Il mal di gola, come il raffreddore e l’influenza, compare spesso ai primi abbassamenti di temperatura.
Anche il mal di gola è quasi sempre causato da virus, specialmente se associato al raffreddore: spetta al nostro sistema immunitario darsi da fare per combattere la malattia.
Che cosa possiamo fare allora per aiutare il sistema immunitario a fare il suo dovere?
Prima di tutto prevenire: attenzione allo stress di qualsiasi natura (fisico, psichico, ambientale) che è il primo nemico del sistema immunitario; l’echinacea è una pianta utile per stimolarlo se usata quando ci sono i primi segni dell’infezione.
Quando il male è già comparso i rimedi che si possono usare sono utili solo per diminuire i sintomi fastidiosi, il dolore e l’infiammazione.
Di per sé i disinfettanti, nelle varie forme, sono poco utili perché non agiscono sui virus: quello che dà sollievo è più che altro l’aumento della salivazione stimolato dalla caramella che è il modo più comune per veicolarli.
La propoli, in caramelle o spray, è sicuramente più efficace, avendo attività antivirale e per la sua azione anestetica locale, ma va usata con attenzione negli allergici.
Gli antinfiammatori, soprattutto spray, quindi usabili spesso con facilità, sembrano dare qualche sollievo; evidentemente un’aspirina o un altro antinfiammatorio per bocca ha un’azione sul dolore più prolungata e profonda.
L’uso degli antibiotici va limitato a quando c’è un’infezione batterica (meno del 25% dei casi, un po’ più spesso nei bambini) che però solo il medico è in grado di diagnosticare.
Il bruciore allo stomaco è un sintomo che può nascondere diversi problemi, anche molto gravi. Per questo motivo non è da trascurare: se ne siamo vittime anche solo qualche volta al mese bisogna parlarne col medico.
Si sa che l’osteoporosi è un problema assai diffuso e che la fragilità ossea è, soprattutto negli anziani, un problema serio:
Con le ultime giornate calde zanzare e moscerini si danno un gran da fare.
Il nostro cervello è fatto di tante parti diverse che fanno cose diverse. I neuroni si integrano collegandosi fittamente tra loro e raggruppandosi in aree che sulla superficie (la corteccia) disegnano una specie di mappa delle attività: v...
Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)
La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00
Bisogno di informazioni?
Contattaci ora!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso. Leggi la privacy