search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

sabato 8.30 - 12.30

Menu mobile

Mangio grasso: divento più grasso?

olio di oliva

Uno dei luoghi comuni più diffusi a proposito della dieta è che ci sia una corrispondenza notevole tra il mangiare grassi e il diventare grassi.  Quest’idea è probabilmente da smentire.

Un’analisi a posteriori di un gran numero di studi sulla dieta povera di grassi, (ben 53 che hanno coinvolto oltre 60.000 persone per almeno un anno) ha dimostrato infatti che le diete a basso contenuto di grassi hanno meno efficacia delle altre nel diminuire il peso.  Si sono dimostrate migliori solamente nei confronti delle “non diete”, cioè del mangiare quello che ti pare.

Le diete con pochi grassi sono state peggiori di quelle con basso contenuto di carboidrati (pane, pasta, riso ecc), e praticamente uguali a quelle con un normale contenuto di grassi, sia che si trattasse di perdere peso che di mantenere il peso costante.

Quindi è ora di rimuovere il luogo comune che meno grassi vuol dire meno peso: se si vuole dimagrire (o se si deve, come nel caso dei diabetici) è meglio diminuire i carboidrati tenendo elevata la quantità di fibre.

Aspetto non secondario è quello dell’accettabilità della dieta: può essere utile sapere che i sapori sono veicolati soprattutto dai grassi. Quindi un po’ di olio di oliva buono nella preparazione del cibo non solo non ne fa peggiorare i risultati, ma rende sicuramente il cibo più gradevole. Anche il burro non è vietato, se è buono (quindi non certo la margarina) e non in grande quantità, mentre i fritti sono un po’ meno sani, devono rappresentare un’eccezione.

Una dieta buona, saporita, accattivante è sicuramente più facile da mantenere. Le verdure, crude o cotte, sono poco caloriche e le possiamo condire bene, che sono più buone. Mettere dei buoni sapori nell’olio, o fare un leggero soffritto mettendo direttamente qualche spezia assieme ad aglio o cipolla, rende i cibi più gustosi (e soddisfacenti).

Meno è meglio, sicuramente, ma almeno che sia buono ed anche variato: una dieta meno noiosa è anche più sana perché contiene tanti nutrienti diversi.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
I ricostituenti mentali

I ricostituenti mentali

Quante volte ci sentiamo stanchi, stressati, la testa ingombra di pensieri inutili, incapaci di governare la nostra mente. "Forse sono stanco, mi prendo un ricostituente. "

Peccato che non esistono.

Il vaccino ha funzionato?

Il vaccino ha funzionato?

Dopo milioni di somministrazioni a persone di ogni età, la vaccinazione per il Covid 19 si sta dimostrando molto sicura ed efficace ed è diventata il principale strumento di controllo dell’epidemia in corso.

L’efficacia della vaccinazi...

Integratori per l'estate

Integratori per l'estate

Sali minerali ed antiossidanti: i primi per reintegrare quelli persi nelle giornate caldissime, i secondi per prevenire i problemi circolatori e le altre piccole occasioni di fragilità.

La bellezza è farmaco

La bellezza è farmaco

Oggi la bellezza dei luoghi è diventato un farmaco per alleviare i dolori che ci vengono dai rapporti equivoci e dolenti con le persone. Bisogna andare in giro per congedarsi dall’infiammazione della residenza, dalle muffe e dal sudore fr...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.30 - 19.15

    sabato 8.30 - 12.30