search quotes-left quotes-right clock circle-down envelop

ORARIO

APERTURA

lunedì - venerdì: 08:00 - 19:15

sabato 8:00 - 12:30

Menu mobile

Mal di gola

mal di gola

Il mal di gola, come il raffreddore e l’influenza, compare spesso ai primi abbassamenti di temperatura.

Anche il mal di gola è quasi sempre causato da virus, specialmente se associato al raffreddore: spetta al nostro sistema immunitario darsi da fare per combattere la malattia.
Che cosa possiamo fare allora per aiutare il sistema immunitario a fare il suo dovere?

Prima di tutto prevenire: attenzione allo stress di qualsiasi natura (fisico, psichico, ambientale) che è il primo nemico del sistema immunitario; l’echinacea è una pianta utile per stimolarlo se usata quando ci sono i primi segni dell’infezione.

Quando il male è già comparso i rimedi che si possono usare sono utili solo per diminuire i sintomi fastidiosi, il dolore e l’infiammazione.
Di per sé i disinfettanti, nelle varie forme, sono poco utili perché non agiscono sui virus: quello che dà sollievo è più che altro l’aumento della salivazione stimolato dalla caramella che è il modo più comune per veicolarli.

La propoli, in caramelle o spray, è sicuramente più efficace, avendo attività antivirale e per la sua azione anestetica locale, ma va usata con attenzione negli allergici.
Gli antinfiammatori, soprattutto spray, quindi usabili spesso con facilità, sembrano dare qualche sollievo; evidentemente un’aspirina o un altro antinfiammatorio per bocca ha un’azione sul dolore più prolungata e profonda.
L’uso degli antibiotici va limitato a quando c’è un’infezione batterica (meno del 25% dei casi, un po’ più spesso nei bambini) che però solo il medico è in grado di diagnosticare.

Vuoi essere sempre aggiornato sugli articoli che pubblichiamo? Iscriviti alla newsletter
Batteri, mente e umore

Batteri, mente e umore

Si sa dalla notte dei tempi che una pancia che non sta bene porta a pesantezza mentale e cattivo umore, così come una pancia leggera acuisce il pensiero. È una situazione legata alla fatica di digerire, è normale che quando si è stanchi l...

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Antidepressivi e dipendenza: la gabbia da cui è difficile uscire

Zoloft, Prozac, Elopram, Cipralex e tanti altri: gli antidepressivi di nuova generazione, tecnicamente chiamati SSRI e SNRI (inibitori selettivi del reuptake della serotonina), sono tra i farmaci più utilizzati nelle società occidentali.

SI-curo: i farmaci a portata di mano

SI-curo: i farmaci a portata di mano

Chi ha terapie complesse sa quanta attenzione ci vuole a non dimenticare nulla: per sé e per i propri cari oggi c'è un modo semplice per non dimenticare mai nulla.

Cistite: un rimedio semplice

Cistite: un rimedio semplice

La cistite è un'infezione delle vie urinarie che, specialmente nelle donne, è spesso ricorrente. I rimedi più comuni sono di due tipi: antisettici naturali, come il the di Uva Ursina, o antibiotici prescritti dal medico.

Gli antibiotic...

Il nostro team

Ci trovate in P.za S. Gottardo 13 38016 Mezzocorona, Trento (TN)

La nostra sede secondaria si trova in
via Rauti, 12 Roveré della Luna (TN)
Orari: lunedì-venerdì 8.30-12.00 e 16.00-18.30, sabato 8.30-12.00

    Oppure inviaci un messaggio
    Accetta   la nostra privacy

    Iscriviti alla newsletter

    Resta sempre aggiornato con i nostri articoli

    Accetto la privacy policy


    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l' esperienza dei visitatori. Se decidi di continuare consideriamo accettato il loro uso.  Leggi la privacy



    ORARIO APERTURA

    lunedì - venerdì: 08.00 - 19.15

    sabato 8.00 - 12.30