che male c'è? Altrimenti ci sono i compiti da recuperare, si perde il passo, o semplicemente non abbiamo la possibilità di assentarci dal lavoro e la scuola è il p...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Le gambe pesanti

Le gambe pesanti

Estate, caldo, pressione bassa…e gambe pesanti

Il problema che si definisce con queste due parole è in realtà un insieme di condizioni spesso diverse. Al centro il tema dell’insufficienza venosa, cioè di una serie di situazioni per cui...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30