search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Mangiare meno e vivere più a lungo   

Una volta si moriva di fame anche in Italia. Sarà per questo che il cibo e le grandi mangiate sono un simbolo di benessere e di piacere profondamente radicato nella nostra cultura e nella nostra vita quotidiana.

Sappiamo bene, però, che moltissime malattie “moderne” sono collegate al mangiare troppo; eppure questo non cambia le nostre consuetudini e il nostro stile di vita.

Cosa dobbiamo fare per convincerci a cambiare le nostre abitudini “viscerali”? Non esiste la ricetta perfetta, ognuno di noi è diverso, ma si possono enumerare una serie di argomenti, scientificamente robusti, a favore di una dieta sobria e sana; ciascuno sceglierà cosa fare della propria vita in base ai propri desideri e alle proprie forze, ma consapevole di quello che si potrebbe fare.

Ecco l’elenco minimo:

  • Una riduzione dell’apporto calorico, in assenza di carenze, è correlata ad una migliore qualità dell’invecchiamento: l’aspettativa di vita aumenta e ci si ammala di meno (sia di malattie cardiovascolari che di tumori).
  • Il girovita, indice del grasso viscerale, è correlato in modo più significativo rispetto ad altre misure (ad esempio i peso) all’aspettativa di vita: più si è asciutti, meglio è. Quello che pensiamo sia “gonfiore o aria nella pancia” è spesso grasso.
  • L’importante è non farsi mancare i nutrienti essenziali, soprattutto vitamine e sali minerali di cui i vegetali sono la fonte principale: quindi le verdure si possono (e si dovrebbero) consumare in abbondanza.
  • Le fibre sono una componente essenziale della dieta quanto le vitamine e i minerali: per noi, per i nostri batteri migliori, per un funzionamento ottimale dell’intestino. È davvero difficile esagerare con le fibre.
  • Le proteine in eccesso favoriscono la malattia, specialmente se di origine animale. Le molecole che favoriscono o indicano infiammazione sono presenti in quantità inferiore nel sangue di coloro che mangiano con moderazione e soprattutto limitano le proteine.
  • Anche i grassi, naturalmente, devono essere correttamente proporzionati rispetto all’insieme dell’alimentazione, ma non essere assenti: anch’essi sono essenziali.
  • Gli zuccheri semplici e i cibi confezionati industrialmente (cibo ultratrasformato) sono da limitare al minimo indispensabile: non sono quelli con cui ci siamo co-evoluti e i riscontri scientifici indicano che generalmente non ci fanno bene.
  • Una corretta alimentazione si comincia da piccoli, addirittura nella pancia della mamma.

 

Tutto questo è ormai assodato: l’utilità di una sana alimentazione è dimostrata da centinaia di studi scientifici condotti da decenni su migliaia di persone. Non ci rimane che prenderne atto.

 

Per saperne di più leggi qui

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Come donare gli organi: io dono non so per chi, ma so perché

Come donare gli organi: io dono non so per chi, ma so perché

Vogliamo fare un ragionamento sulla donazione degli organi?
Prima di ragionare la cosa più semplice è farsi raccontare, anche solo in due minuti, come è cambiata la vita di una persona che ha ricevuto un organo, ed è stata quindi trapian...

Adolescenti e sonno: vanno a dormire troppo tardi?

Adolescenti e sonno: vanno a dormire troppo tardi?

Sembra che il Covid abbia lasciato in eredità agli adolescenti la cattiva abitudine di andare a dormire tardissimo.

Zanzare e moscerini

Zanzare e moscerini

Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.

Gentalyn o Gentalyn beta?

Gentalyn o Gentalyn beta?

Il principio attivo del Gentalyn è la gentamicina, un antibiotico ad ampio spettro. Nel Gentalyn beta oltre all’antibiotico è presente anche un cortisonico (betametasone) a media potenza.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30