search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Mi manca il fiato

polmoni

BPCO : BroncoPneumopatiaCronicaOstruttiva. Praticamente una parolaccia
Ma anche una brutta bestia di malattia che si può scoprire presto e spesso prevenire o bloccare.
Cosa è?
I polmoni sono come un albero rovesciato: con il tronco, cioè la trachea, dei rami grossi, i bronchi, tanti rametti fini, i bronchioli, e le foglie, cioè gli alveoli polmonari, che come negli alberi si occupano di scambiare l’ossigeno e l’anidride carbonica tra sangue e aria.
Quando i bronchioli, i rametti sottili, si irritano per il fumo, gli inquinanti ambientali o altro, si restringono; si forma del catarro pieno di batteri, e le cellule del sistema immunitario che accorrono formando l’infiammazione provano a distruggerli. Ma così distruggono, nel tempo, le cellule elastiche che rendono possibile lo svuotamento dei polmoni (per riempirli usiamo invece i muscoli della cassa toracica). Cosa succede alla fine? I polmoni non si svuotano mai completamente, si rimane sempre come un pallone gonfiato e la cosa va sempre peggio, negli anni, fino a portare ad un utilizzo molto limitato, e limitante, della capacità di respirare. Quindi debolezza, bronchiti croniche, problemi cardiovascolari ed una qualità della vita progressivamente peggiore.  Ecco la BPCO. Altro che parolaccia. Molto peggio.
Alcune altre notizie importanti: la maggior parte dei pazienti con BPCO sono fumatori; e poi dalla BPCO non si guarisce, bisogna gestirla con i farmaci e non sempre è facile; spesso non ci si fa caso, all’inizio, perché insorge lentamente e noi tendiamo ad abituarci alle piccole difficoltà.
Infine le buone notizie: si può svelare con una spirometria, un esame abbastanza semplice che si può fare anche in farmacia; se si smette di fumare il decorso di solito rallenta: se si smette abbastanza presto, diciamo tra i 40 e i 50 anni, la compromissione del respiro è di solito abbastanza ridotta. Dopo si fa quel che si può.
Un fumatore che ha spesso una tosse con catarro è proprio il caso che faccia questo esame. E naturalmente che smetta subito di fumare.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Cosa è la postura?

Cosa è la postura?

Stare in piedi non è una cosa semplice: è una cosa naturale, questo sì, ma tutt’altro che semplice.

Nello stare in piedi sono coinvolte molte strutture e funzioni: ossa, muscoli, sensori di equilibrio dell’orecchio, vista, nervi propri...

Covid grave: cosa succede?

Covid grave: cosa succede?

Covid è una malattia particolare per molti motivi, ma ciò che preoccupa di più è la sua imprevedibilità:

Cosmetici Hauschka: il cosmetico davvero naturale

Cosmetici Hauschka: il cosmetico davvero naturale

Non è la prima volta che ne parliamo: ormai da anni è una linea apprezzata e utilizzata da molte nostre clienti.

Stanchezza da covid: che fare?

Stanchezza da covid: che fare?

Una delle conseguenze che si stanno manifestando più frequentemente in seguito alla guarigione dall’infezione da Covid, nelle forme gravi, ma anche in quelle abbastanza lievi, è un grande e prolungato senso di spossatezza.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30