search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Mal di gola

mal di gola

Il mal di gola, come il raffreddore e l’influenza, compare spesso ai primi abbassamenti di temperatura.

Anche il mal di gola è quasi sempre causato da virus, specialmente se associato al raffreddore: spetta al nostro sistema immunitario darsi da fare per combattere la malattia.
Che cosa possiamo fare allora per aiutare il sistema immunitario a fare il suo dovere?

Prima di tutto prevenire: attenzione allo stress di qualsiasi natura (fisico, psichico, ambientale) che è il primo nemico del sistema immunitario; l’echinacea è una pianta utile per stimolarlo se usata quando ci sono i primi segni dell’infezione.

Quando il male è già comparso i rimedi che si possono usare sono utili solo per diminuire i sintomi fastidiosi, il dolore e l’infiammazione.
Di per sé i disinfettanti, nelle varie forme, sono poco utili perché non agiscono sui virus: quello che dà sollievo è più che altro l’aumento della salivazione stimolato dalla caramella che è il modo più comune per veicolarli.

La propoli, in caramelle o spray, è sicuramente più efficace, avendo attività antivirale e per la sua azione anestetica locale, ma va usata con attenzione negli allergici.
Gli antinfiammatori, soprattutto spray, quindi usabili spesso con facilità, sembrano dare qualche sollievo; evidentemente un’aspirina o un altro antinfiammatorio per bocca ha un’azione sul dolore più prolungata e profonda.
L’uso degli antibiotici va limitato a quando c’è un’infezione batterica (meno del 25% dei casi, un po’ più spesso nei bambini) che però solo il medico è in grado di diagnosticare.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
A che ora mangio?

A che ora mangio?

Cronobiologia: una parolaccia che sta a indicare chi si occupa della relazione tra i ritmi biologici e le ore del giorno. Una scienza un po’ nuova, di cui s’intuisce l’importanza da tempo ma che ha da essere ancora approfondita.

Manzo o vitello?

Manzo o vitello?

Qual è la differenza tra la carne bianca e quella rossa? Non una questione alimentare ma funzionale: perché sono diversi il vitello e il manzo? E a cosa ci serve saperlo?

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Allergie: farmaci, rimedi naturali e ...

Gli elevati livelli di pollini nell'aria col primo caldo causano forti allergie: farmaci e rimedi naturali fanno il possibile, ma lo spray di soluzione fisiologica può dare un grande aiuto.

Ficus carica gemmoderivato, un alleato dello stomaco

Ficus carica gemmoderivato, un alleato dello stomaco

Il fico (Ficus carica) è un albero originario dell’Asia occidentale, del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente molto apprezzato per i suoi deliziosi frutti dolci e appetitosi.

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio

    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30