BPCO : BroncoPneumopatiaCronicaOstruttiva. Praticamente una parolaccia
Ma anche una brutta bestia di malattia che si può scoprire presto e spesso prevenire o bloccare.
Cosa è?
I polmoni sono come un albero rovesciato: con il tronco, cioè la trachea, dei rami grossi, i bronchi, tanti rametti fini, i bronchioli, e le foglie, cioè gli alveoli polmonari, che come negli alberi si occupano di scambiare l’ossigeno e l’anidride carbonica tra sangue e aria.
Quando i bronchioli, i rametti sottili, si irritano per il fumo, gli inquinanti ambientali o altro, si restringono; si forma del catarro pieno di batteri, e le cellule del sistema immunitario che accorrono formando l’infiammazione provano a distruggerli. Ma così distruggono, nel tempo, le cellule elastiche che rendono possibile lo svuotamento dei polmoni (per riempirli usiamo invece i muscoli della cassa toracica). Cosa succede alla fine? I polmoni non si svuotano mai completamente, si rimane sempre come un pallone gonfiato e la cosa va sempre peggio, negli anni, fino a portare ad un utilizzo molto limitato, e limitante, della capacità di respirare. Quindi debolezza, bronchiti croniche, problemi cardiovascolari ed una qualità della vita progressivamente peggiore. Ecco la BPCO. Altro che parolaccia. Molto peggio.
Alcune altre notizie importanti: la maggior parte dei pazienti con BPCO sono fumatori; e poi dalla BPCO non si guarisce, bisogna gestirla con i farmaci e non sempre è facile; spesso non ci si fa caso, all’inizio, perché insorge lentamente e noi tendiamo ad abituarci alle piccole difficoltà.
Infine le buone notizie: si può svelare con una spirometria, un esame abbastanza semplice che si può fare anche in farmacia; se si smette di fumare il decorso di solito rallenta: se si smette abbastanza presto, diciamo tra i 40 e i 50 anni, la compromissione del respiro è di solito abbastanza ridotta. Dopo si fa quel che si può.
Un fumatore che ha spesso una tosse con catarro è proprio il caso che faccia questo esame. E naturalmente che smetta subito di fumare.
L'arte di preparare i medicamenti a partire dalle droghe grezze, da sostanze chimiche e ausiliarie, la galenica, prende il nome dal medico greco Galeno che operò a Roma nel secondo secolo dopo Cristo ed influenzò l'arte medica fino al rin...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
Ne abbiamo viste di tutti i colori: persone da sole in macchina o in mezzo ad un bosco con la mascherina (perché?) o altre che per parlarti si avvicinano a 50 centimetri e se la abbassano.
Meglio fare chiarezza sul senso di questo disp...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy