Il mal di gola, come il raffreddore e l’influenza, compare spesso ai primi abbassamenti di temperatura.
Anche il mal di gola è quasi sempre causato da virus, specialmente se associato al raffreddore: spetta al nostro sistema immunitario darsi da fare per combattere la malattia.
Che cosa possiamo fare allora per aiutare il sistema immunitario a fare il suo dovere?
Prima di tutto prevenire: attenzione allo stress di qualsiasi natura (fisico, psichico, ambientale) che è il primo nemico del sistema immunitario; l’echinacea è una pianta utile per stimolarlo se usata quando ci sono i primi segni dell’infezione.
Quando il male è già comparso i rimedi che si possono usare sono utili solo per diminuire i sintomi fastidiosi, il dolore e l’infiammazione.
Di per sé i disinfettanti, nelle varie forme, sono poco utili perché non agiscono sui virus: quello che dà sollievo è più che altro l’aumento della salivazione stimolato dalla caramella che è il modo più comune per veicolarli.
La propoli, in caramelle o spray, è sicuramente più efficace, avendo attività antivirale e per la sua azione anestetica locale, ma va usata con attenzione negli allergici.
Gli antinfiammatori, soprattutto spray, quindi usabili spesso con facilità, sembrano dare qualche sollievo; evidentemente un’aspirina o un altro antinfiammatorio per bocca ha un’azione sul dolore più prolungata e profonda.
L’uso degli antibiotici va limitato a quando c’è un’infezione batterica (meno del 25% dei casi, un po’ più spesso nei bambini) che però solo il medico è in grado di diagnosticare.
Lo sciroppo di sambuco è una bibita tradizionalmente preparata in ogni casa in primavera. Diluito con acqua è dissetante, fresco, particolarmente gradito nei mesi caldi.
Molte sono le ricette, ma quella più diffusa, dalle nostre parti,...
Il test per le allergie è un modo per capire quali siano le sostanze che possono scatenare delle possibili reazioni allergiche in ciascun individuo.
Unifarm, la società di distribuzione che unisce più di 1000 farmacisti in Trentino, Alto Adige, Veneto, Liguria e Sardegna, lancia una nuova linea cosmetica: innovativa, multifunzione e sostenibile.
I genitori temono la febbre elevata nei figli, soprattutto la possibile insorgenza di convulsioni febbrili, quindi la prima preoccupazione è quella di abbassare la febbre. Ma è corretto?
La febbre è dovuta al fatto che, a seguito di mo...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy