Benagol e Benactiv fanno parte della grande varietà di prodotti in caramelle per il mal di gola; molti altri contengono principi attivi simili.
In generale questi farmaci sotto forma di caramelle appartengono a due grosse categorie: quelle contenenti principi attivi sintetici o “chimici”, come in questo caso, e quelle contenenti solo propoli, miele o altri prodotti naturali.
Quelli con principi attivi sintetici sono anch’essi di due tipi: disinfettanti o antinfiammatori.
Benagol contiene una coppia di disinfettanti, un derivato dell’alcool benzilico e un derivato del fenolo, mentre Benactiv contiene un antinfiammatorio, il flurbiprofene.
Non ci sono studi particolarmente accurati e di dimensioni adeguate sulla loro efficacia, quindi possiamo ragionare in base a ciò che contengono formulando delle ipotesi sul loro funzionamento.
I disinfettanti come quelli contenuti nel Benagol, pur molto diffusi nei prodotti di grande consumo, si sono dimostrati moderatamente efficaci, il derivato fenolico più del derivato benzilico. Probabilmente è meglio così, perché un disinfettante efficace ingerito non gioverebbe granchè alla salute né direttamente (la gola è un posto ben presidiato dal sistema immunitario), né perché potrebbe modificare il microbiota di tutto il tratto intestinale (questo è il motivo per cui meglio evitare in generale i conservanti negli alimenti). Il microbiota è un alleato prezioso del sistema immunitario.
Il motivo per cui le caramelle per la gola danno sollievo è perlopiù legato allo stimolo della salivazione: la saliva mantiene l’idratazione, dilava a lungo il tessuto della gola diminuendo la carica batterica o virale e la sua azione anestetica riduce la percezione del dolore.
Benactiv invece contiene un antinfiammatorio che sembra agire anche alla concentrazione presente nelle caramelle, pur molto piccola: una caramella contiene circa un ventesimo di quanto si assume normalmente con una dose normale di antinfiammatorio orale. Gli spray contenenti le stesse sostanze sembrano avere una certa efficacia, quindi l’uso in caramelle è tutto sommato ragionevole.
Se assieme all’effetto antinfiammatorio consideriamo l’assenza di disinfettanti, che possono essere sfavorevoli allo sviluppo di un sano microbiota intestinale, potremmo avere un criterio razionale per preferire le caramelle di Benactiv al Benagol, e più in generale le caramelle contenenti un antinfiammatorio a quelle con disinfettanti.
Per saperne di più leggi qui
L’apparecchio per aerosol serve per somministrare farmaci che vengono assorbiti dalle mucose delle vie respiratorie superiori (naso, faringe, bronchi) oppure dagli alveoli polmonari.
Più le goccioline nebulizzate sono sottili, più vann...
Delle punture di zanzara ci si accorge solo grazie al prurito che insorge qualche minuto dopo la puntura. Quelle di vespa invece, come quelle di altri grossi insetti come api e tafani o di certe specie di meduse, sono immediatamente molto...
Ci sono risposte farmacologiche, come gli antistaminici, o naturali, come i gemmoderivati di ribes nigrum e faggio oppure i semplici lavaggi con fisiologica. Poi ci sono le attenzioni dietetiche, che vanno sempre bene.
Apparecchio per aerosolterapia ad elevata potenza. Questo permette una nebulizzazione estremamente fine, quindi una somministrazione dei farmaci anche nelle vie aeree più profonde, ed una nebulizzazione molto rapida, per cui viene spesso ...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy