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Mangiare fibre

cibi prebiotici

Come ci insegnano ancor oggi i libri di scuola, gli elementi fondamentali dell’alimentazione sono sei: carboidrati (energia), proteine (mattoni), grassi (scorta), vitamine, sali minerali ed acqua.

Questi schemi sono davvero molto semplificati ed è preoccupante che manchi un pilastro fondamentale dell’alimentazione: le fibre.

Le fibre sono la componente dei vegetali necessaria al loro sostegno, lunghe catene di zuccheri e per noi quasi indigeribili: forse per questo una volta la loro funzione era molto trascurata.

In realtà sono fondamentali per diversi motivi:

  • danno senso di sazietà e regolano l’assorbimento delle calorie rallentandolo, diminuendo i “picchi” di insulina, ormone dalle molte funzioni che è bene non sia mai presente oltre l’indispensabile;
  • costituiscono una parte fondamentale della massa delle feci, favorendo quindi il transito intestinale;
  • sono il cibo indispensabile dei batteri intestinali, essenziali per la nostra salute;
  • metabolizzate dai batteri intestinali diventano fonte di acidi grassi a catena corta, sostanze utilissime che ci proteggono da malattie cardiovascolari;
  • sviluppando una popolazione di “batteri buoni”, sono indispensabili per il funzionamento ottimale del sistema immunitario, la cui attività è significativamente modulata dalle popolazioni batteriche;
  • più fibre vuol dire meno problemi all’apparato digerente come stitichezza ed emorroidi.
  • Più fibre vuol dire anche meno rischio di malattie infiammatorie croniche.
  • le persone che mangiano molte fibre hanno meno probabilità di altre di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete, cancro, malattie dell’apparato respiratorio ed infettive: sono praticamente un toccasana.

 

Le fibre migliori sembrerebbero essere quelle dei cereali, dei legumi e delle verdure; meno quelle a catena corta, tipiche della frutta.

Certo i cereali integrali sono ottimali, sempre che siano effettivamente integrali: sono meno utili se si tratta, come talvolta accade, di farine raffinate a cui è stata aggiunta della crusca. Anche in questo caso la qualità del cibo fa la differenza: mangiando prodotti di qualità, infatti, non assumiamo solo fibre, ma anche le varie sostanze che le accompagnano nelle loro fonti naturali, spesso molto più preziose di quello che appaia.

 

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